• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata!

ArredoRetrò

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho trovato questa piccola in un centro commerciale, non credo che sia stata tratta molto bene...che genere di euphorbia è??
Le parti rovinate della pianta possono essere dovute ad una carenza d'acqua??
comunque sono tutte dure e mi sono assicurato che il lattice uscisse ed esce.
Dal vasetto escono le radici e parecchio perciò un rinvaso sarà necessario...mi consigliate di aspettare la primavera o posso procedere anche ora??
(ho letto un pò di pareri discordanti).
( 20131026_104718.jpg
20131026_104756.jpg
20131026_104718.jpg
20131026_104738.jpg
20131026_104626.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Puoi secondo me trapiantarla , però se la tieni in appartamento riscaldato devi innaffiarla anche se aspetterei un paio di giorni( con il trapianto è possibile che qualche radice possa spezzarsi e creare marcescenze), mettila in luogo luminoso, e aspetta a bagnarla sempre quando il terriccio è completamente asciutto. Se al contrario la tieni fuori, mettila in luogo riparato dalla pioggia e dalle temperature sotto i 5gradi. Questa Euphorbia è la Trigona . Quelle macchie che ha sono cicatrici dovute a qualche ferita.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Euphorbia triangularis, non mi sembra la trigona in quanta la trigona ha foglie più grandi e una striscia bianca lungo il fusto e difficilmente si trova così ramificata.
Come pianta mi sembra che non tema il freddo, anche se non arrischierei troppo.
Per il rinvaso, non so se il clima si manterrà, come quello dei giorni passati, in genere le piante, in questo periodo tendono a prepararsi per l'inverno i tempi di rinvaso sono molto stretti: effettuerei il rinvaso in ambiente caldo possibilmente arieggiato, le indicazioni date sono quelli che occorrono.
Ciao
 

ArredoRetrò

Aspirante Giardinauta
E' si Reginaldo mai beccato pure questa!:D
Per il rinvaso sarei propenso a farlo e tenerla in casa, mi hanno detto che tenedole dentro a 22-23°C probabilmente non mi vanno in riposo...
 
Alto