• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova annata bulbica

mario87

Maestro Giardinauta
è normalissimo le foglie dei muscari restano erette fino ad un tot di cm poi si piegano perchè diventano molto lunghe
 

mario87

Maestro Giardinauta
ho una domanda.. se forzo un bulbo,ad esempio un giacinto,quando ha finito di fiorire posso piantarlo fuori in giardino?? farà di nuovo i fiori a primavera??

i bulbi forzati in generale è sempre meglio trasferirli in piena terra perchè con la forzatura consumano più energie del solito e in piena terra si rinforzano, per quanto riguarda la fioritura una volta fioriti in autunno non faranno altri fiori ma il bulbo riprenderà il suo ciclo naturale ritornando a fiorire ogni primavera se adeguatamente trattati, in genere ogni bulbo produce un solo stelo tranne alcuni che ne fanno di più, nel caso dei giacinti il primo anno capita molto spesso che un bulbo faccia due steli
 

magdalena

Giardinauta Senior
mario.... una piccola domandina.. :D scusa se ti rompo ma ormai sei diventato un esperto per tutti :love: ho fatto un vaso a strati(grande 50 cm di diametro),sopra ( tutto intorno) ho messo i muscari di due colori e qualche bucaneve, sotto in mezzo ho piantato diversi tipi di narcisi...e qualche tulipano giallo.. :fifone2: ho fatto male??? ho letto da qualche parte che non si dovrebbe fare.... è grave???? :cry: cosa può succedere??? grazie ancora :love_4:
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
se li dissoterri in tempo forse riesci a riprenderli.quando li hai piantati???????
raga record di 150 bulbi piantati.........lol....
 

magdalena

Giardinauta Senior
stai superando te stessoooo :lol: piantati lunedi!!! :( vedo tirarli fuori??? dici??? e al posto loro cosa ci posso mettere..? volevo qualcosa di un'altro colore..i narcisi sono quasi tutti bianchi...
 

mario87

Maestro Giardinauta
infatti in vaso è meglio non piantare tulipani e narcisi perchè i narcisi rilasciano delle sostanze che possono compromettere la fioritura dei tulipani se li hai piantati da poco prova a dissotterrarli magari metti altri narcisi di altri colori o dei giacinti
 

dapietra

Giardinauta Senior
infatti in vaso è meglio non piantare tulipani e narcisi perchè i narcisi rilasciano delle sostanze che possono compromettere la fioritura dei tulipani se li hai piantati da poco prova a dissotterrarli magari metti altri narcisi di altri colori o dei giacinti

:cry::cry::cry:

non ditemi così il mese scorso ho fatto alcuni vasi a strati e mi sa che ho mischiato anche narcisi e tulipani:martello::martello::cry:
 

mario87

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry:

non ditemi così il mese scorso ho fatto alcuni vasi a strati e mi sa che ho mischiato anche narcisi e tulipani:martello::martello::cry:

magari a te non succede, non so di preciso se vale per tutte le varietà di narcisi, magari tu sei più fortunata, comunque se li hai interrati un mese fa non toglierli perchè ormai avranno fatto le radici e rischieresti di romperle
 

magdalena

Giardinauta Senior
noooo che brutta notizia... :cry: uff... ma se mi ricordo bene ho messo solo due tulipani in mezzo ai tantissimi narcisi..direi che li lascio cosi...poi al massimo non fioriranno... vi mando le foto a primavera :D
 

tativ

Aspirante Giardinauta
Si trovano bulbi anche ai bricocenter... io ho comprato li i semi di viola del pensiero... ne son germogliati un centinaio da una piccola bustina... poi però li ho abbandonati a se stessi nei 15 gg della mia luna di miele... son tornata, e ne eran rimasti una 15ina... i + forti ho pensato... adesso ne ho sette ma per la primavera spero di vedere le mie sette violette!

tornando al punto, domani vado anch'io al brico a prendere i bulbi di tulipani!
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
il giacinto in acqua non ne ha risentito, anzi, continua a crescere alla grande. ho fatto proprio una cavolata:martello::martello::martello: perchp non rispondete ???aggiornameni???? a me stanno spuntando anche i narcsi!!!!!!!!!:D:smok:
 
Alto