• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata, la lantana!!!

  • Creatore Discussione AlessiaGiulia
  • Data di inizio
A

AlessiaGiulia

Guest
Cari amici giardinauti, ho appena terminato (ma in realtà non si finisce proprio mai, vero:eek:k07:) la mia opera maestra in giardino, creando un angoletto di cui son proprio soddisfatta!

Detto ciò, vi chiedo consiglio per la mia ultima arrivata, una lantana camara ad alberello. Non so stabilire che età possa avere, però il tronco ha un diametro di circa 2 centimetri, se questo può aiutare.

Vorrei tenerla in vaso, non ho idea però se sia una buona scelta, nè di quali dimensioni stiamo parlando, cresce molto? cresce in fretta? quanto dovrebbe esser grande il vaso?

Consigliatemi per favore, voglio trattarla bene la mia piantina!!

ciao ciao!:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao :)
dipende da quanto è alta....non è che puoi mettere una foto?
io la metterei in un vaso di 40/50 cm...però come ho detto tutto dipende dalla grandezza della pianta...sennò opta per un bonsai :lol:
 
A

AlessiaGiulia

Guest
ciao green95, no oggi ancora non riesco ad inserire una foto, comunque è alta circa 50 cm...
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Qui da noi questo tipo di lantane crescono a grossi cespugli se in piena terra.Io metterei,come detto da green,un vaso molto piü grande e mettila al sole,vedrai che cresce.:Saluto:
 
A

AlessiaGiulia

Guest
Grazie mille dolcemiele, io ci provo, anche se nel mio uggiosissimo nord non so se la lantana si troverà a suo agio come da te! ;)
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
se non sbaglio pare che lì non resista...quindi devi tenerla in vaso e poi ripararla in inverno :)
 

Commelina

Master Florello
in inverno da me gela completamente se non si mette al riparo... e quest'anno per una sola notte a -7° è schiattata. Per contro in estate devo annaffiarla due volte al giorno perchè è sempre assetata. Quindi a Cremona in inverno devi necessariamente metterla al chiuso ad una temperatura superiore allo zero. :)
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
se hai la possibilita' e sopratutto la spazio pianta la lantana in giardino cosi' ha piu spazio x crescere...infatti le mie hai visto come son diventate?ogni cespuglio e' composto da nr. 2 piantine ed hanno due anni di eta'...e' anche vero che dalle mie parti non fa molto freddo ed addirittura anche in pieno inverno non sempre perdono le foglie...
Le hai viste le altre mie piante nel forum "foto del mio giardino"? Magari ti possono aiutare nella scelta di cosa mettere nel tuo giardino
buona fortuna...
 

Allegati

  • lantana rossa.jpg
    lantana rossa.jpg
    100,8 KB · Visite: 524
  • LANTANA BABY.jpg
    LANTANA BABY.jpg
    102,6 KB · Visite: 1.082
Alto