• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata: oncidium

Il Pallino

Apprendista Florello
Abbiamo ricevuto una bella pianta di oncidium, è bellissima, ha 7 rametti fioriferi!
A occhio e croce direi che sta bene, le radichette sono ben verdi e gli preudobulbi belli cicciotti:D
Vorrei sapere come mantenerla e magari come farla rifiorire:ciglione::eek:k07:

Aussie

Guru Giardinauta
Allora Pallino, intanto complimenti perchè un Oncy con7 rami deve essere proprio bello!
Poi, ti posso consigliare quanto segue:
- in inverno ridurre le annaffiature, possono bastare le vaporizzazioni per favorire la successiva fioritura
- ora che il tuo Oncydium è fiorito bagnalo ma con moderazione, facendo asciugare il substrato fra una annaffiatura e l'altra e niente concimazioni
- Una volta sfiorito ridurre le annaffiature per tutto il periodo invernale (possono bastare delle semplici vaporizzazioni)
- Alla ripresa della nuova vegetazione, si possono riprendere le concimazioni ogni 20-25 gg.
- Quando in primavera le temperature si saranno stabilizzate, metterlo all'esterno, in posizione luminosa, evitando il sole diretto (magari solo per poco tempo nelle prime ore primissime ore della mattinata). Questo fino ai primi freddi.
Il mio Oncidium l'ho rientrato a novembre collocandolo sul vano scale dove le temperature sono modeste. Ora che ha emesso uno stelo lo tengo in appartamento davanti ad una finestra.
Penso di essere stata abbastanza esauriente, altrimenti chiedi pure.
:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora Pallino, intanto complimenti perchè un Oncy con7 rami deve essere proprio bello!
- in inverno ridurre le annaffiature, possono bastare le vaporizzazioni per favorire la successiva fioritura
- ora che il tuo Oncydium è fiorito bagnalo ma con moderazione, facendo asciugare il substrato fra una annaffiatura e l'altra e niente concimazioni
- Una volta sfiorito ridurre le annaffiature per tutto il periodo invernale (possono bastare delle semplici vaporizzazioni)
- Alla ripresa della nuova vegetazione, si possono riprendere le concimazioni ogni 20-25 gg.
- Quando in primavera le temperature si saranno stabilizzate, metterlo all'esterno, in posizione luminosa, evitando il sole diretto (magari solo per poco tempo nelle prime ore primissime ore della mattinata). Questo fino ai primi freddi.
Il mio Oncidium l'ho rientrato a novembre collocandolo sul vano scale dove le temperature sono modeste. Ora che ha emesso uno stelo lo tengo in appartamento davanti ad una finestra.

Grazie, sei stata chiarissima:eek:k07:
Ora mi salvo tutto, così me lo ricordo:)

Ducan

Maestro Giardinauta

Ma davvero niente acqua per tutto l'inverno Aussie:confuso: anche io ne ho uno già sfiorito da oltre un mese e ha già buttato non so se sia uno pseudobulbo o uno stelo e gli do acqua ogni 10 giorni circa e una volta si e una no col concime, vaporizzazioni quasi ogni giorno....quando mi ricordo:martello: non mi dire che sbaglio:fifone2:

Alto