• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova aiuola

Willy#6

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho intenzione di modificare definitivamente l'aiuola laterale del mio giardino.
Vi spiego:
Abito su una casa a schiera di centro e nel lato dx del giardino ho un'aiuola larga un metro e lunga 6 dove prima avevo piantumato dei lauri per fare una siepe divisoria.
Visto che anche i miei vicini ne hanno piantumato un'altra, volevo eliminare la mia e inserire delle piante perenni di bassa e media altezza preferibilmente per abbellire questa parte."vialetto".
L'unica cosa e' che ho una confusione totale in testa perché ogni volta che scelgo una pianta non intoppo mai la sua posizione giusta per farla crescere in modo corretto.
Da come vedo la zona e' in luce fino alle 10 del mattino e dopo va in ombra, mentre d'estate rimane in luce fino alle12.
Anche perché dall'altra parte c'è' il lauro del vicino che fa ombra.
Secondo voi che piante posso inserire senza dover fare altri disastri?
Potrei anche dividerla in due con del tuffo e fare una parte normale e l'altra con terriccio acido.
Vi ringrazio fin d'ora dei consigli
Ciao a tutti:Saluto:
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao! Benvenuta :Saluto:

se hai voglia di fare un bel lavoro di scavo e sostituzione con terra acida, vista l'esposizione, puoi mettere delle camelie o ortensie (meno esigenti) fa un salto qui quando hai tempo per vedere i fiori e avere consigli http://forum.giardinaggio.it/acidofile/
ci sono molti altri arbusti da mezzombra, però al momento non mi viene in mente niente di particolare...:martello:
se vuoi potresti aggiungere dei bulbi alla base degli arbusti, soprattutto nella parte più vicina al vialetto così per dare un po' colore :D
 

Willy#6

Aspirante Giardinauta
Benvenuto :cool:
Immaginavo che non essendo al sole e con la siepe vicino ci volessero piante con terriccio acido.
Quindi se non ho capito male potrei comunque suddividere a zone l'aiuola mettendo magari in ingresso degli arbusti che accettino poco sole e dopo mettendo quelli con terra acida.
Dite i se sbaglio.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
certo non è necessario che tu metta solo acidofile è solo che per un posto ombreggiato vengono in mente loro :D
secondo me si può fare dividere in zone con terreno diverso, sarà un bel lavoretto scavare però è fattibile
 

Willy#6

Aspirante Giardinauta
Scavare e il meno
Il problema, e scegliere i tipi di pinte da piantare, perché mi piacerebbe inserire anche un piccolo acero verde visto che ne ho già uno rosso da 10 anni e non cresce quindi ho un problema in meno.
Quindi valuto le piante acide visto che non ce ne sono tante"camelia,ortensia..........
 
Alto