• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

numerose piante (anche bulbose) da identificare

rondinella

Giardinauta
ho alcune piante (secondo me quasi tutte bulbose) da identificare trovate durante i miei ultimi trekkking nell'appennino bolognese
scusate ma non riesco proprio a caricare dritte le foto!!! :mad: su mio pc le foto sono tutte dritte..boh

1) questo bel soffione marrone che io adoro
DSC_0163.JPG

2) questa mi ricorda la spiga della albuca bracteata ma il fiore è bianco candido e le foglie sono molto più piccole
DSC_0193.JPG

3) questi che allium sono? sono splendidi! alti almeno 80/90 cm
DSC_0189.JPG DSC_0190.JPG

4) questa orchidea (l'unica foto che vedo dritta....)
IMG-20160112-WA0002.jpg

5) questa che secondo me non è una orchidea ma fa finta di esserlo
DSC_0179.JPG

6)questa erba
DSC_0183.JPG
 

Allegati

  • IMG-20160112-WA0001.jpg
    IMG-20160112-WA0001.jpg
    63 KB · Visite: 3

rondinella

Giardinauta
grazie a chi mi aiuta nell'identificazione e scusate il mal di mare... proprio non capisco perchè una venga dritta e le altr eno... vabbè
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao la prima foto è il fiore del Tarassaco non più giallo ma grigio appunto, sono i semi :)
qui da me cresce spontaneo ovunque, anche nei pascoli in alta quota e con i fiori gialli ci si fa un ottimo miele :)
Mi spiace ma le altre piante non le conosco!:ciao:
 

rondinella

Giardinauta
che sia un tarassaco lo escludo, a meno che non sia una qualità particolare. il soffione che vedi ha un diametro di 10/12cm.
il tarassaco normalmente avrà 3/4 cm di diametro ed è bianco e il suo fiore è giallo. quello della foto è marrone fin da subito ed ha un fiore viola, si vede un bocciolo sullo sfondo a destra
la pianta ha foglie lunghe anche 20 cm, lisce e ben erette dritte sopra il terreno (sono quelle che "sembrano erba" nella foto)
il soffione e le foglie arrivano a circa 50/60cm da terra
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se postassi foto più grandi,le misure max sono di 800x600,si riuscirebbe a capire meglio!!!
La 2 forse è un'Asphodelus....
L'orchidea spontanea non riesco a vedere bene il fiore e pensa che x alcune,sono importanti perfino le righe sul labello!!!
La 5 è un'Orobanche,pianta parassita,dirti la varietà dalla foto piccola,è impossibile!!!
 

rondinella

Giardinauta
lore.l non vedi le foto grandi? la prima ad esempio è 700x300 (per essere sotto gli 800 e rispettare le proporzioni...) ma mi sa che tu le vedi piccole piccole... credo siano caricate quasi al massimo delle dimensioni consentite
a questo punto forse ho un problema nel caricare le immagini... anche altri vedono tutto piccolo???
 

cori_93

Apprendista Florello
che sia un tarassaco lo escludo, a meno che non sia una qualità particolare. il soffione che vedi ha un diametro di 10/12cm.
il tarassaco normalmente avrà 3/4 cm di diametro ed è bianco e il suo fiore è giallo. quello della foto è marrone fin da subito ed ha un fiore viola, si vede un bocciolo sullo sfondo a destra
la pianta ha foglie lunghe anche 20 cm, lisce e ben erette dritte sopra il terreno (sono quelle che "sembrano erba" nella foto)
il soffione e le foglie arrivano a circa 50/60cm da terra
Ah scusami non avevo visto il fiore viola dietro, a vedere la foto non pensavo fosse così grande, in tal caso allora non è affatto un Tarassaco, scusami per l'equivoco, ci ho visto male :):ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E io non avevo letto del fiore viola....prova a vedere se è il Tragopogon porrifolius!!!
 
Alto