• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Normale la crescita del mio cactus?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:froggie_r a dire il vero son curiosa di vedere almeno una foto......

athenablack

Aspirante Giardinauta
e' bellissima, complimenti!!!
Ho letto tutta la storia di questa piantina e mi ha entusiasmata un sacco. Purtroppo le nostre prime piante grasse sono un po' sfortunate, ma una volta imparate quelle piccole accortezze fondamentali par farle vivere bene nn smettono mai di ringraziarci!
Complimenti di nuovo!!! :hands13:

Picara

Giardinauta Senior
Bello Franky. Sono contenta che la tua ciccina sia sopravvissuta alla carenza di luce. Ora sembra stia benissimo:love:!

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa. è da un mese che ce l'ho sul terrazzo e ieri innaffiandola ho notato che ha un sacco di macchie (punti) marroni. a cosa possono essere dovuti secondo voi?

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Sono piccolini questi punti?
Non vorrei che fosse cocciniglia ... :fifone2:

Prova a smucinarne uno con uno stuzzicadenti: se si stacca e viene via, lo è :(

frankyboy

Aspirante Giardinauta
sono punti rotondi di varie grandezze da piccoli piccoli a più grandini, marroni sparsi qua e la.. che siano bruciature? non credo che siano insetti..

Picara

Giardinauta Senior
Se con l'unghia non vengono via dovremmo avere escluso la cocciniglia:squint:.
Io non sono esperta di funghi, quindi non so dirti se di funghi si tratta.
A me però sembrano bruciature:confuso:. L'hai messo sul terrazzo al sole?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Franky, l'anno scorso ho comperato un coleocephalocereus che aveva tre macchie scure come quella in alto a destra sulla tua pianta, mi hanno detto che si trattava di funghi. L'ho spruzzata con un fungicida sistemico spray della Terrasan, contenente Propiconazolo puro. Ha funzionato bene, l'infezione non è proseguita, le macchie sono rimaste, ma come asciugate e, a distanza di un anno, la pianta è cresciuta molto e non ha nuove macchie.

frankyboy

Aspirante Giardinauta
si è sul terrazzo ad ovest e prende il sole al pomeriggio..
vedo se riesco a trovare quel funghicida, l'anno scorso ne aveva 3-4 macchie quest'anno sono aumentate parecchio..

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!
cmq secondo me è più bella di quelle che sono tonde!!!
trovo che abbia una forma originale e stilosa!!
ciao Rena!

frankyboy

Aspirante Giardinauta
a dir la verità i punti più vecchi sono riuscito a staccarli con l'unghia come delle crosticine lasciando comunque la ferita sotto.. trattasi di cocciniglia? li devo staccare tutti?

Silene

Esperta di Cactacee
Se rimane la ferita non è cocciniglia, ma l'epidermide ammalata della pianta. Non so se è da togliere, alla mia, l'anno scorso l'ho lasciata e l'ho trattata col fungicida.

Alto