• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

novità eccezionale!

quale rosa preferireste mettere sul mio muro?

  • Gloire de Dijon

    Voti: 6 50,0%
  • Blairi n.2

    Voti: 1 8,3%
  • Alister Stella Gray

    Voti: 0 0,0%
  • Mermaid

    Voti: 0 0,0%
  • Félicité et Perpétué

    Voti: 2 16,7%
  • Golden Showers

    Voti: 2 16,7%
  • Old Blush

    Voti: 1 8,3%
  • Iceberg

    Voti: 4 33,3%
  • Aimée Vibert

    Voti: 0 0,0%
  • Desprez à freurs Jaunes

    Voti: 3 25,0%

  • Votanti
    12
  • Sondaggio terminato .

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ieri ho ricevuto una bellissima notizia: avrò a disposizione un muro di almeno 30 metri e alto più o meno 3,50 m, esposto a sud da riempire tutto con rose rampicanti :love:(le mie preferite!) spettacolo:hands13:!

so che l'immagine non è delle più edificanti:

DSCN4926.jpg

questa è solo una parte del muro (non sono riuscita a farlo stare tutto nella foto), che verrà probabilmente intonacato. l'erba sarà tagliata e forse riseminata. qualche metro più avanti posizioneremo UNA MAGNIFICA PISCINA!
e quindi mi avvio a chiedervi un parere.

vorrei mettere prevalentemente rose antiche e possibilmente rifiorenti. I colori favoriti sono nell'ordine: rosa, giallo o albicocca, bianco, rosso.


particolare importante: mi piacciono le rose profumate!
quali mi consigliate?

se riesco comincio già a fare una selezione e inserisco un sondaggino... sarò capace? :confused:

:Saluto:

ps: so che non tutte quelle che ho messo nel sondaggio sono antiche...
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
bello avere nuovo spazio!
Per coprire quei falli di cemento che decorano il paesaggio penserei a qualche rampicante vigorosa, a me ispira molto la Parkdirektor Riggers, che se avessi dove metterla, metterei volentieri.
Old blush non mi sembra una buona scelta perché non diventa molto alta, resta circa 150cm, almeno al nord (probabilmente al sud cresce di più perché ha meno freddo).
Cornelia rampicante è un'altre che mi ispira, così come iceberg ma ancora più di iceberg la sua mamma, l'antico ibrido di moschata Penelope, pluripremiata e molto vigorosa. E buff beauty, dai, buff beauty è favolosa.
Secondo me intonacare quel muro viene a costare un mucchio di soldi, monterei tre graticci alti, magari in alto che terminano ad arco. Poi ci pensano le piante a coprire il muro, che non sembra così male (mattone rosso, erba verde: bel contrato, fa un po' casa rustica)

Non ti consiglio invece rugose (pensa un po', io che non consiglio rugose!) perché diventano anche molto larghe, quindi te le troveresti dentor la piscina :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le schifezze in cemento purtroppo non le posso coprire, perchè non sono mie...:cry: ma può essere che si possa alzare ancora un po' il muro, in maniera da nasconderle...
 
S

scardan123

Guest
sì, sono molto belle e rifiorenti, e molto molto sane. Io ho cornelia, felicia, buffbeauty e francesca: se tornassi indietro le prenderei di nuovo tutte. Vorrei anche penelope, ballerina e mozart, ma non ho più spazio... :cry:

Non so se avrai il permesso del comune per alzare il muro, ma non serve: basta che il graticcio su cui le rose si arrampicheranno sia più alto del muro, e presto sarà tutto coperto di foglie e fiori. la rigger cresce anche a 6mt, copre tutto quello che vuoi. Anche gloire de dijon credo sia enorme.

Certo anche un arco in metallo sopra il muro, che riproduce la forma del tetto di quel capannone e regge i graticci non sarebbe mica male...
così a vista avresti due strutture tonde: una dietro che è il capanno e una davanti che è una parete in fiore. se riesco posto un ritocco della foto per farmi capire.
 
S

scardan123

Guest
Ecco, gli sgorbi neri quadrettati rappresentano graticci per le rose. Se metti rose meno vigorose ai lati e più vigorose al centro riesci a mantenere con meno difficoltà una forma ad arco.
Nella foto ho simulato anche un prato tosato / un po' addomesticato; il muretto basso a sinistra non starebbe male senza graticci, magari usandolo come riparo per qualche bel rosmarino, che dici?

DSCN4926.jpg
 

luna70

Giardinauta
Ecco, gli sgorbi neri quadrettati rappresentano graticci per le rose. Se metti rose meno vigorose ai lati e più vigorose al centro riesci a mantenere con meno difficoltà una forma ad arco.
Nella foto ho simulato anche un prato tosato / un po' addomesticato; il muretto basso a sinistra non starebbe male senza graticci, magari usandolo come riparo per qualche bel rosmarino, che dici?

DSCN4926.jpg

Se fosse mio lo spazio disponibile da sfruttare (purtroppo no..... io ho un giardino piccolino :cry:) direi che sei stato fantastico nella proposta!!!
:hands13::hands13: a me piace tantissimo!!!

:ciglione::ciglione::ciglione: ma non è che fai di lavoro l'architetto paesaggistico???? No, perchè ti intendi in maniera unica di rose (e non solo le rugose....:hehe:) e poi hai queste pensate geniali anche su gli arredamenti!!!
Dai ammetti, che non è solo passione!!!!!! :D:D
 
S

scardan123

Guest
Ecco, qua invece simulando l'aggiunta di un alberino alto e stretto per coprire alla vista almeno parziallmente un palo, e con la simulazione (un po' grezza) dei rampicanti cresciuti:

DSCN4927.jpg
 
S

scardan123

Guest
ma non è che fai di lavoro l'architetto paesaggistico???? No, perchè ti intendi in maniera unica di rose (e non solo le rugose....:hehe:) e poi hai queste pensate geniali anche su gli arredamenti!!!
Dai ammetti, che non è solo passione!!!!!! :D:D

Luna, ti ringrazio davvero, ma il mio lavoro non c'entra niente col giardinaggio né con l'architettura :lol:
Di lavoro faccio lo statale, anche un po' paraXulo a dire il vero.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che idea spettacolare, davvero, Scardan... credo proprio che mi baserò sul tuo progetto.

devo solo pensare alle rose adesso da piazzare sui vari graticci...


grazie, grazie, grazie ancora:hands13:!
 

luna70

Giardinauta
Luna, ti ringrazio davvero, ma il mio lavoro non c'entra niente col giardinaggio né con l'architettura :lol:
Di lavoro faccio lo statale, anche un po' paraXulo a dire il vero.


Beh pensa che se mai dovessi perdere il lavoro (anche se - in quanto statale per fortuna tua - possibilità alquanto remota :D) avresti un futuro assicurato!
:D:D:D:D
betty
 

belluccio

Maestro Giardinauta
beata te:Dadesso hai solo l'imbarazzo della scelta:confuso:ma non eri tu quella a cui piacevano le banksiae ma non aveva il posto,ora di certo non ti manca:lol:
 

simomb

Maestro Giardinauta
ciao, beata te che hai nuovo spazio. io non ho una grande esperienza, ma ho votato per la golden shower perchè ce l' ho e quest' anno mi sta facendo una fioritura incredibile, poi il colore giallo nei fiori mi piace molto!

scardan....complimenti, appena riesco a strappare un pò di terra anche io mi faccio consigliare da te!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beata te:Dadesso hai solo l'imbarazzo della scelta:confuso:ma non eri tu quella a cui piacevano le banksiae ma non aveva il posto,ora di certo non ti manca:lol:

Il posto non mi manca, però il suddetto muro non è mio, ma di mia sorella. io ho ricevuto l'incarico di abbellirlo, ma con precise istruzioni.

Una di queste era: deve essere fiorito per un lungo periodo...


ma non temere. nel mio terreno voglio farmi costruire un piccolo garage (ho già il permesso). potrebbe essere proprio una bella idea farlo ricoprire da una banksiae lutea...:D

:Saluto:
 
Alto