• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

rikyme

Aspirante Giardinauta
Report a 4 giorni dalla posa:
Alcune zolle già cominciano ad avere una crescita vigorosa.... Una in particolare è diventata verde e fittissima (il taglia erba dovrà sudare....) Altre hanno un miglioramento ma ancora sono abbastanza addormentate....
Una cosa che ho notato.... C'è la poa annua !!! E' incredibile... è un incubo! :) Gli è bastato un pò d'acqua e già è sbucata con i fiorellini.... Però appena il ragazzo avrà finito di svegliarsi voglio vedere che fine fà... ;)
Questo fine settimana farò foto.

S.
Non farla crescere troppo taglia appena cresce un po....soffre se la lasci crescere troppo e poi ti abbassi di tanto. Io taglio ogni settimana
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Quest'anno dopo due anni dall'impianto ho fatto un'arieggiatura un po pesante adesso la parte che prende più sole si è quasi ripresa completamente, diciamo che è oltre il 60% del suo potenziale, la parte che comincia a prendere solo solo in questi giorni ancora soffre un po anche se sembra dare segni di risveglio. Considera che ho eliminato tutto il secco sotto e ho tagliato molto basso senza poi passare nessun antigerminello, e nell'attesa che si riempia tutto di nuovo sto estirpando le infestanti a mano ogni volta che le noto (spesso).Questa è la situazione attuale
20130515_080535.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Visto cosi da lontano sembrerebbe che bastino una decina di giorni.... da vicino magari il danno si vede di più... va bè, sbagliando si impara... Vedria che comunque ne gioverà della pulizia che hai fatto.
Per fortuna che hai la zoysia!!! :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ecco una foto a 5 giorni dalla posa....
In alcuni punti noto un risvegliamento.... Certo che se continua come ieri sera che ritava aria fredda!
Oggi il diluvio...


 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento a 7 gg dalla posa.



L'irrigatore a settori che mi copre i 15 mq (ma che devo ancora vedere quanti mm/mq mi manda)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oltre 1 metro in condizioni ottimali ... nella maggior parte dei casi non credo arrivino a 1 metro.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie ! :)
Certo se arrivasse ad 1 metro.... Avoglia ad avere acqua a sufficienza tramite le irrigazioni abbondanti....
Già 45 centimetri si avvicina alla festuca arundincea...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molto dipende da te e dal tipo di terreno, se la tieni "altina" e le fai soffrire la sete cercherà di affondare ancora di più le radici altrimenti sarà pigra come tutte le piante e simanterrà in quota...

per quanto riguarda la festuca arundinacea sono allo studio varietà che riescono a raggiungere la profondità che tu dai per scontata ma a condizioni particolari, le varietà più nuove attualmente in circolazione è grasso che cola se arrivano a 25-30 cm. e di norma le più vecchie superano di poco i 10-15 cm... sempre a determinate condizioni
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma quindi è una leggenda che la festuca arriva ad una profondità di un metro e passa!

:eek: :eek: :eek:

E secondo te se arrivava a quella profondità avevamo problemi qui in Italia? le microterme si sono evolute in paesi dove piove spessissimo per cui non hanno avuto nessun bisogno di "spingersi" con le radici, avevano tutta l'acqua di cui avevano bisogno a pochi cm.

Prendi l'irlanda con le sue spiagge verdi non è che quello sia paspalum è che l'elevata piovosità "lava via" il sale marino e permette alle micortemre di crescere fino a pochi metri dal mare... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La festuca arundinacea arriva più o meno alle profondità della zoysia .. ma vorrei far notare che far arrivare qualche radichetta a 1 metro non significa che la pianta riesce a vivere e prosperare se i primi 90cm di terreno sono secchi. La massa radicale di tutte le essenze usate su prato risiede nei primi 10-15cm di suolo e se questi si seccano già vanno in sofferenza.

cigolo
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Voglio provare a spingerlo.... Ma come prima tappa devo ancora aspettare che si uniformi tutto.... Oggi sono passato 10 giorni dalla posa.
Riguardo al concime prevalentemente azoto ho visto che nei vari brico center mi costa sulle 10 euro 5 kg... Mentre su ebay con spese di spedizione incluse con un 26 euro prendo un sacco da 25 kg!
Dite che mi conviene? Si tratta del nitroposka blu...
Tipo questo: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from...nitrophoska&_nkwusc=concime+nitroposka&_rdc=1
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Blaukorn N-max o il Supreme o il Nitrophoska Super possono andare bene, il Blaukorn Blu Spezial e il Nitrophoska Special secondo me no.

cigolo
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ok grazie del consiglio.
Faccio l'ordine ;)

Come direbbero a Napoli :) sono stato un po scellerato :). ho appena concimato con un concime in granuli a pronta mmediata. cessione 15.5.6 ma si prospetta settimana di pioggia. speriamo non lo lavi .. .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto