• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata :D consigli

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D

Mi hanno appena regalato questa bellissima phalaenopsis,le condizioni generali sono buone devo solo togliere delle radici aeree secche.
ho però delle domande:
primo è il suo colore naturale o è stato modificato in qualche maniera?
DSC04602.jpg

secondo cos'è questa cosa sullo stelo???:confuso:
DSC04606.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1 non è il suo colore naturale
2 è il buco da cui hanno iniettato il colore blu che la pianta ha ora che, nel caso riuscissi a farla rifiorire da un nuovo stelo, non avrà più

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il colore non é naturale, per ottenere quella tonalità di azzurro fanno una specie di flebo allo stelo in crescita, e quel "buco" é appunto il buco da cui hanno iniettato il colorante :)

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
ma poverinaaaa!!!!
se becco chi fa ste cose....:mazza:
almeno alle ortensie si mette un concime per farle cambiare il colore...ma questo metodo è brutale!
se riesco a farla rifiorire?cioè a seguito di questa procedura ha subito danni e la potrei perdere?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le ortensie virano il colore dei fiori a seconda dell'acidità del suolo, quindi i concimi sono dei semplici acidificanti/alcalinizzanti che potrebbero dirsi anche naturali...
Questo é proprio un colorante mi sembra, che si inietta poco prima dell'apertura dei boccioli, ma non credo arrechi danni, una volta seccato lo stelo ed eliminato quello che c'è in circolo la pianta dovrebbe continuare a vivere normalmente :)
Al massimo la prossima fioritura sarà un po' bluastra

Alto