• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so da dove cominciare

C

cecilia1957

Guest
Ho bisogno del vostro aiuto per fare del terreno che circonda la mia casa un giardino semplice e composto.
Non ho ancora la possibilità di mostrarvi una foto ma mi rivolgo a voi soprattutto per conoscere le piante che meglio si prestano allo scopo, visto che sicuramente tutti sarete più esperti di me.
Lo spazio di terreno disponibile consta di due piccoli fazzoletti di terreno esposti a sud sulla parte davanti della villetta . Inoltre è presente una fascia non molto larga circa 5 metri di larghezza di terreno che circonda il lato della casa per arrivare sul retro a nord di circa 50 mq dove è già allocata una casina di 2mtx2mt. Mi sono rivolta ad un vivaio che non mi ha molto soddisfatto tenuto conto che mi ha proposto un oleandro e una camelia sulla parte davanti (anche se è rischiosa la scelta della camelia)
e un liquidambar nella parte posteriore.
Mi piacerebbe invece un giardino in cui sia evidente un bel prato con alcuni arbusti senza dover ricorrere necessariamente ad alberature se non forse uno solo nella parte posteriore.
Non so se sono stata esaustiva ma vi ringrazio se voleste darmi anche delle semplici indicazioni di massima, in quanto sono molto confusa e soprattutto non conosco assolutamente questo meraviglioso mondo.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Cecilia e benvenuta qui!
Innanzitutto aggiorna il tuo profilo inserendo la località da dove digiti, così sarà più facile consigliarti per temperature, esposizione, piante etc.

Dopo questa premessa, devo dirti che senza una foto e senza sapere da dove digiti, è praticamente impossibile darti dei consigli, anzi I consigli che desideri.

Come avrai capito dalle mie parole, i consigli sono sempre vincolati a diversi fattori che sono la comprensione del luogo e dello spazio, il contesto ambientale in cui risiedi (sai, sarebbe come dirti di inserire le Palme nel tuo giardino e tu magari abiti in Val d'Aosta), il clima e il microclima.

Sì, insomma, aiutaci anche tu ad aiutarti e lo faremo più che volentieri! :)
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta anche da me
condivido quanto di ce RosaeViola, aspettiamo dettagli
 
C

cecilia1957

Guest
Hai ragione Margherita e chiedo scusa per la mia totale incapacità di gestire una discussione nell'ambito del forum, ma vi prometto che imparerò.
Abito a Lucca e mi attrezzerò per fare delle foto al mio giardino che metterò a disposizione appena possibile. Vi ringrazio tantissimo per avermi risposto e spero di poter continuare a dialogare con tutti voi.
A presto grazie
cecilia
 
C

cecilia1957

Guest
Grazie Rosaeviola per i consigli su come discutere nel forum. Cercherò di essere quanto più esauriente possibile per farmi aiutare
cecilia
 

alby80

Giardinauta Senior
tranquilla cecilia.. il giardinaggio per fortuna non è una scienza esatta.. va molto a gusto personale.. ovviamente seguendo quelle che sono le disposizioni di massima per i tipi di piante..
ad esempio.. quanto tempo potresti dedicare al giardino? perchè ad esempio un prato ben tenuto e curato richiede sicuramente più tempo di altre soluzioni.. gironzolando hai notato qualcosa che ti attira negli altri giardini? secondo me la cosa migliore è osservare e appassionarsi a certi tipi di piante.. hai siepi da mettere su recinzioni oppure no ? ti interessano gli alberi da frutto?
 
C

cecilia1957

Guest
ciao alberto grazie per avermi risposto. In realtà quello che mi hai consigliato è proprio quello che sto facendo: mi guardo intorno. Il mio problema è che non conosco questo mondo e faccio molta fatica a conoscere le varie piante.
Come recinzione ho già l'alloro, mi piace perchè è tutto verde e poi preferirei metterci degli arbusti più che alberi, visto che non ho molto spazio a disposizione.ma il dilemma che mi si pone riguarda proprio la tipologia , quali?
Cosa ne pensi?
Chiedo un aiuto a tutti
 

alby80

Giardinauta Senior
armati di macchina fotografica.. quando vedi qualcosa che ti piace fotografa.. qui ci sono un sacco di esperti che riconoscono benissimo le foto.. arbusti ce ne sono tanti.. a me piacciono molto ad esempio i lillà.. oppure le forstizie.. l'erba della pampa (sai quella che fa quei piumini).. un bosso tagliato con una bella forma.. anche una palmetta.. ci mette una vita a crescere.. è come se fosse un arbusto.. una camelia fatta a arbusto..
 
M

margherita51

Guest
Non ti possiamo aiutare se non dai le informazioni che ti sono state richeste. Mi spiego. Parli di due aree davanti casa a sud: perchè sono due? Che forma hanno?C'è un vialetto? porte-finestre?. Dietro dai i metri quadri ma l'area che forma ha? Il giardino si deve collegare alla casa: che tipo di casa è' Di che colore? Ecc. I confini sono sulla strada o a ridosso del giardino di qualcun altro?Tu hai un'idea del luogo, la nostra è troppo vaga, per questo ripeto: piantina e qualche foto. Poi sarebbe il caso di capire quanto tempo e quanta voglia hai di occupartene perchè un giardino ben curato può diventare laborioso oppure no a seconda delle piante che scegli. Io ho un fazzoletto di terra ma c'è di tutto e buona parte del mio tempo libero è dedicata alle sue cure
 
C

cecilia1957

Guest
ok margherita vi darò tutte le informazioni possibili , mi sento inadeguata .
e comunque dedicherò al mio giardino tutto il tempo che sarà necessario e escludendo il lavoro preferisco sacrificare altri interessi che non costituiscono priorità
a presto
cecilia
 
M

margherita51

Guest
Non è il caso! nessuno nasce "imparato"! Cos'è che non ti riesce? Hai qualche problema con la macchina fotografica digitale? Beh anch'io, perciò mi faccio aiutare da altri in famiglia, per la piantina basta un disegnino, lo tiri su con lo scanner e lo posti in un album, qui la maggior parte usa photobuck, oppure lo fai con Paint, giusto per darci un'idea. Se le difficoltà sono altre chiedi e cercheremo di aiutarti a superarle.
Ciao
 
Alto