• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non stanno bene...

carotina

Aspirante Giardinauta
poche parole... le foto parlano da sole mi sa...:cry:
varie044gl8.jpg


varie046tj6.jpg


varie048ne7.jpg



Ho seguito il consiglio del forum e le ho messe nel composto apposta della Compo...
e da lì il declino... nn credo cmq che la colpa sia del terriccio... ma nn le bagno praticamente mai... le avevo messe fuori (e credo qui caschi l'asino) ma nn fa freddissimo (sole primo mattino e dalle 16 in poi, gradi 17/22)... ora le ho rimesse in casa... davanti alla finestra dov'erano anche prima...
vi dico alcuni dettagli ma credo si vedano già dalle foto
1) l' opuntia sta diventando molle
2) la crassula è diventata rossa e le foglie si sono raggrinzite
3) non c'è bisogno di spiegare

Vi prego... ditemi cosa devo fare.... :( grazie
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Secondo me hanno un po' sete. Le succulente necessitano di un pochina più di acqua rispetto alle cactacee. La seconda è rossa forse perché è...abbronzata? Scherzi a parte, il primo sole a volte fa questo effetto. Occhio alle bruciature però, abituale gradatamente ed evita per loro il sole nelle ore centrali della giornata.
Comunque aspetta anche qualche parere più autorevole del mio, e nn disperare, a volte anche se sembrano andate -:- si riprendono con qualche piccola accortezza. In fondo sono meno delicate di quello che pensiamo, almeno alcune...

:Saluto:
 

SUN77

Giardinauta
Per mia esperienza personale ti dico di metterle fuori ma abituale piano piano al sole,
puoi posizionarle in un punto dove ricevono poche ore di sole al mattino presto,
oppure le copri con un foglio di giornale per ombreggiarle.
Di sicuro se le tieni in casa cresceranno sempre più striminzite, lunghe e sottili.
Le piante in pratica si allungano in cerca di maggiore luce e "filano" cioè assumono quella forma sottile e allungata.
In bocca al lupo! :)
 

carotina

Aspirante Giardinauta
... nel dubbio qualche giorno fa ho leggermente inumidito il terreno...

ma in linea generale... ogni quando le devo bagnare?? Son sempre indecisa...

Lo spero tanto si riprendano... sono così belle...anche se sfig@tine

Grazie Athena :love_4:... mi consoli...pensa poi che dell'echeveria ho staccato le foglie sotto ormai -:- e le ho appoggiate così a caso in un altro vaso con del terriccio vecchio... ieri ho visto che una ha allungato delle radicine rosse :love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, "inumidire" il terreno non basta, devi bagnarlo bene, fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo e poi ribagnare quando la terra sarà completamente asciutta. Sicuramente devi metterle fuori, tenendole per un po' all'ombra e poi abituandole gradatamente al pieno sole.
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie Sun :love_4: Grazie Elebar :love_4:

le ho riportate in casa solo perchè pensavo fosse il freddo (il rossore della crassula me l'ha fatto pensare) o il troppo caldo improvviso...

le ho già rimesse fuori... stasera bagnetto

mamma le stavo uccidendo!!!! :baf:
Mi potreste dire indicaticamente ogni quanto bagnarle? :fifone2:


Quella che mi preoccupa di + è l'echeveria... è "filata" durante quest'inverno... era in un posto un po' buio e accidenti a me mai m'è venuto il dubbio di chiedermi "perchè"! :martello:

Guardavo un po' di foto in giro e NESSUNA ha il "gambo" così lungo... devo lasciala così?? :confused:
e le foglie che pendono sotto... le lascio?


Grazie ancora :flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Fai come ti ha detto Elebar: bagnale abbondantemente, fino a che l'acqua non esce dal foro. Lascia che scoli. Poi non bagnarle finche' il terriccio non e' bene asciutto.

Guendy:flower:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
io per le succulente mi regolo un po' in base all'umidità del terreno un po' in base alla consistenza delle foglie. Quando iniziano ad essere morbidine hanno sete...
l'echeveria io la lascerei così, almeno per ora. Vedi intanto come reagisce e nn avere fretta. Hanno i loro tempi giustamente ma poi quando ripartono lo fanno alla grande!
A volte ho adottato un metodo alternativo per far bagnare bene la terra, cioè tenerle un po' in ammollo, ma aspetterei a farlo. Vedi prima come va così.
Ah, se fai prendere loro un po' di pioggia, se ne hai la possibilità ovviamente, ne saranno felici!!

:Saluto:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
GRAZIE di cuore a tutte voi.... ho seguito i vostri consigli e già le vedo star moooolto meglio.

L'echeveria mi è rimasta un paio d'ore sotto l'acqua piovana di sabato.... non avevo letto il tuo messaggio athena e quando mi è venuto in mente che l'avevo lasciata sotto l'acqua ho pensato fosse la fine...e invece.... ha rialzato tutti i "petali"!!!
Si sta riprendendo alla grande! e in un solo giorno!!:froggie_r

Mannaggia a me!!:martello:

Posso chiedervi un altro consiglio?
Ho una "foglia"/"petalo" (nn so quale sia il termine esatto) che avevo staccato perchè pensavo fosse morto e l'ho lasciato così, steso in orizzontale su del terriccio comune...in pratica mero scordata di buttarlo... bhè... ha fatto un sacco di radicine rosse!
Cosa faccio? lo appoggio sempre in orizzontale ma sul terriccio apposta? lo metto in verticale? lo dovrò bagnare?
Grazie ancora a tutti per avermi salvato le creature!:love_4::love_4::love_4::love_4:
 
Ultima modifica:

athenablack

Aspirante Giardinauta
GRAZIE di cuore a tutte voi.... ho seguito i vostri consigli e già le vedo star moooolto meglio.

L'echeveria mi è rimasta un paio d'ore sotto l'acqua piovana di sabato.... non avevo letto il tuo messaggio athena e quando mi è venuto in mente che l'avevo lasciata sotto l'acqua ho pensato fosse la fine...e invece.... ha rialzato tutti i "petali"!!!
Si sta riprendendo alla grande! e in un solo giorno!!:froggie_r

Mannaggia a me!!:martello:

Posso chiedervi un altro consiglio?
Ho una "foglia"/"petalo" (nn so quale sia il termine esatto) che avevo staccato perchè pensavo fosse morto e l'ho lasciato così, steso in orizzontale su del terriccio comune...in pratica mero scordata di buttarlo... bhè... ha fatto un sacco di radicine rosse!
Cosa faccio? lo appoggio sempre in orizzontale ma sul terriccio apposta? lo metto in verticale? lo dovrò bagnare?
Grazie ancora a tutti per avermi salvato le creature!
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
Bravissima!! Le tue piantine ti stanno ringraziando!! :love:
La taleuzza io la lascerei lì dov'è e la lascerei radicare per bene, dato che le è piaciuto il terreno e sono spuntate le radicine. Semmai annaffierei un po' dal bassso, cioè con un sottovaso da poi togliere. Però ti dico onestamente che sono una frana con le talee, quindi il mio parere nn conta molto!! :love_4:

:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sono contenta che si siano riprese :hands13:!
La pioggia è davvero miracolosa! Basta una giornata sotto l'acqua e si riprendono che è una meraviglia!:D

Per la taleina non ti preoccupare, fa tutto da sola.
Lasciala lì dov'è tranquillamente, se ha fatto le radici vuol dire che ha trovato il posto ideale :eek:k07:.
Quando sarà abbastanza grande la puoi travasare in un vasettino piccolo piccolo e singolo, se lo fai ora rischi di rompere le mini radicine che ha fatto :)
 
Alto