• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Arrivata...chiede Consiglio Agli Esperti!

  • Creatore Discussione fleabear_bg
  • Data di inizio
F

fleabear_bg

Guest
Ciao a tutti,sono Lalla e sono..l'ultima arrivata, credo!!!!
Ho letto numerosi consigli e interessanti articoli su questo sito ... ma adesso
ho bisogno del vs. aiuto da esperti!!

Ho un piccolo giardino (saranno si e no 50-60 m2)...si insomma, più che un giardino un pezzo di terra!! lo abbiamo già rifatto due volte...nel senso che è stato vangato,concimato, seminato.....diserbato, vangato, concimato,seminato..... ma poi, le maledette erbacce e il sole d'estate l'hanno rovinato di nuovo.... Così sono di nuovo punto a capo. Deserto completo.
Abbiamo installato un piccolo impianto di irrigazione ...e adesso vorremmo davvero sistemarlo a dovere.
E' praticamente sempre al sole e la terra non è particolarmente "ricca" ...
Quindi chiedo a voi che sarete sicuramente più esperti::confuso:
- per arricchire il terreno mi basterebbe aggiungere della torba e della sabbia, del concime? (sono praticamente ignorante in materia...ve ne sarete accorti..)
- se semino l'erba in questo periodo, devo comunque bagnarla ogni giorno?
- vorrei fare un'aiuola nell'angolo, a ridosso del pavimento (dove c'è già un piccolo acero...unico sopravissuto...), quali piante e fiori posso piantare? (vorrei fare un misto fra cespuglietti-sempreverdi,magari con bacche, e fiori da poter sostituire stagionalmente...)

so che vi ho chiesto un sacco di cose....ma vi ringrazio già da ora per il vs aiuto!!
Appena mi sarà possibile, vi invierò una foto!!

grazie mille :love_4:

lalla
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao Lalla e benvenuta:froggie_r non sono un'esperta ma qualche piccolo consiglio posso dartelo...aggiungi al tuo profilo da dove vieni,cosi'capiamo meglio il clima,poi sarebbe molto utile oltre alle foto una piantina del tuo giardino con l'esposizione,magari dicci se hai esigenze particolari tipo cani,bambini (quindi se vuoi dedicare un po' di spazio al gioco)....a prestissimo!:love_4:
 
M

margherita51

Guest
Ciao Lalla e benvenuta anche da me!
Per arricchire il terreno ci vuole innanzitutto del concime. Se fosse inverno ti direi stallatico maturo, ammesso che tu abbia la possibilità di procurartelo. Adesso è tardi, ti porterebbe puzza e mosche epotrebbe bruciare le radici delle piante fermentando. Puoi comunque sopperire con stallatico sterilizzato, lo vendono in sacchi da circa 20 Kg. in ogni negozio per giardinaggio. Incorporalo al terreno, un kilo a mq. anche un po' di più, deve essere interrato, altrimenti alcune sostanze volatili si perdono, ma non troppo in profondità. Sabbia e torba hanno invece funzione di emendanti, per migliorare il drenaggio e la grana del terreno. Sarebbe importante capire da quale suolo parti, una piantina del giardino in relazione con la casa e la recinzione e l'esposizione sole/ombra. Questo se vuoi dei consigli mirati. Ovviamente anche il luogo, che ti hanno già chiesto, per capire qual'è il clima.
 
F

fleabear_bg

Guest
..scusate il ritardo

...dunque io abito in provincia di Bergamo.
Sono andata a comprare il concime (su consiglio del vivaista) che distribuirò durante la semina dell'erba.
Per l'aiuola....è comunuqe abbastanza piccola, fa angolo fra il porfido e il muretto con la "recinzione" che separa l'entrata dei vari appartamenti, che sarà alta più o meno un metro e mezzo. (recinzione non è proprio la parola giusta...ma adesso proprio non mi viene...).
L'aiuola è praticamente sempre al sole.... mi piacerebbe piantare dei sempre verdi che riempiano un po' ...

Grazie mille per i vostri consigli!!!:froggie_r
 
Alto