• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova amica

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri mi è stata regalata una nuova amica:

DSCF0001_filtered.jpg

DSCF0002_filtered.jpg

DSCF0003_filtered.jpg

Vorrei sapere di che specie si tratta e siccome non sono per niente pratico avere dei consigli per mantenerla sana.
Al momento l'ho messa in cucina su una mensola adiacente la finestra.
Per l'innaffiatura mi han detto di immergerla per 15 min in acqua, una volta al mese, dopo di cui lasciar scolare completamente il vaso in modo da non lasciare residui di acqua.
Può andar bene? Vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete, ciao.

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Medo!

Si! è proprio una bellissima phalaenopsis... ossia pianta simile a farfalla.

Per quanto riguarda la "manutenzione" immergerla una volta al mese mi sembra un tantino poco (a meno che non sia piantata su di un substrato con molto terriccio).

Di solito, si fanno dei "bagnetti" settimanali... e potresti nebulizzare una o 2 volte al gg per rinfrescare le foglie ed assicurarti una maggior durata dei fiori.

Dovresti concimare una volta al mese... e per il sole, mai i raggi diretti ma solo tanta luce... puoi lasciarla al sole diretto solo al mattino presto o di sera, quando non picchia forte.

Se hai bisogno di altro, non esitare a chiedere!!!

Ciao!

Alto