• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phal...vecchi dubbi!

mary3487

Aspirante Giardinauta
Buona sera ragazzi!!
Qualche giorno fa mi è stata regalata dalla mia amata mamma una bellissima phal!
la pianta è abbastanza grande ma stava in un vasettino piccolo con tutte le radici compresse dentro e molte uscite fuori; mi sono quindi subito preoccupata di svasare la nuova arrivata : le radici erano in buona salute eccetto qualcuna che ho tagliato nella parte secca, ho cambiato il bark che secondo me era troppo piccolo e ho invasato (in un recipiente per la ricotta:D lavato con candeggina)
Adesso i dubbi:
Non so se il "vaso" scelto è adatto per dimensioni. Vi posto qualche foto:
SAM_1970.JPG SAM_1971.JPG SAM_1976.JPG
Scusate per la qualità delle foto ma non riuscivo bene con una sola mano.:rolleyes:
Stasera ho notato che i fiori si sono afflosciati tutti tranne uno e un pò anche le foglie. Ho fatto alcune foto:
SAM_2014.JPG SAM_2016.JPG
Spero che questo "smosciamento" dipenda solo dal cambio di condizioni e che i fiori si riprendano...ci sono speranze?
Vi ringrazio in anticipo e buona serata!!
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Penso che i fiori si siano afflosciati un po per il cambio di ambiente e un po per il cambio vaso/pulizia radici. Dalle foto sembra tu abbia messo il colletto della phal troppo nel bark, dovrebbe uscire più in alto. I fiori flosci ormai sono andati, non si recuperano.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si vede anche attraverso il vasetto della ricotta che le radici sonogrigie, la tua pianta ha sete, e la prima cosa che si ammoscia sono i fiori

domanda
per quale motivo hai pensato dirinvasare subito visto che la pianta era in salute?
il vasetto originario andava bene, è normale che siano strette,
la sola perplessita della nuova posizione sono le fessure, le radici nuove vi ci si infileranno ed essendo finissimi tenderanno a spezzarsi
 

mary3487

Aspirante Giardinauta
ops...credevo che nel vasetto di vendita le radici fossero davvero troppo strette e, visto il bark piccolo credevo che andassero incontro a marciume certo. Pensavo che il vaso di ora fosse troppo piccolo anche perchè le radici stavano unpò meno strette di prima ma sempre strettine...misa che non ci ho capito niente!!:boh: Per le fessure ci avevo pensato anche io...ma poi mi sono sembrate troppo piccole per far male alle radici... Adesso che faccio? rimetto nel vasetto di prima o ormai faccio ancora più danno??
Altra cosa: Stamattina ho notato che la pianta è sbilanciata...visto lo stelo e le foglie tutte da un lato e ho paura che possa cadere...avete qualche consiglio da darmi??
Comunque ho bagnato oggi la phal...volevo che almeno si asciugassero i pochi tagli effettuati.
Grazie mille dei consigli Spulky e iPiante...:D
 

mary3487

Aspirante Giardinauta
Quindi...cosa faccio? lascio la situazione così o ritorno al vecchio vasetto? scusate le domande banali ma con queste bellissime piante ho ancora tantissimo da imparare...:storto:
Mentre ci sono chiede l'ennesimo consiglio...comefaccio a creare un microclima più umido vicino la finestra? argilla espansa con acqua oppure è inutile?
 

mary3487

Aspirante Giardinauta
grazie Miki...allora? altri consigli?:boh:
per quanto riguarda il rinvaso...mi sa che lascio tutto com'è adesso anche perchè tre bocci si stanno per aprire e non vorrei traumatizzare ulteriormente la pianta...
 

miki00

Giardinauta Senior
questo è il mio parere ( poi aspetta gli esperti): io lascerei ormai lì la pianta e aspetterei la fine fioritura. poi a primavara inoltrata nella stagione milgliore ririnvaserei
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ondo me puoi sia lasciarla dove sta e spostarla a primavera o rimetterla subito dove stava,
ovviamente, se trovi difficoltoso far stare adeguatamente le radici nel vaso originario, rischiando di rovinarne molte, meglio attendere la primavera, così recupererà le rotture di alcune radici più agevolmente

per l'umidità ambientale, lascerei perdere, meglio gestire correttamente quella delle radici, non serve cercare sistemi per umidificare la casa sperando che il 2% in + che otterrai possa fare la differenza per la pianta, la phal ce la fa egregiamente a sopravvivere nelle nostre case

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto