• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto aromatico

osiris87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena costruito un orticello di erbe aromatiche ma adesso volevo sapere che piante piantarci, per ora ci sono salvia,rosmarino, alloro, menta, timo, lavanda, erba cipollina, origano, prezzemolo e basilico. Ci sono altre piantine anche particolari e magari con utilizzi originali non solo per cucinare?

grazie :martello:
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Liquirizia, acetosa, nephta (credo che sia un tipo di menta), menta messicana, ruta, cumino, dragoncello, menta bergamotto, timo al limone, ortica (si, lo so, allevarla pare strano, ma con le foglie ci si fa un'ottima tisana), eucalipto (è un albero ma anche con questo dalle foglie ci si ricava un'ottima tisana). Ce ne sono un'infinità, quanto è grande il tuo "orto dei semplici" e in che regione si trova? E' diverso quello che si ha in Sardegna da quello che si può mettere in Friuli. Anche se anche in Svizzera si può ottenere moltissimo come mostrato da Smith (mi sembra che il nome sia questo, se sbaglio chiedo scusa).
Ciao ciao
Licia
 
A

Alicedevil

Guest
Senape,per i semi e anche x le foglie,che mi sembra si possano fare in insalata;borragine(con le foglie si fa la frittata)che ha anche altre proprietà,il timo serpillo,molto aromatico,la santoreggia montana,che somiglia vagamente al timo ed è molto rustica,la melissa,la salvia sclarea,dalle foglie + grandi di quella normale,l'aneto o finocchio ********,il finocchietto,con i cui semi si fa il liquore...penso che in Sardegna crescerebbero tutte benissimo_Oltre alla piperita,c'è un'infinità di mente,le selvatiche sono tante,c'è la nepetella o menta romana,prova a metterla nella frittata con patate
 
A

Alicedevil

Guest
X il moderatore:
xchè avete messo gli asterischi alla parola ********,a proposito dell'aneto?Io l'ho trovato scritto proprio così,non intendevo mica dire una parolaccia!
 

osiris87

Aspirante Giardinauta
ah è vero dimenticavo io sono di un paesino vicino a como, l'orticello è all'ombra la mattina e al sole il pomeriggio, ed è di circa 1m x 5m.
 
F

Fiordicicoria

Guest
Ciao a tutti e benritrovati.
Della pimpinella cosa mi dite? :astonishe Sa di anice, credo sia la stessa cosa ma non ne sono sicura. L'ho comperata ieri e vorrei interrarla presto in un nuovo vaso, in balcone.:rolleyes:
 
U

ugo63

Guest
ed il peperoncino lo mettiamo?

PERCHE' NON PENSARE A TRAPIANTARE QUALCHE ESEMPLARE DI PEPERONCINO ULTRAPICCANTE :burningma :burningma
 

Clorophilla

Florello
Senape,per i semi e anche x le foglie,che mi sembra si possano fare in insalata;borragine(con le foglie si fa la frittata)che ha anche altre proprietà,il timo serpillo,molto aromatico,la santoreggia montana,che somiglia vagamente al timo ed è molto rustica,la melissa,la salvia sclarea,dalle foglie + grandi di quella normale,l'aneto o finocchio ********,il finocchietto,con i cui semi si fa il liquore...penso che in Sardegna crescerebbero tutte benissimo_Oltre alla piperita,c'è un'infinità di mente,le selvatiche sono tante,c'è la nepetella o menta romana,prova a metterla nella frittata con patate

scusate ma visto che l'ho a scopo ornamentale :rolleyes: ...anche la salvia sclarea si può utlizzare?
 
M

Milluccia

Guest
Piante aromatiche e annaffiatura

Salve a tutti, è la prima volta che vado su un forum e spero di non fare troppi errori. Vengo subito al dunque: questa settimana ho comprato 5 vasi di piante aromatiche da tenere sul mio balcone (basilico, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino e salvia), ma la mia paura è di annaffiarle troppo o troppo poco, c'è qualcuno che (approssimativamente, s'intende) gentilmente mi può indicare la frequenza con cui devo dare l'acqua a ciascun vaso? Se vi servono altre indicazioni posso dirvi che il mio terrazzo è riparato da i venti, si trova in pieno sole la mattina e in penombra il pomeriggio, abito vicino Livorno e la temperatura è mite tutto l'anno. Grazie a chiunque mi dia una mano!
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

ugo63

Guest
piante aromatiche

Come criterio generale, le piante aromatiche hanno bisogno di poca acqua e tanto sole.
Controlla giornalmente il terriccio (toccando con un dito sotto lo strato iniziale di terra). Se asciutta, dai acqua.:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Osiris87:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Alice:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
F

Fiordicicoria

Guest
La senape... vorrei tanto seminarla ma non so proprio dove acquistarne i semi.
Avevo in mente un miscuglio per i germogliatori, quelli che si vendono nei negozi biologici. Mi date qualche altra dritta per favore? :astonishe
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Hai azzeccato.....
in sicilia la senape viene spontanea... io per fare un regalo alla mia compagna ho preso una bustina di quella per i germinatori e lo piantata nell' orto... si è fatta una scorpacciata di "insalalata" senaposa

Io in svizzera trovo le buste solo con semi di senape... non misto.... se vuoi provvedo a spedirtene una bustina.... se mi dai "l' indiriss"

Dario
 
F

Fiordicicoria

Guest
Grazie infinite, Dario! Prima di disturbarti proverò a chiedere a mio cognato che bazzica la Svizzera!!:cool2: Ti faccio senz'altro sapere.:Saluto:
 
M

Milluccia

Guest
Uffa, ho seguito i suggerimenti di ugo63 e le piante stan venendo sù bene tranne la salvia che da un paio di giorni mostra sulle foglie una leggera patina bianca...sembra muffa. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere e come fare per rimediare? Grazie e buon week-end a tutti!
 
Alto