• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta piante su confine giardino. Consigli

braudo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un fortunato (???) possessore di un piccolo giardino di 70mq, esposto prettamente all' ombra.
Vorrei dargli una rinnovata e vorrei partire col confine a ridosso del muretto.
Vorrei fare un aiuola a ridosso del muretto con un po' di piante / fiori variegate, oppure mettere qualcosa per abbellire quel bordo, ad ogni modo non destinarlo all'erba.
Metto foto in allegato per fare partire la discussione.
Grazie per qualsiasi collaborazione.
5212023155519.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Finalmente un utente che parte prima con le piante a confine e poi col prato, eventualmente.
Come primo consiglio ti suggerirei di ricavare un'aiuola larga 60 cm a ridosso del muretto. Questa distanza è generalmente prevista per gli arbusti sui confini di proprietà diverse. Se intendi coltivare arbusti, è comoda anche per farci la manutenzione di potatura e non costringi il vicino ad operare al posto tuo.
Mentre decidi su che cosa piantare, puoi cominciare col lavorare la terra, arieggiandola e aggiungendo materia organica (per es. compost, sfalcio di prato, corteccia fine, letame maturo, cenere, ecc...) per migliorarne la consistenza e nuove sostanze nutritive, casomai ce ne fosse bisogno.
Visto che parli di un'esposizione in ombra (sperando non sia ombra profonda!) le piante arbustive che mi vengono in mente per prime sono le Hydrangee e le Rose Rugose ma, per non fare una bordura monotematica, ci starebbero bene assieme anche: Abelia, Cornus alba Elegantissima o Flaviramea, Spirea japonica o S. x vanhoutti, Syringa x persica Laciniata, Corylopsis pauciflora (fioritura invernale). Ovviamente non dovresti farti mancare anche delle erbacee perenni da fiore a completamento.
 

braudo

Aspirante Giardinauta
Finalmente un utente che parte prima con le piante a confine e poi col prato, eventualmente.
Come primo consiglio ti suggerirei di ricavare un'aiuola larga 60 cm a ridosso del muretto. Questa distanza è generalmente prevista per gli arbusti sui confini di proprietà diverse. Se intendi coltivare arbusti, è comoda anche per farci la manutenzione di potatura e non costringi il vicino ad operare al posto tuo.
Mentre decidi su che cosa piantare, puoi cominciare col lavorare la terra, arieggiandola e aggiungendo materia organica (per es. compost, sfalcio di prato, corteccia fine, letame maturo, cenere, ecc...) per migliorarne la consistenza e nuove sostanze nutritive, casomai ce ne fosse bisogno.
Visto che parli di un'esposizione in ombra (sperando non sia ombra profonda!) le piante arbustive che mi vengono in mente per prime sono le Hydrangee e le Rose Rugose ma, per non fare una bordura monotematica, ci starebbero bene assieme anche: Abelia, Cornus alba Elegantissima o Flaviramea, Spirea japonica o S. x vanhoutti, Syringa x persica Laciniata, Corylopsis pauciflora (fioritura invernale). Ovviamente non dovresti farti mancare anche delle erbacee perenni da fiore a completamento.
Sono partito da lì visto la quantità di erbacce che prolificano
Finalmente un utente che parte prima con le piante a confine e poi col prato, eventualmente.
Come primo consiglio ti suggerirei di ricavare un'aiuola larga 60 cm a ridosso del muretto. Questa distanza è generalmente prevista per gli arbusti sui confini di proprietà diverse. Se intendi coltivare arbusti, è comoda anche per farci la manutenzione di potatura e non costringi il vicino ad operare al posto tuo.
Mentre decidi su che cosa piantare, puoi cominciare col lavorare la terra, arieggiandola e aggiungendo materia organica (per es. compost, sfalcio di prato, corteccia fine, letame maturo, cenere, ecc...) per migliorarne la consistenza e nuove sostanze nutritive, casomai ce ne fosse bisogno.
Visto che parli di un'esposizione in ombra (sperando non sia ombra profonda!) le piante arbustive che mi vengono in mente per prime sono le Hydrangee e le Rose Rugose ma, per non fare una bordura monotematica, ci starebbero bene assieme anche: Abelia, Cornus alba Elegantissima o Flaviramea, Spirea japonica o S. x vanhoutti, Syringa x persica Laciniata, Corylopsis pauciflora (fioritura invernale). Ovviamente non dovresti farti mancare anche delle erbacee perenni da fiore a completamento.
Giuro è un caso .
Ad ogni modo l'ombra è alle prime ore del mattino poi dalle 3 in poi.... Quindi abbastanza in ombra. È lì è esposta a nord quindi nn si asciuga mai.
Al momento ho smosso la terra e messo telo per pacciamatura, per evitare prolificazioni.
Poi vorrei mettere terriccio per prati e coprire con telo + corteccia. E poi partirei col prato.
Adesso faccio un paio di proiezioni con le piante consigliate e posto il risultato.
Grazie per la risp
 
Alto