• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per orchidea

nopolliceverde

Aspirante Giardinauta
Salve
mi presento sono Anna, sono iscritta da qualche mese, ma finora mi sono limitata a leggere i vostri post. Volevo un consiglio sulla mia orchidea, che mi è stata regalata da mia figlia quest'estate e presa all'Ikea. Per tutta l'estate ha fatto fiori stupendi (vi metto anche le foto) poi come era logico i fiori sono caduti, ho tagliato la parte dello stelo che si è seccato, poco sopra il primo getto, adesso ho notato che è cresciuta una nuova foglia, a me sembra buona, ma ho notato dei piccoli punti rossi ed sullo stelo è comparso qualcosa che non capisco se si stratta di foglie o altro. Alcune radici sulla superficie si sono seccate ed ho provveduto ad eliminarle taglandole con delle forbici sterlizzate sul fuoco, quelle interne mi sembrano ancora buone. Mi date per favore qualche consiglio, vorrei tornare a vederla bella fiorita come questa estate.
Grazie
 

Allegati

  • DSCF5587bis.jpg
    DSCF5587bis.jpg
    24,6 KB · Visite: 67
  • CAM00382.jpg
    CAM00382.jpg
    85,4 KB · Visite: 66
  • CAM00381.jpg
    CAM00381.jpg
    95,2 KB · Visite: 70
  • CAM00378.jpg
    CAM00378.jpg
    85,9 KB · Visite: 71
  • CAM00385.jpg
    CAM00385.jpg
    95,2 KB · Visite: 72

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao Nopolliceverde
ho un'orchidea molto simile alla tua. Anche la mia sta facendo una foglia nuova, e anche la mia ha quella sfumatura violetta ai bordi. Secondo me è normale, perchè è caratteristico delle orchidee di quel colore viola. Per farla fiorire, l'ho la tengo assieme alle altre, vicino alla finestra con una tenda leggera che la protegge dal sole diretto. Ha bisogno di molta luce per fiorire. Comunque vedo che ti sta facendo un rametto nuovo come la mia, perciò mi sa che dov'è va bene. E' in cucina?
Magari prova ad attendere i consigli dei più esperti.
 

nopolliceverde

Aspirante Giardinauta
Bè se è un keiki allora sono due, uno per ogni stelo :) Veciamarta la tengo vicino la finestra della cucina, credo che sia la posizione migliore per lei, prende luce ma non ci batte il sole :)
 

nopolliceverde

Aspirante Giardinauta
Ero un pò preoccupata per le radici superficiali che erano un pò secche, però la pianta mi sembra goda di buona salute.
Ma cosa ci faccio con i keiki? Da quanto ho potuto capire si piantano giusto? Sono come dei figli :hehe:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ero un pò preoccupata per le radici superficiali che erano un pò secche, però la pianta mi sembra goda di buona salute.
Ma cosa ci faccio con i keiki? Da quanto ho potuto capire si piantano giusto? Sono come dei figli :hehe:

AHAHAHAHAH xd! si esatto! Purtroppo le mie orchidee non mi hanno mai resa nonna perciò non ho esperienza diretta :D. Posso dirti comunque che vanno divise dalla madre quando hanno le radici abbastanza lunghe per poter essere indipendenti. Nei dettagli ti sapranno spiegare gli esperti.
Per il resto, dove l'hai collocata secondo me, va benissimo.
 

nopolliceverde

Aspirante Giardinauta
AHAHAHAHAH xd! si esatto! Purtroppo le mie orchidee non mi hanno mai resa nonna perciò non ho esperienza diretta :D. Posso dirti comunque che vanno divise dalla madre quando hanno le radici abbastanza lunghe per poter essere indipendenti. Nei dettagli ti sapranno spiegare gli esperti.
Per il resto, dove l'hai collocata secondo me, va benissimo.

Ecco visto che non ci pensa mia figlia a farmi diventare nonna, ci pensa la pianta ahahaha
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ecco visto che non ci pensa mia figlia a farmi diventare nonna, ci pensa la pianta ahahaha

XD ahahah anche mia mamma pensa lo stesso di me XD! Comunque le radici secche in superficie sono normali. E' inevitabile perchè in casa non abbiamo un clima tropicale e quindi si seccano. Hai fatto bene a tagliarle se erano secche, lo faccio anch'io.
 
Alto