• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova annata bulbica

quadricromia

Guru Giardinauta
Già immagino...
invece io c'ho ammazzato subito subito la mia hoya kerri:cry:

le temperature erano scese drasticamente e ho chiuso il telo, l'indomani ha fatto un caldo boia mentre ero in ufficio ... e l'ho letteralmente cotta!:cry:
 

elle61

Guru Giardinauta
Credo sia un croco selvatico, fa lunghe foglie diverse da quelle dei cultivar...
Fiorisce di questi tempi e lo si vede spontaneo lungo gli argini e nei campi.

Me ne hanno regalati 7 bulbi lo scorso anno, ognuno ha fatto 4 figliolini...si riproducono in maniera rapidissima.

elle
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Ragazzi visto che anche io quest'anno ho intenzione di seminare un pò di bulbi:ciglione:, cioè di narcisi e crochus, vorrei qualche vostro saggio consiglio...
1) in quanti centimetri li devo interrare?
2) che distanza l'uno dall'altro?
3) dopo seminati li devo mettere al sole?
Grazie!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Mi quoto da sola, per farvi vedere...



:love::love::love:

:eek:k07:elle
Molto bello però non è un croco ma una " Sternbergia lutea " sono molto simili ma se guardi le foglie sono molto più larghe e poi mancano le venature argentee caratteristiche dei crochi e poi anche se i crochi botanici fioriscono prima ora è troppo presto
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Ragazzi visto che anche io quest'anno ho intenzione di seminare un pò di bulbi:ciglione:, cioè di narcisi e crochus, vorrei qualche vostro saggio consiglio...
1) in quanti centimetri li devo interrare?
2) che distanza l'uno dall'altro?
3) dopo seminati li devo mettere al sole?
Grazie!

Ciao mottolina!
Per i narcisi puoi interrarli più o meno a 10 12 centimetri mentre i crocus anche di meno essendo i bulbi più piccolini...
Le distanze variano a seconda dell'effetto che vuoi dare, basta che i bulbi non tocchino l'uno contro l'altro...io ho lasciato qualche centimetro di distanza....
Una volta interrati vanno innaffiati e messi al sole o a mezz'ombra.
Correggetemi se sbaglio...:smok:
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Ciao mottolina!
Per i narcisi puoi interrarli più o meno a 10 12 centimetri mentre i crocus anche di meno essendo i bulbi più piccolini...
Le distanze variano a seconda dell'effetto che vuoi dare, basta che i bulbi non tocchino l'uno contro l'altro...io ho lasciato qualche centimetro di distanza....
Una volta interrati vanno innaffiati e messi al sole o a mezz'ombra.
Correggetemi se sbaglio...:smok:

Grazie 1000 Giuseppe
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi ho fatto una cosa brutta...:(

ho visto dei bei sacchettini di bulbi di muscari e naturalmente li ho presi...

poi ho fatto un girettino al supermercato, ci ho pensato:confuso:, ci ho ripensato:fifone2: e alla fine ho deciso di posarli...

e adesso sono pentita:cry:! tutti quei bei muscari blu, come erano belli!

sono una STUPIDINA:martello:!​

ma appena li rivedo, non sbaglio più:eek:k07:!

vi ricordate che cosa avevo fatto????

bene! vi annuncio che oggi ho comprato 45, ripeto 45 bulbi di muscari blu ad un prezzo ancora inferiore!!!:lingua::lingua::lingua:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
vi ricordate che cosa avevo fatto????

bene! vi annuncio che oggi ho comprato 45, ripeto 45 bulbi di muscari blu ad un prezzo ancora inferiore!!!:lingua::lingua::lingua:

bè effettivamente devo ammettere che hai avuto grande coraggio!!!!!!!!!!
Complimenti

effettivamente però ti capisco quando si inizia a seminare non si vorrebbe smettere più:froggie_r:froggie_r
peccato non abitatre in campagna
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dici bene tu, hai ragione...però poi oggi ho ancora comprato

- 4 tulipani Queen of Night
photo-queen.jpg

- 2 tulipani Artist
T_ARTIST.jpg

- 2 tulipani Estella Rynveld
tulip_estella_rijnveld.jpg

- 2 narcisi Mountain Hood

e adesso però BASTA davvero...
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Si fa presto a dire basta!
Anch'io lo avevo detto....salvo poi comprare altri 10 tulipani stamani...e scoprire che avevo detto che avrei voluto comprare anche le calle...chissà se le trovo...

elle
 
Alto