• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda senza substrato

greenstone

Giardinauta Senior
Tieni presente però che qualsiasi contenitore usi è praticamente impossibile "imprigionare" le radici di una Vanda senza il rischio di farle marcire, quindi ti ritroveresti tra un po' di tempo con lo stesso problema, radici che fuoriescono ovunque, la soluzione migliore è quella che puoi vedere nel post di Marco, avvolgendo cioè le radici nella tillandsia, se hai difficoltà a reperirla potresti nel frattempo avvolgere le radici con una garza a maglia molto rada, lo so fa molto ospedale ma ti assicuro che la pianta gradirà.

pafil

Aspirante Giardinauta
Tieni presente però che qualsiasi contenitore usi è praticamente impossibile "imprigionare" le radici di una Vanda senza il rischio di farle marcire, quindi ti ritroveresti tra un po' di tempo con lo stesso problema, radici che fuoriescono ovunque, la soluzione migliore è quella che puoi vedere nel post di Marco, avvolgendo cioè le radici nella tillandsia, se hai difficoltà a reperirla potresti nel frattempo avvolgere le radici con una garza a maglia molto rada, lo so fa molto ospedale ma ti assicuro che la pianta gradirà.

Ciao,
grazie per il consiglio, puoi però dirmi come faccio a trovare il post di Marco?
Comunque, se ho capito bene, in attesa di procurarmi la tillandsia, dovrei prendere una garza a maglia rada, avvolgere le radici lasciandole però un po comone e poi inserire tutto nel cestino di legno da appendere.
In seguito immergere il pacchetto di radici aeree in acqua distillata tiepida (io uso quella recuperata da un deumidificatore) almeno una volta per settimana, lasciar scolare bene l'acqua e poi rimettere tutto nel cestino appeso.
Ogni due settimane mettere del fertilizzante con titolo 30-20-20 + microelelemti nella vaschetta del bagno.
... e sperare bene...
Dimmi se ho capito tutto bene e grazie ancora per i consigli.
Bye
Pafil

tano83

Apprendista Florello
1) bellissimaaaaaaaaaaaa,:eek: è mervigliosa!!!!
2) complimenti per il tavolo..è fantastico :eek:k07:
3) ma xchè a me questi regali non arrivano mai??? :cry:

-io ti consiglio di usare un tutore muschiato, trattiene perfettamente l'umidità e vedendo le foto degli altri di questo forum che hanno fatto così posso assicurarti che le wanda apprezzano parecchio...
E' un'idea venuta ad _Orchidea_Rara, se cerchi nel forum lo trovi, è un post di qualche anna fa...

greenstone

Giardinauta Senior
Scusa ho sbagliato, il post è "di nuovo vanda" e le foto sono di Orchidea rara, guarda a pag 5.
Una volta che hai sistemato la vanda nel cestello non devi più toglierla, la devi spruzzare tutti i giorni, nella bella stagione anche più volte al giorno e ogni tanto metterla a bagno completamente, per quel che riguarda le concimazioni posso dirti che alcune amiche durante la bella stagione concimano ad ogni spruzzata, ovviamente in forma molto diluita, e visti i risultati l'anno prossimo seguirò sicuramente anch'io l'esmpio.

zeug49

Florello Senior
Inoltre, girando in rete sui diversi siti ho trovato uno che consiglia la costruzione di un particolare contenitore da appendere fatto con listelli di legno incrociati che lasciano larghe fessure.
Mi sono procurata i listelli e proverò a costruirlo, ma intanto cercherò di postare una foto quanto prima.

il sito è
http://www.elicriso.it/orchidee/vanda/vanda.htm
e il cestino sospeso in questione è ben fotografato nella sottosezione "Rinvasi" quasi al fondo della pagina.
Se avessi voglia di visitare il sito e vedere il cestino potresti dirmi che cosa ne pensi?
Grazie

pafil

Ti posto la mia, l'ho fatta io:

85k4h2e.jpg

zeug

pafil

Aspirante Giardinauta
Scusa ho sbagliato, il post è "di nuovo vanda" e le foto sono di Orchidea rara, guarda a pag 5.
Una volta che hai sistemato la vanda nel cestello non devi più toglierla, la devi spruzzare tutti i giorni, nella bella stagione anche più volte al giorno e ogni tanto metterla a bagno completamente, per quel che riguarda le concimazioni posso dirti che alcune amiche durante la bella stagione concimano ad ogni spruzzata, ovviamente in forma molto diluita, e visti i risultati l'anno prossimo seguirò sicuramente anch'io l'esmpio.

Ciao,
ho letto il post di Orchidea e l'idea mi aggrada moltissimo.
Penso che sistemerò la vanda caerulea nel cestello di legno che sto costruendo (c'è mio marito che mi guarda trapanare con uno sguardo un pò perplesso), mentre nel frattempo mi procurerò le tillandsie per le altre mie vanda che adesso sono in vaso con bark così da provare entrambe le soluzioni...
Ma tra le orchidee epifite oltre alle Vanda, ci sono altri generi che possono vivere senza substrato?

qui di seguito posto le foto del cestino che sto approntando ma devo ancora mettere gli occhielli

IMGP5631-1.jpg

e qui l'effetto con la vanda inserita
IMGP5633.jpg

pafil

Daniela81

Aspirante Giardinauta
wow che bella pianta e che bel lavoro!!!
complimenti!! :hands13: :hands13:
se prendessi in mano io il trapano farei un sacco di danni :crazy:

binuccio

Guru Giardinauta
accipicchia pafil, che lavoro certosino!!!! ma non ne vendono in giro? certo, farlo con le proprie mani dà più soddisfazione.. io non ci riuscirei perchè sono imbranata di natura! :)
complimenti davvero!
lo vorrei anche io un cestino simile per la cattleya che sta crescendo per orizzontale fuori dal vaso. in quel cestino forse riuscirebbe a rientrare meglio..chissà!

zeug49

Florello Senior
accipicchia pafil, che lavoro certosino!!!! ma non ne vendono in giro? certo, farlo con le proprie mani dà più soddisfazione.. io non ci riuscirei perchè sono imbranata di natura! :)
complimenti davvero!
lo vorrei anche io un cestino simile per la cattleya che sta crescendo per orizzontale fuori dal vaso. in quel cestino forse riuscirebbe a rientrare meglio..chissà!

Bravo Pafil !!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
zeug

pafil

Aspirante Giardinauta
complimenti davvero!

Ciao binuccio,
guarda che è semplicissima da fare.
Ho preso dei listelli di palchetto che mi sono avanzati, li ho forati sui due lati tutti alla stessa distanza (devi farti una mascherina per trovare le stesse distanze dai bordi), ho comprato un tondino di ferro filettato da un metro e con il diametro pari a quello della punta del trapano che usi per fare i buchi, 4 dadi semplici e 4 ganci a dado.
Domattina vado a comprare delle catenelle ed è tutto fatto... ho impiegato si e no mezz'ora tra trapanare e tagliare il tondino con un seghetto da ferro.
Mio marito ogni tanto si chiede se ha sposato un carpentiere.... ma i lavori di bricolage sono la mia passione: i miei centri commerciali preferiti sono i Brico, i Self e simili.
L'idea è semplice ma geniale e devo ringraziareZeug.
Domani cercherò di postare una foto del lavoro finito...

Ciao
Pafil

zeug49

Florello Senior
Ciao binuccio,
guarda che è semplicissima da fare.
Ho preso dei listelli di palchetto che mi sono avanzati, li ho forati sui due lati tutti alla stessa distanza (devi farti una mascherina per trovare le stesse distanze dai bordi), ho comprato un tondino di ferro filettato da un metro e con il diametro pari a quello della punta del trapano che usi per fare i buchi, 4 dadi semplici e 4 ganci a dado.
Domattina vado a comprare delle catenelle ed è tutto fatto... ho impiegato si e no mezz'ora tra trapanare e tagliare il tondino con un seghetto da ferro.
Mio marito ogni tanto si chiede se ha sposato un carpentiere.... ma i lavori di bricolage sono la mia passione: i miei centri commerciali preferiti sono i Brico, i Self e simili.
L'idea è semplice ma geniale e devo ringraziareZeug.
Domani cercherò di postare una foto del lavoro finito...

Ciao
Pafil

Ringraziarmi ????? e di che ?????:lol: :lol: :lol:
zeug

binuccio

Guru Giardinauta
pafil, io so a malapena allacciarmi le scarpe !!! non credo che sarei in grado di costruire qualcosa. intanto VI faccio, a questo punto, i miei più sinceri complimenti per l'ingegnosità! e prendo spunto per la cattleya che non voglio dividere e in questo modo avrei abbastanza spazio per farl acrescere per orizzontale.
grazie a tutti e due!!!!!! :)

zeug49

Florello Senior
Grazie Binuccina !! Sì, la Cattley meglio non dividerla a meno che non sia un grande ammasso.
Grazie Pafil, sei stato velocissimo nella costruzione e hai fatto un capolavoro , oserei dire "un bel trono " per la pomposa Vanda !
zeug

zeug49

Florello Senior
pafil, io so a malapena allacciarmi le scarpe !!! non credo che sarei in grado di costruire qualcosa. intanto VI faccio, a questo punto, i miei più sinceri complimenti per l'ingegnosità! e prendo spunto per la cattleya che non voglio dividere e in questo modo avrei abbastanza spazio per farl acrescere per orizzontale.
grazie a tutti e due!!!!!! :)

Beh! potresti provare con i mocassini che non hanno lacci :lol:
zeug

claudio_trento

Giardinauta
bene pafil bel lavoro! se posso ti suggerisco di darle tantissima luce (ideale davanti alla finestra) li in mezzo al tavolo per lei è notte fonda! tu la vedi ma lei vede nero!
per il resto goditi la sua lunga fioritura.
ciao Claudio .

Alto