• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova annata bulbica

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dico la mia per i narcisi con i tulipani, ho letto che non vanno messi i tulipani dove sono stati messi l'anno prima i narcisi.

quindi (visto che 2 anni ha ho messo anche io tulipani e narcisi mischiati) posso dire che..
per il primo anno problemi non ci sono (non ne ho avuti) fioriscono tutti alla grande....
poi togli tutti e metti le cose come si deve :)

soprattutto se in quel vaso vuoi mettere i tulipani... cambia tutta la terra.


ciao ciao

:Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
mamma mia con il vento che ha fatto in questi giorni in sardegna ho dovuto ritirare le fresie dentro casa in una veranda altrimenti rischiavo proprio di non averle più.
 

tricot

Giardinauta Senior
Il vento è bestiale, mi si sono piegate quasi tutte le foglie delle fresie e ho dovuto per forza portarle in veranda.
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
a me vale lo stesso per i muscari, ma la situa sta migliorando.stanno crescendo pure li iris
il giacinto forzati ha fiorito.ke profumo!!
 

campogaggiolo

Florello
Intanto ho notato che alcuni giacinti messi ad ottobre iniziano a far capolino...che bello....non vedo l'ora di gustarmi quei narcisi belli grossi a fiore doppio e i tulipani scuri :ciglione:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Oggi sono riuscita eminare solo i bulbi nei vasi che metterò in balcone...perchè non fa altro che piovere e quindi non ho potuto ancora metterli in terra nel giardino...speriamo bene per il prossimo fine settimana!!
Ora i vasi ce li ho fuori, in un angolo del giardino (ho ancora gli operai in giro e so che rischierei che me li buttano per aria vedendo dei vasi con solo terreno sul balcone), ma con tutta quest'acqua che fa, che resta tipo laghetto nel vaso (nonostante abbiano i fori), non rischio che i bulbi marciscono?
 

campogaggiolo

Florello
Oggi sono riuscita eminare solo i bulbi nei vasi che metterò in balcone...perchè non fa altro che piovere e quindi non ho potuto ancora metterli in terra nel giardino...speriamo bene per il prossimo fine settimana!!
Ora i vasi ce li ho fuori, in un angolo del giardino (ho ancora gli operai in giro e so che rischierei che me li buttano per aria vedendo dei vasi con solo terreno sul balcone), ma con tutta quest'acqua che fa, che resta tipo laghetto nel vaso (nonostante abbiano i fori), non rischio che i bulbi marciscono?

anche io sono preoccupata per la stessa cosa... ormai piove da cosi tanto tempo che la terra nei vasi è sempre bagnata :cry:

Beh in effetti se piove da giorni ed il terreno è zuppo bisognerà coprire i vasi in qualche modo :embarrass
 

elle61

Guru Giardinauta
Fossero solo i vasi da coprire!!!
Qui é tutto un lago!

...le mie povere piante,i miei poveri bulbi...sigh!

elle
 

magdalena

Giardinauta Senior
mamma!!! il mio giardino sembra un enorme pozzangera!!! i bulbi nei vasi posso anche nascondere da qualche parte...ma quelli in terra??? :cry: metto un ombrellino??? :D continua a piovere... ufff era quasi meglio la neve!! :fifone2:
 

campogaggiolo

Florello
mamma!!! il mio giardino sembra un enorme pozzangera!!! i bulbi nei vasi posso anche nascondere da qualche parte...ma quelli in terra??? :cry: metto un ombrellino??? :D continua a piovere... ufff era quasi meglio la neve!! :fifone2:

Certo che era meglio la neve, io la amo :eek:k07:
Comunque la storia dell'ombrello è l'unica che mi viene in mente per ora...scherzo :D
 

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Una domanda ma a che temperatura i bulbi vanno tenuti al riparo?
Le mie fresie sono germogliate e hanno fatto foglie lunghissime, qui cominciano ad esserci 10° che faccio le metto in casa???
E i tulipani? I vasi sono vuoti neanche un germoglietto li tengo fuori o li rientro???? Grazie a chi vorrà aiutarmi...:love_4:
 

magdalena

Giardinauta Senior
certo che tieni tutto fuori :) a queste piantine non succede mai niente,sopratutto non con 10 gradi, da me scende anche a 2 e tengo tutto fuori,anche se nevica :)
in bocca al lupo :Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
anche qui da me... :cry: ho coperto i vasi ma tanto sono tutti strabagnati...che si può fare...ho tolto i sottovasi... sono preoccupatissima!!!
 
Alto