• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti lavanda

clooney

Giardinauta
Salve

Da circa un mese, nonostante la stagione ancora abbastanza fredda, le mie piante di lavanda sono infestate da un misterioso parassita che mangiucchia l'orlo delle foglie. Non riesco a vedere di cosa si tratta ma la cosa strana è che queste piante hanno quattro anni e mai erano state attaccate da parassiti o insetti o lumachine. Cosa potrebbe essere? E come posso intervenire senza usare prodotti troppo inquinanti?
Se in inverno ci sono già gli animaletti dannosi cosa succederà con il caldo?:confused:

Grazie per i consigli che mi darete

Cloo
 

clooney

Giardinauta
Allora ho scoperto che sitratta di lumachine : ho messo esche con la birra e ce le trovo annegate, mi spiace x loro ma almeno sono morte in allegria (spero).
Clooney
 

nickycalo

Aspirante Giardinauta
La mia maestosa lavanda è stata attaccata da questa specie di coccinella metallizata, è infestata e le foglie sono tutte mangiucchiate ai bordi ... sapete dirmi che cavolo di insetto è e come si combatte?

2012-04-19 16.10.06.jpg 2012-04-19 16.10.16.jpg 2012-04-19 16.10.37.jpg 2012-04-19 16.10.47.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Dovrebbe essere la crisomela americana. Io l'ho avuta sul rosmarino: per fortuna non era una pianta grossa e ho potuto intervenire togliendole manualmente, giorno dopo giorno, finché sono sparite.
 
Alto