• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

novità eccezionale!

quale rosa preferireste mettere sul mio muro?

  • Gloire de Dijon

    Voti: 6 50,0%
  • Blairi n.2

    Voti: 1 8,3%
  • Alister Stella Gray

    Voti: 0 0,0%
  • Mermaid

    Voti: 0 0,0%
  • Félicité et Perpétué

    Voti: 2 16,7%
  • Golden Showers

    Voti: 2 16,7%
  • Old Blush

    Voti: 1 8,3%
  • Iceberg

    Voti: 4 33,3%
  • Aimée Vibert

    Voti: 0 0,0%
  • Desprez à freurs Jaunes

    Voti: 3 25,0%

  • Votanti
    12
  • Sondaggio terminato .

gianfra

Guru Giardinauta
presuppongo che il muro sia alto tre metri, ed è già una bella altezza per tante rampicanti, io ho adottato questo metodo, che ho gisto realizzato alla ville reali di castello e petraia qui a firenze ; fili tesi con tiranti e le rampicanti legate sopra; il costo è contenuto ma funziona benissimo ; qui ti allego come ho fatto io per la mia mermaid ( la foto è di 2 anni fà poi posterò la foto della pianta ora ; l'altezza media della parete è di circa 5,5/6 metri e l' esposizione è nord - nordovest.

Immagine479-1.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho deciso di metterci un'alternanza di rose gialle e rosa.

alcune le ho già selezionate: pensavo a Gloire de Dijon e Souvenir de la Malmaison.


Per Scardan: mi piace anche molto Buff Beauty, ma quanto viene alta? nei vari siti ho trovato che diventa al massimo 1,50 metri. è vero o viene più alta, magari con sole tutto il giorno (e lì lo avrà di certo)?
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ho deciso di metterci un'alternanza di rose gialle e rosa.

alcune le ho già selezionate: pensavo a Gloire de Dijon e Souvenir de la Malmaison.


Per Scardan: mi piace anche molto Buff Beauty, ma quanto viene alta? nei vasi siti ho trovato che diventa al massimo 1,50 metri. è vero o viene più alta, magari con sole tutto il giorno (e lì lo avrà di certo)?

Bellissimo accostamento!
Ci aggiungerei,tanto per restare in tema di francesi,Mon jardin e ma maison.:hands13::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho deciso, credo definitivamente, quindi

al centro

Gloire de Dijon e Souvenir de la Malmaison.

ai lati, alternate nei colori:

Buff Beauty e Cornelia rampicante...

credo in questa maniera di creare un luogo con colori freschi e rilassanti, similie a una granatina estiva (in tema con la piscina)

il muro non verrà intonacato. mia sorella ha deciso di sabbiarlo (in pratica renderlo uniforme con un trattamento di levigatura). In fondo non mi sembra male, i muri rustici di mattoni mi sono sempre piaciuti.

terrò comunque presente Golden Shower, perchè il fiore mi piace molto. troverò un punto nel mio terreno in cui piazzarla. a proposito: è vero che vive bene anche a mezz'ombra (quindi anche solo con 4/5 ore di sole al giorno)?

spero che la mia scelta vi piaccia!

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

arnola

Aspirante Giardinauta
che ne dici di queste? ho scelto solo le profumate
souvenir du doctor jamain francia 1865 - ibrida perpetua antica: si adatta bene anche a mezz'ombra - fiori rosso rubino scuro semidoppi a coppa tendenti a cangiare nel tempo profumatissima 3mx2m
cecil brunner - ibride chinensis - rosa antico chiaro piccolo prodotto su piccoli grappoli. profumato 3x1,80. (mio ultimo acquisto)
leanderGB 1982 robusto rosaio che produce grandi mazzi di fiori aperti piuttosto piccolo di colore albicocca intenso. foglie verde scuro. immune da malattie
dr. eckner GER 1930 - ibrida rugosa: fiori enormi profumati semidoppi tra il giallo sbiadito e il bronzeo ramato cambiano colore con l'età verso un rosa leggermente opaco. 3x2,50 bacche autunnali molto decorative
rampicanti antiche
zhephirin drohuin francia 1868 - ibrida bouboniana antica: fiori semidoppi rosso ciliegia i giovani fusti e le foglie sono rosso bronzo nel primo stadio di crescita e maturando diventano verde grigio. ha una lunghissima stagione di fioritura. 2,70x1,80m. visata e annusata dal vero! spettacolare!!!!!!!!!
m.me alfred carrierefrancia ? - ibrida noisette: fiori bianchi forma lassa bianco con occasionali cenni di rosa tenue. fortemente profumata portamento vigoroso con spine scarse. foglie grandi abbondanti verde chiaro. fioritura continua primavera estate. 3,5x3,5
altre.......sempre rampicanti e profumate
aimee vibert bianco
alchemist giallo arancio
maigold giallo oro
mrs. herbert stevens bianco superbo profumo
californica plena rosa
coral dawn rosa corallo
pierre de ronsard giallo sfumato rosa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti ringrazio, sei molto gentile.
il fatto è che possiedo già almeno la metà delle rose che hai citato...però alcune le terrò senza dubbio in considerazione anche per utilizzi futuri.

grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi piace...ma è rossa! e poi non mi devi far vedere tutte 'ste rose... che poi io non resisto e le compro tutte :martello:! alla fine io vado a vivere da un'altra parte per lasciar spazio alle rose!

ti prego: BASTA TENTAZIONI!!!

dI Cornelia da Nino c'è una versione climbing che mi pare venga abbastanza alta... almeno più di due metri. speriamo che sia davvero così, perchè di quello che scrive Nino non mi fido più di tanto (anche se le rose sono di qualità!)
 
Alto