• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notocactus warasii cos'ha?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E cioè questo, che a guardarlo così sembra che stai abbastanza bene

P3060021.jpg

solo che se lo si guarda meglio :(

P3060020.jpg

P3060019.jpg

Andrea B

Giardinauta
Direi proprio di si... Spesso una scottatura superficiale, che di per se non avrebbe fatto gravi danni, diventa una zona di facile attecchimento per i funghi, che invece di danni ne fanno, purtroppo :(

Ciao

Andrea

Pat

Membro dello Staff
..... e quindi? vado col fungicida oppure prima taglio le parti scottate?

merci :love_4:

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat
provo a dire la mia.
Mi sembra strano che la pianta si sia scottata proprio sull'aureola, la quale gode dell'ombreggiatura dell spine, inoltre le scottature di solito quando disseccano non si mostrano di quel colore e non si sfaldano come mi sembra vedere dalla foto.
A mio parere è un fungo, a volte ho avuto anche io gli stessi problemi, ma fortunatamente non ho quasi mai avuto esiti negativi.
Se la pianta in questione non soffre di una eccessiva umidità la pianta dovrebbe reagire e io al limite,oltre a tenerla completamente asciutta ora che l'umidità può ristagnare, la prossima stagione favorevole provvederei a distaccare le parti della pianta compromesse che con laiuto di un utensile dovrebbero facilmente venir via.
Provvederei poi a sanare la ferita con un fungicida.
Ciao

Andrea B

Giardinauta
Pat ha scritto:
..... e quindi? vado col fungicida oppure prima taglio le parti scottate?

merci :love_4:
Tagliare mi sembra esagerato, forse puoi provare a tenerla solamente all' asciutto dare una pennellata di solfato di rame sulle parti marroni.

Ciao

Andrea

Andrea B

Giardinauta
x-nemo ha scritto:
Ciao Pat
provo a dire la mia.
Mi sembra strano che la pianta si sia scottata proprio sull'aureola, la quale gode dell'ombreggiatura delle spine
Le piante che hanno costole marcate si bruciano sempre li, è la parte esposta più a lungo al sole... Le spine così sottili non fanno tanta ombra.
x-nemo ha scritto:
inoltre le scottature di solito quando disseccano non si mostrano di quel colore e non si sfaldano come mi sembra vedere dalla foto.
Vero, spesso però nella zona bruciata la pianta perde le sue difese naturali e i funghi riescono ad attaccarla, causando danni più gravi. Funghi e batteri colpiscono quasi sempre dove l' epidermide viene lesa da insetti, spine di piante vicine e bruciature, anche se non ce ne accorgiamo perchè inizialmente la lesione è piccolissima.

Ciao

Andrea

bonvi

Giardinauta Senior
sono solo delle piccole bruciature, poi si seccano dal tutto ma la pianta rimane però segnata. Vedrai solo delle piccole macchiette color legno. Tuttavia crescendo tendono a girare sotto le coste. Non avevo visto l'ultima foto... bel buco!!! stai attenta che non cambi colore e diventi nero perchè poi tende a propagarsi e a marcire la pianta.

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Ricapitolando:

cocciniglie non ce ne sono, probabile che la polverina bianca che a te Supertaco sembra di vedere, è solo l'effetto della luce nella foto.

Quindi: è già da 10 giorni che non la bagno, fino a primavera non la bagno più, ma non mi è chiaro se devo mettere una pennellata di solfato si rame ....... oppure aspettare e vedere come và :rolleyes:

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao
io ritengo che l'ipotesi scottatura sia da scartare, ho i miei buoni motivi per dubitarne.
E chiaro che quando dico non è certo ma anch'essa una ipotesi.
Dall'aspetto la pianta non sembra sia stata posta in pieno sole per tutto il giorno, l'aspetto florido mi dice che prende solo parte di ore di sole e ha una buon nutrimento, per cui già l'potesi scottatura perde parte della sua forza.
Altra cosa da notare e che il seccume parte dall'aureola o nell'altro caso tra le coste che sono le parti in ogni caso più ombreggiate della pianta e non vedo perchè il sole debba poi averla scottata solo in quei punti.
Se poi si guarda l'intera pianta si nota che la posizione dei seccumi non porgono la stessa posizione riguardo l'esposizione solare, per cui se il seccume sulla pianta madre ha un esposizione sud, sul pollone dovrebbe averla all'incirca nord, altro motivo che mi rende ancora più impossibile l'ipotesi scottatura.
Di solito l'aureola trattiene per la sua feltrosità l'umidità piu a lungo di altre parti della pianta e per questo può favorire lo sviluppo di malattie fungine.
Come ho detto nel mio primo messaggio la mia vuole essere una personale opinione e non una certezza.

Andrea B ha scritto:
Le piante che hanno costole marcate si bruciano sempre li, è la parte esposta più a lungo al sole... Le spine così sottili non fanno tanta ombra.
Vero, spesso però nella zona bruciata la pianta perde le sue difese naturali e i funghi riescono ad attaccarla, causando danni più gravi. Funghi e batteri colpiscono quasi sempre dove l' epidermide viene lesa da insetti, spine di piante vicine e bruciature, anche se non ce ne accorgiamo perchè inizialmente la lesione è piccolissima.

Ciao

Andrea

Pat

Membro dello Staff
............ :storto: ................ :confuso:

Metto altra foto, con segnato per bene dove sono posizionati i "segni" sulla pianta, in rosso ho segnato quello della pianta madre, quelli in giallo sono altri "segni" ma non così grandi come i primi ma in latra posizione, inoltre aggiungo che il polloncino col "buco" ha solo quello, l'altro polloncino non ha nessun segno.

Per la sua posizione sotto al sole, dico che, fino a un paio di mesi fà stava sotto al sole fino alle 16, penso se è fattibile che i segni derivano dalle scottature con i polloncini a sinistra, ed il sole arrivava da sinistra a destra, ma comunque quando era alto arrivava su tutta la pianta.

Da 2 mesi l'ho spostata (per questioni di spazio) nell'altro balcone dove il sole arriva per tutto il pomeriggio, ma visto che l'ho spostata ancora per ripararla dall'acqua, non ricordo la posizione.

noto.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
quello che mi preoccupa di più è il polloncino col buco.... non vorrei che dentro la pianta fosse scavata...non è che puoi togliere dal pollone quel secco che si vede fino al tessuto sano? male che vada ti rimane il buco in entrambi i casi. Se la parte secca è solo quella che si vede è una scottatura se invece dentro è propagata era un bel fungone. Taglia che male che vada te ne mando un altro io ciauz :eek:k07:

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat
come prima cosa mi scuso con Andrea, sono stato frettoloso e il mio sguardo si era soffermato più sulla parte bruna della costa e sopratutto sul pollone, tralasciando particolari che invece come dice Andrea sono segno di scottature.
Comunque il pollone ha un attacco fungino e il disfacimento nè e sintomo.
Prova a scavare come dice Bruno, tanto male che và poi te la rispedisce. :)

bonvi

Giardinauta Senior
x-nemo ha scritto:
grazie capitan nemo :D cmq se era sana gliela mandi tu un'altra :lingua: :lol:

Andrea B

Giardinauta
x-nemo ha scritto:
Ciao Pat
come prima cosa mi scuso con Andrea, sono stato frettoloso e il mio sguardo si era soffermato più sulla parte bruna della costa e sopratutto sul pollone, tralasciando particolari che invece come dice Andrea sono segno di scottature.
Scusa? E di cosa? Il fatto che tu avessi un' opinione diversa dalla mia mica è un' offesa! Inoltre come dici tu, il pollone è talmente devastato dal fungo che non è possibile stabilire se prima si fosse bruciato, mentre sulla pianta madre in alcuni punti dove ancora il fungo non ha ancora proliferato la bruciatura è più evidente. Comunque più che sull' osservazione della foto, che può tradire, ho valutato che trattandosi di una pianta che vive in climi abbastanza umidi ha buone difese contro gli attacchi dei funghi, a meno che non venga in qualche modo danneggiata.

Ciao

Andrea

Pat

Membro dello Staff
...... bene :hands13: adesso che vi siete "tirati" insieme :D :love_4: ........... procedo ......... levo il polloncino, lo affetto e poi faccio foto per far veder la "sorpresa" :eek:k07: ........ e in ogni caso non è necessario mandarmene un altro .............. tanto ne ho altri 2 :rolleyes: però grazie del pensiero :love_4:

Pat

Membro dello Staff
......... tagliato
07.gif
......... anzi ....... strappato
66.gif
ma pensavo che venisse via meglio e con le sue radici .......... va beh, poi ho perfezionato il taglio quello a fianco della pianta madre con coltello sterilizzato e adesso lo lascio asciugare fino a primavera
rolleyes.gif

taglio.jpg

Andrea B

Giardinauta
Sai che mi sembra che vicino al colletto (vedi freccia) sia marcio?
aaa.jpg

Se è così guarda bene che non abbia attaccato anche la pianta madre.

In bocca al lupo.

Andrea

Pat

Membro dello Staff
......... rifatta foto ......... non è marcio ................. può essere che la luce della foto abbia tratto in inganno, oppure era un pò sporco di terra ........... meno male che ho aspettato a buttarlo .......... così l'ho ripreso, ho lavato polloncino tagliato e la parte che penzolava ...... ho potuto controllare per bene ........... e ti assicuro che è tutto verde, ma così verde che più verde non si può :fifone2: :D ........ però grazie :love_4:

nottaglio.jpg

Alto