• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

Galor

Aspirante Giardinauta
Salve

Sono un nuovo iscritto, navigando in rete mi sono imbatuto nel vostro interessante forum.
Volevo chiedere ai gentili utenti un consiglio riguardo il mio giardino.
Ho infatti un piccolo giardino(12mt di lunghezza x6,50 di larghezza) con esposizione a sud e praticamente esposto al sole dalle 9 del mattino sino alle 17 circa . Vivo in provincia di lecce dove le temperature estive sono superiori ai 33 gradi sopratutto nei mesi di luglio-agosto e l inverno si può arrivare sotto i 5 gradi nei mesi di gennaio-marzo, le precipitazioni sono medioabbondanti nell autunno-inverno, mentre da maggio fino a settembre non si vede molta pioggia qui in zona. Dette queste caratteristiche, vorrei sapere quale tipo di albero potrei piantare nel mio piccolo giardino, l albero sarebbe visibile dall interno di tutta la casa e quindi mi piacerebbe qualcosa di scenografico (avevo pensato ad un ulivo "bonsai" secolare che qui da noi è praticamente un albero comune ma siamo oltre i 1500 euro e di difficile trasporto viste le dimensioni del mio giardino). Nel resto del giardino pianterei del prato verde. Se avete bisogno di altre informazioni sono qui.
Vi ringrazio anticipatamente di ogni vostro commento e vi auguro buona pasqua!!!
 

Federica

Master Florello
No, dai , non disperare, qualcuno saprà consigliarti....:eek:k07:
qua ci sono esperti di prato :hands13: e anche di alberi e arbuti,:flower:
porta pazienza, la risposta arriverà....:):) buona serata, non fermarti al limone!!!!:lol::lol::Saluto:
 

Galor

Aspirante Giardinauta
Ma no, era solo una battuta. Ci mancherebbe, non posso pretendere le risposte di nessuno..sono appena entrato in questa "casa" e quindi non ho da pretendere niente...in realtà ho dato un occhiata anche ai post precedenti e alla funzione cerca..qualcosa d interessante l ho trovata. L acero rosso ad esempio è davvero carino anche se trovarlo qui in puglia mi sebra difficile
 

belvedere

Giardinauta Senior
direi che hai solo imbarazzo scelta! visto che il sole non ti manca 8semmai in ecceso) direi che potresti mettere qualche albero da frutto per avere un po' di ombreggiatura (melo, albicocco, susino, fico ecc non il ciliegio secondo me diventa troppo grande). attenzione a come disponi gli alberi e considera come sarà disposta la loro ombra rispetto alla casa: mio suocero li ha messi al limite esterno e così gli impediscono luce e visuale e fanno un'ombra totale alla casa! disponi gli alberi in modo che non si facciano ombra a vicenda perchè quelli da frutto amano molto il sole. nelle zone ombregiate puoi mettere una panchina un tavolo e qualche arbusto (bosso e evonimo vanno bene sia per ombra che per sole e sono molto resistenti). Se ne hai voglia puoi creare qualche aiola da riempire con fiori: innanzitutto ROSE visto che hai tanto sole! e magari uno spazio delimitato da grossi ciotoli, dedicato solo alle piante grasse. e l'angolo delle aromatiche:rosmarino, salvia timo maggiorana lavanda in pieno sole, basilico, melissa prezzemolo a 1/o ombra. Se hai una staccionata o un grigliato che circonda la proprietà vedi di ricoprirlo con rampicanti profumati: lonicera, rincospermum ecc sicuramente hai da sbizzarrirti
 

Federica

Master Florello
Se vuoi delle risposte mirate al PRATO inserisci la tua domanda nella sezione PRATO, lì avrai risposte più immediate, te lo assicuro, ci sono tanti gli esperti sempre presenti. ciao!! :Saluto::eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
direi che hai solo imbarazzo scelta! visto che il sole non ti manca 8semmai in ecceso) direi che potresti mettere qualche albero da frutto per avere un po' di ombreggiatura (melo, albicocco, susino, fico ecc non il ciliegio secondo me diventa troppo grande). attenzione a come disponi gli alberi e considera come sarà disposta la loro ombra rispetto alla casa: mio suocero li ha messi al limite esterno e così gli impediscono luce e visuale e fanno un'ombra totale alla casa! disponi gli alberi in modo che non si facciano ombra a vicenda perchè quelli da frutto amano molto il sole. nelle zone ombregiate puoi mettere una panchina un tavolo e qualche arbusto (bosso e evonimo vanno bene sia per ombra che per sole e sono molto resistenti). Se ne hai voglia puoi creare qualche aiola da riempire con fiori: innanzitutto ROSE visto che hai tanto sole! e magari uno spazio delimitato da grossi ciotoli, dedicato solo alle piante grasse. e l'angolo delle aromatiche:rosmarino, salvia timo maggiorana lavanda in pieno sole, basilico, melissa prezzemolo a 1/o ombra. Se hai una staccionata o un grigliato che circonda la proprietà vedi di ricoprirlo con rampicanti profumati: lonicera, rincospermum ecc sicuramente hai da sbizzarrirti

Ciao,

ha un prato di circa 80 metri quadri, mica 8000 :D

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

A me piace molto il melograno.
Ha un aspetto rustico in "stile olivo" ma la fioritura è più appariscente ed i frutti più facilmente mangiabili.
Anche un gruppo di palme fa' la sua figura senza impeganre troppo.
Vedi tu, di possibilità ne hai molte.
L'acero te lo sconsiglio, troppo caldo per i suoi gusti.

Ste
 

Galor

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli, allora...non amo molto gli alberi da frutta perchè visivamente mi sembrano un pò troppo comuni. la mia casa si affaccia al giardino grazie ad una grande vetrata di circa 2mt di larghezza e il giardino è visibile da tutta la casa e quindi per questo che volevo qualcosa di molto scenografico da poter guardare con piacere. L ulivo secolare rimane a questo punto la prima opzione, peccato per il prezzo. Darò un occhiata al melograno ma a me piacciono alberi di una certa stazza e non so se troverò qualcosa di così adulto per il melograno. Per il resto del giardino..mmh non mi piacciono molto i fiori, metterò prato pronto ovunque e magari 2 o 3 strelizia alba su un lato del giardino, mentre al centro l albero che andrò a scegliere. vi posto qualche foto appena verranno a decespugliare perchè ora cè la foresta amazzonica in giardino.
grazie ancora!
 

Federica

Master Florello
Se voi un albero che diventi grande, ricorda che lo devi mettere lontano dalla casa, perchè crescendo, le radici possono danneggiare la struttura della casa, il pavimento di eventuali verand prossime al giardino, leggevo di tenere gli alberi al dalmeno 10m dalla casa. Non comprare grosse piante, prendine una di medie dimendioni e pazienta...la piante crescono velocemente, la vedrai svilupparsi sarà bello!!
 

ANNAM

Aspirante Giardinauta
Ciao galor io sono della prov. di brindisi e quindi so' del nostro meraviglioso sole ( ti invidio un po' per il tuo giardino anche se piccolo , io purtroppo abito in condominio e mi devo arrangiare sul balcone ) .. io ci metterei o un albero di limone , oppure un bel mandarino, sai ne ho visto ultimamente uno in un piccolo giardino era un grandissimo e bellissimo albero di mandarino , ma aveva un grande effetto ed io sono rimasta molto affascinata....... Era posizionato al centro..... spero di esserti stata utile ... a presto Anna
 

belvedere

Giardinauta Senior
Ciao,

ha un prato di circa 80 metri quadri, mica 8000 :D

Ste

si intende che ho proposto diverse piante tra cui poter scegliere!!
comunque lo spazio è relativo: in campagna (oltre a spazi aperti) ho una fasciadi terra larga 1mt e lunga 10 che in origine conteneva 2 allori alti 3 mt, due cipressi oltre 6 mmt, un ciliegio oltre 6 mt e un ciliegio piccolo!!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07: ovviamente ho diradato le piante perchè volevo + luce!
 
Alto