• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova aiuola

FRANCESCO7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una aiuola incolta e volevo iniziare a coltivarla e vi chiedo dei consigli.
Io abito a firenze, l'aiuola è quadrata col lato di circa un metro e soprattutto in estate è esposta molto al sole dalle 10 di mattina fino alle 16 esposizione diretta.
Volevo piantarci una pianta di lavanda al centro e delle piante di erbe aromatiche che hanno un fioritura molto prolungata come il timo e l'origano.
L'idea è di averla il più possibile fiorita.
Poi per evitare la crescita di erbe spontanee avevo pensato di ricoprire la terra con della corteccia di pino.
Voi che piante mi consigliate? Tutti i consigli sono utili grazie. :lol::Saluto:
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Se vuoi un aiuto valido, devi indicare la località, anche approssimativa, di dove ti trovi, "Giardino" non è sufficiente per avere un CONSIGLIO MIRATO.

Ti rimando su il post, provvedi al cambio e vedrai che qualche buon consiglio ti arriverà...ciao!! :Saluto::Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La vuoi fiorita e hai tutte quelle ore di sole, per di più vivi nel centro-sud, la cosa più semplice e un mix di rose sanissime a manutenzione zero adatte a climi caldi. Mettici delle knockout e double knockout, che non richiedono né lavori né trattamenti e sono sempre in fiore. Tra l'altro la lavanda tiene lontani i pidocchi delel rose ed esiste sia a fioritura rosa sia a fioritura sull'azzurrino.
Mix di lavanda e rose, viene proprio bella.

Per le erbacce metit un telo da pacciamatura in pvc e sopra ci metti 5 cm di corteccia di pino: corteccia e basta regge poco.
 

Federica

Master Florello
Che bello Scardan, me lo sto immaginando, proprio bello l'abbinamento tra rose e lavanda........peccato che ho solo balconi....:storto::Saluto::Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Davvero un bell'accostamento...io ho parecchie knockout e double knockout ma non avevo pensato ad abbinarle alla lavanda...
Hai qualche foto Scardan?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io ho proprio un roseto tutto circondato di lavanda,ma non credere che una pianta da sola faccia tutto
questo grande effetto......................
visto che c'è sole puoi mettere delle bouganville che,non facendole arrampicare ti ricadono giu'
formando un grande cespuglio.
Oppure,se vuoi il verde anche l'inverno metti del gelsomino,fallo arrampicare per un paio di metri e poi
lascialo venire giu' spontaneamente.
Intorno poi ci metterei la lavanda ma nel numero almeno di 12 piante se l'aiuola è un quadrato.
Aallora sara' bello vedere questa massa bianca ciscondata dal lilla-viola della lavanda con qualche
muscaro blu che fai ancora a tempo a sparpagliare!
Spettacolo da fiaba!!!!!!!!!!!!!!!
Auguri,pat
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Da me la lavanda non regge, troppo freddo e troppo piovoso, devo ammassare rose e basta.
Come dice pattivis, ci vuole tanta lavanda per un bell'effetto.
Oppure fai come me e metti tante rose a cespuglio (le knockout per il tuo clima sono perfette).
Potresti fare dentro tutto rose e fuori un giro di lavande fitte a fare da bordura.

Bella l'idea di qualche fiore blu sparso qua e là. Le donne non sanno progettare niente :lol: (scherzo) ma a volte ti sanno dare quel dettaglio in più che non ci arriveresti mai a pensare :hands13:.
 

Federica

Master Florello
Francesco, metti nella località Firenze e togli GIARDINO, :)
altrimenti al prossimo post sei da capo, non si capisce dove sei :confuso:
ed è difficle consigliarti!!! CIAO!!!!:Saluto:
 
Alto