• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova annata bulbica

mario87

Maestro Giardinauta
mi spiace per i ranuncoli non ti so dire non ne ho mai coltivati quindi non ne ho esperienza diretta, però se non sbaglio l'anno scorso a qualche utente pure erano spuntati prima, in questo periodo, e poi fioriti regolarmente senza problemi, comunque in genere i bulbi a fioritura primaverile sono quasi tutti molto rustici e resistono bene a limite come dicevo prima ad azalea se proprio gela riparali :)
 

campogaggiolo

Florello
Ecco a voi l'hippi della lidl finalmente in fiore: il rosso fuoco è esattamente quello descritto dal cartellino...

amaryllislidl.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow bellissimo!!!!

io quest'anno vado sul bianco

ho preso tutto bianco, lilium, tulipani, e amarillis e pure qlc giacinto bianco oltre a quelli viola scurissimo!!!

:)
 

campogaggiolo

Florello
wow bellissimo!!!!

io quest'anno vado sul bianco

ho preso tutto bianco, lilium, tulipani, e amarillis e pure qlc giacinto bianco oltre a quelli viola scurissimo!!!

:)

si il bianco è un colore affascinante...peccato che quest'anno non abbia preso molte cose con questo colore...tranne alcuni tulipani ma hanno comunque una venatura verde...:rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finalmente, dopo vari rinvii per un motivo o l'altro, ieri mi son data, con l'aiuto della mamma, all'interrameneto
di quasi tutti i bulbi con anche riposizionamente di alcuni vecchi che avevo lasciato dov'erano.

risultato... almeno un centinaio di vecchi tulipani, vecchi crochi (nessun acquisto quest'anno), 4 nuovi lilium, i vecchi, riposizionato
anche i vecchi iris nani e risistemato i vecchi giacinti e i vecchi narcisi.

ho lasciato 30 tulipani bianchi e tutti i giacinti nuovi che finiranno in due fiorire, al momento occupate
da crisantemi a margherita nani in fioritura da 3 mesi, stanno facendo una nuova tornata di boccioli, li sposterò + avanti mi spiaceva farlo ora.

stanca morta ma soddisfatta!!!

mi aspetto una bella primavera!!! sperèm

:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
finalmente, dopo vari rinvii per un motivo o l'altro, ieri mi son data, con l'aiuto della mamma, all'interrameneto
di quasi tutti i bulbi con anche riposizionamente di alcuni vecchi che avevo lasciato dov'erano.

risultato... almeno un centinaio di vecchi tulipani, vecchi crochi (nessun acquisto quest'anno), 4 nuovi lilium, i vecchi, riposizionato
anche i vecchi iris nani e risistemato i vecchi giacinti e i vecchi narcisi.

ho lasciato 30 tulipani bianchi e tutti i giacinti nuovi che finiranno in due fiorire, al momento occupate
da crisantemi a margherita nani in fioritura da 3 mesi, stanno facendo una nuova tornata di boccioli, li sposterò + avanti mi spiaceva farlo ora.

stanca morta ma soddisfatta!!!

mi aspetto una bella primavera!!! sperèm

:Saluto:

ben fatto spulky! aspettiamo allora :D
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
ragazzi , mi avete contagiato:sono andato da leroy merlin, e mentre guardavo piante carnivore ho visto lo stand con i bulbi che proprio non volevo comprare.a casa nei vasi avevo già interrato fresie, un giglio e gigli dimare.tutti son spuntati.davanti a me avevo una vasta scelta che in quel momento credevo di prendere o narcisi mirrow , muscari e iris.tutto per 13 euro.poi mio padre che nn si fa mai i fatti suoi mi ha vatto vedere una confezione da cento bulbi in cui c' erano narcisi mirrow e yellow,tulipani passionale , mix di iris, muscari e fondant (prima volta che lo sento, ha i bulbi viola).tutto contento me ne torno alla cassa, convinto e disposto a spendere un capitale.non sapete la mia gioia quando ho letto il prezza:10 €!!!!!!!!!!poi le quantità di bulbi erano anche più elevate !!!!ora ho interrato 10 muscari, 8 iris,4 tulipani,2 fondant,4 narcisi mirrow e 2 yellow. per il resto oggi copro altri vasi, ma non credo di riuscire ad interrare tutti i bulbi.
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
per i bulbi che spuntano in anticipo si fermano con le gelate proprio come il grano :) , questa cosa la ho potuta ammirare al paese di mio nonno , addirittura ci nevica sopra senza problemi, anzi, ho sentito che gli migliora la crescita :)
 

rootfellas

Florello
il mio balcone è stato "invaso" da vasi e cassette "bulbizzate", in totale tra tulipani, tulipani nani, crocus, muscari, aglio nano, narcisi, e sti maledettibulbi di cui non ricordo il nome.. ne ho messi giu 95..
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
ROOTFELLAS, ne hai messi pochi eh????? :) io dei ne cento ne ho potuti meterre solo 1\3 , il resto compro vasi e metto a strati, così invado anche il balcone della cucina e quello di mio nonno (l' emigrante da pietraferrazzana che mano mano torna alle origini). i ciclamini al paese di mio nonno restano interrati tutto l' anno nel belvedere, tra roccie e terra, insieme a gigli e fresie:perchè invece noi li dissotterriamo per il freddo ogni anno????di lì nevica pure:azz::azz: credo proprio che il belvedere diventera il mio fornitore di ciclamini e gigli:ciglione: modestamente non me le faccio scappare le occasioni :D :smok: solo i ciclamini mi interessano , non credo che prendendo un tubero distrugga l' ecosistema:D:martello:
ragà quest' anno faccio le cose in grande :mazza::mazza: mi sà che cmpro altri tulpani.
 

magdalena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti "bulbo dipendenti" :love: anche io quest'anno ho esagerato con gli aquisti :) ho già preso di tutto e di più!!! i miei preferiti sono i tulipani però!! l'anno scorso avevo a disposizione solo la terrazza,da quest'anno o cambiato la casa e per la mia grandissima gioia ho anche un piccolo giardino!! :) non immaginate quanti bulbi sto comprando già da qualche settimana :hands13:
penso di piantarli sia in terra che nei vasi... vi chiedo un consigio: volevo piantare qualche bulbino lungo la siepe,è abbastanza in ombra...cosa posso mettere???
ps.mario conosci qualcosa che può stare bene nel posto cosi?? i tuoi fiori sono stupendi!!! :)
grazieeee :flower:
 

campogaggiolo

Florello
Ma a chi lo dite ragazzi!? Quest'anno tra hippy tulipani fresie crochi muscari giacinti e narcisi ho davvero sforato :D Il giardino è pieno di patate disseminate ovunque...ho persino preso una cipolla intera e messa in terra..sapeste quante foglie sta facendo :lol:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ieri sono andata in un negozio di piante... ho speso 60 euri di bulbi di tutti i generi possibili.e qualche vaso... :fifone2: il mio ragazzo ha ufficialmente dichiarato la mia "dipendenza" :) mi sento sollevata vedendo che ci sono altri come me :hands13:
e questa domenica leroy m è aperto.....
:D
 
Alto