• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova annata bulbica

Marco....

Guru Giardinauta
io invece li riparerei. dato che sono bulbi teneri rischiano di gelare lasciali magari in cantina dove c'è qualche grado in più

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io quest'anno ne ho comprati di nuovi e li ho messi tutti in una ciotolona vicini vicini perchè mi piacciono stretti stretti:food:

ho preso 15 Anemone Blanda bianchi

15 Iris Reticulata

10 Scilla Siberica

Senza contare i miei vecchietti tra narcisi tazetta, giunchiglie, giacinti, tulipani, anemoni, crochi vari e muscari che ho lasciato nel terreno:froggie_r

In primavera fotoooo:food:

elle61

Guru Giardinauta
Egregio Signor Campogaggiolo (che razza di nick!!), vorrei invitarLa a desistere dal diffondere su questo forum Virus Giardinicoli di tale devastante entità!! :mazza:

Lei e la Sua annata bulbica siete diventati per me (e certamente anche per altri utenti più omeno ingenui) un vero incubo!! :martello:

Quella povera ragazza, Barbara se non erro, conosciuta per esser sobria e sana di mente, è ormai ridotta a vaneggiamenti e febbre da centimetro, costretta con la forza a iscriversi a questo forum e poi, sadicamente, sottoposta a coltivazioni forzate di "strane piante aliene a crescita miracolosa". :crazy:

Azalea, mia prima "amica di forum", si lancia ormai in acquisti in quantitativi industriali, altri si dilettano a stratificare anche le tazzine da caffè pur di farci entrare qualche bulbo in più...:confuso:

Insomma, questo suo 3D, intitolato con un neologismo lezioso è, certamente, deleterio per tutti noi!

Guardi a cosa mi sono ridotta io:

Dissodare scavando nell'argilla (tale è la terra schifosa di riporto del mio giardino) un solco di 30cm di larghezza per 3m di lunghezza.

Vagliare la terra stessa togliendo sassi, mozzi di terra duri come sassi, radici di infestanti e ben 2 tazzine da caffè in plastica (regalo degli operai che hanno costruito la casa)...
Mescolare la terra stessa a terricci, sabbia, lapillo per assicurare nutrimento e drenaggio.
Impiantare:

20 iris hollandica
48 tulipani di varie specie
12 giacinti in tre colori diversi
40 crocus in miscuglio multicolore

21 pancrazi ottenuti da seme negli anni scorsi

Sono sfinita, ho la schiena a pezzi e...
....Sono Felice!!

:eek:k07:elle

#azalea

Maestro Giardinauta
Egregio Signor Campogaggiolo (che razza di nick!!), vorrei invitarLa a desistere dal diffondere su questo forum Virus Giardinicoli di tale devastante entità!! :mazza:

Lei e la Sua annata bulbica siete diventati per me (e certamente anche per altri utenti più omeno ingenui) un vero incubo!! :martello:

Quella povera ragazza, Barbara se non erro, conosciuta per esser sobria e sana di mente, è ormai ridotta a vaneggiamenti e febbre da centimetro, costretta con la forza a iscriversi a questo forum e poi, sadicamente, sottoposta a coltivazioni forzate di "strane piante aliene a crescita miracolosa". :crazy:

Azalea, mia prima "amica di forum", si lancia ormai in acquisti in quantitativi industriali, altri si dilettano a stratificare anche le tazzine da caffè pur di farci entrare qualche bulbo in più...:confuso:

Insomma, questo suo 3D, intitolato con un neologismo lezioso è, certamente, deleterio per tutti noi!

Dissodare scavando nell'argilla (tale è la terra schifosa di riporto del mio giardino) un solco di 30cm di larghezza per 3m di lunghezza.

Vagliare la terra stessa togliendo sassi, mozzi di terra duri come sassi, radici di infestanti e ben 2 tazzine da caffè in plastica (regalo degli operai che hanno costruito la casa)...
Mescolare la terra stessa a terricci, sabbia, lapillo per assicurare nutrimento e drenaggio.
Impiantare:

20 iris hollandica
48 tulipani di varie specie
12 giacinti in tre colori diversi
40 crocus in miscuglio multicolore

21 pancrazi ottenuti da seme negli anni scorsi

....Sono Felice!!

:lol::lol: Hai proprio ragione!!! Propongo il linciaggio del :mazza:campo(gaggiolo):mazza:!!!
Io mi sono lanciata nell'insano acquisto di bulbi che poi regalo, perché non so dove mettere!!!! Almeno tu hai il giardino!!!

campogaggiolo

Florello
Signori miei questo è vangelo, diffondete la bulbite, siatene portatori sani ed io avrò modo di lodarvi :lol:
Elle61 non sai quanto godo nel vederti totalmente presa...finalmente non sono il solo ad avere questa fase acuta di bulbite :D Da oggi mi sento più leggero :lol:
Ah dimenticavo! Posso venire a piantare qualche giacinto cicciotto nel tuo giardino? Di spazio ne hai molto!

quadricromia

Guru Giardinauta

....Sono Felice!!

Ciao Elle, scusa se mi intrometto in questa deliziosa conversazione ....
ma avrei una domanda da farti ...

Mi sono sempre limitata nell' interrare i bulbi in giardino perchè pensavo che l'irrigazione del prato potesse in qualche modo cozzare con le esigenze idriche dei bulbi.....
Ora vedo che tu li stai piantando proprio vicino ad un irrigatore....
Che mi dici in proposito? sarei felicissima di poterli mettere in piena terra...
oddio veramente anche la mia è schifosissima e pesantissima argilla ... quando devo fare una buca mi sento tanto Demi Moore in Ghost... se non fosse per l'aspetto fisico molto lontano...modello l'argilla allo stesso modo...:D

elle61

Guru Giardinauta
Messer Campogaggiolo...
Presumo che una fioriera da 60cm, se adeguatamente profonda, possa andar bene.

Basta metterli sfalsati e non in fila...

[---------------------------]
[ ------0 ----------0 ------ ]
[ 0 -------- 0 ----------0--]

elle

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Ciao quadricromia, come puoi vedere dalla foto gli irrigatori sono stati messi in modo da NON bagnare, se non pochissimo, la striscia di terra che ho lasciato libera anche dalla semina del prato....

Accordi presi,in fase di progettazione, col giardiniere.

In questo modo, la terra della striscia pro-bulbose, rimane quasi asciutta, riceve umidità dal prato,ma non acqua da sopra.

elle

quadricromia

Guru Giardinauta
ah capisco hai un irrigatore a 90° .. i miei in effetti sono a 180° ed è un disastro, non posso piantare un tubo... anzi un bulbo!
Grazie Elle

campogaggiolo

Florello
Messer Campogaggiolo...
Presumo che una fioriera da 60cm, se adeguatamente profonda, possa andar bene.

Basta metterli sfalsati e non in fila...

[ ------0 ----------0 ------ ]
[ 0 -------- 0 ----------0--]

elle

Li ho messi in una ciotola e la terra li ricopre completamente...spero che vada bene anche perché non ho più grandi vasi e devo arrangiare per forza :squint:

quadricromia

Guru Giardinauta
Campogaggiolo, ti avverto, quando finisco i vasi è brutto segno ...
significa sei da bulbisti anonimi...
forza alzati in piedi e ripeti:"sono 14 ore he non pianto un bulbo"
Aiuta sai !!!

campogaggiolo

Florello
Campogaggiolo, ti avverto, quando finisco i vasi è brutto segno ...
significa sei da bulbisti anonimi...
forza alzati in piedi e ripeti:"sono 14 ore he non pianto un bulbo"
Aiuta sai !!!

:lol::lol: Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo :lol:

Il Pallino

Apprendista Florello
:lol: Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo Sono 2 ore che non pianto un bulbo :lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Alto