• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastro grassine...

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono stata via una settimana da casa e al mio ritorno paradossalmente le uniche piante che hanno risentito delle mancate cure sono queste grassine.. :cry:

cimg1594.jpg


cimg1595a.jpg


cimg1596k.jpg


cimg1597e.jpg


la prima ha questa orrenda macchia rosa e li mi pare un pochino molliccia... ier l'ho estratta dal vasetto e l'ho messa in un cestino all'ombra ad "asciugare" xchè credevo fosse colpa dell'acqua.. anche se l'ho nebulizzata solo una volta da quando l'ho comprata..
la seconda l'ho trovata con le foglie mosce e il bulbo è un po raggrinzito.. ma non so se è perchè ha sete o xchè ha bevuto troppo...
la terza è stata una pugnalata.. l'adoravo, sembrava un girasole... torno ed è tutta moscia con le foglie scure.. che tristezza.
Ora la ho messe tutte e tre fuori dalla terra ho lavato bene le radici e sono in un cestino in attesa di capire che fare:confuso: c'è speranza secondo voi o il declino è inesorabile? La terra dei vasetti dove le tenevo è terra apposta x cactacee, sono state una settimana in un terrazzo esposte al sole dalle 8 alle 2 del pom.
grazie a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nieves

Giardinauta Senior
Forse non erano abituate al sole diretto... se il molliccio è dovuto a disidratazione e non a marciume hai ottime speranze.:eek:k07:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Forse era meglio che non le toccavi :rolleyes: questo è il mio parere,ma ormai l'hai fatto,spostale dal sole diretto per ora e ti conviene aspettare altri consigli tanto non penso soffrano più di tanto,tienici aggiornate:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non mi sembra ci sia tutto questo gran disastro :eek:k07:
La prima tienila monitorata, lo capirai subito se è marcia; la seconda, la scilla, è in fioritura e ha bisogno di acqua ogni 5-6 giorni, non vuole però un'esposizione assolata; la terza, mi sembra orostachys, non la coltivo ma so che è rustica per cui dovrebbe riprendersi senza problemi.
Riinterrale, aspetta qualche giorno ed annaffia... e facci sapere :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, anche io penso che sia stata colpa del sole e che fossero semplicemente un po' disidratate. Per il futuro, in estate NON nebulizzare le piante ma annaffiale (bagnando solo la terra) come fai con le altre piante, fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo, e mettile al sole in maniera graduale, per evitare di scottarle.
La prima credo che non risentitrà di quell'arrossamento, probabilmente tornerà presto bella verde.
Adesso fai passare qualche giorno e rinvasa, nel frattempo procurati del materiale inerte grossolano (pomice, lapillo, ghiaia, ecc.) da aggiungere alla terra per cactacee perchè da sola non va bene. Dopo aver rinvasato NON annaffiare per qualche giorno.
Probabilmente si disidrateranno ancora di più ma non è un problema, quando comincerai con le annaffiature regolari vedrai che si riprenderanno alla svelta.

Per la Scilla, il bulbo è secco o molliccio? Comunque io staccherei i bulbilli e li ripianterei da soli.
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
La scilla ha il bulbo molliccio.. lo tocco e sento come se avesse lo strato sopra gelatinoso sotto è duro. Non è secco perchè toccandolo la pellicina si sfoglierebbe invece non lo fa. Grazie a tutti per l'aiuto.. dunque domani cerco quei materiali da mischiare alla mia terra.. provo a metterle nel vasetto e vediamo se in una settimana ci sono segni di ripresa.. vorrei chiedere già che ci sono se avete mai raccolto i semi di una rebutia? perchè la mia ha dei fiori appassiti, ho fatto per tirarli e si è staccata una pallina alla base del fiore, l'ho aperta e dentro era piena di semini.. ma mi sembrano "acerbi" troppo verdi. Sono davvero i semini ? Si possono raccogliere e piantare? spero di non aver detto una cavolata troppo grossa ^^ grazie
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao Iris mi dici per favor come si chiama la pianta del'ultima foto? E' la prima volta che mi capita di vederla emi incuriosisce un pò grazie
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
certo! è una orostachys spinosus, anche io non l'avevo mai vista l'ho presa a un banchetto all'euroflora! un saluto!
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Che peccato! porta pazienza cinque anni allora e quando si avvicina il momento non ci sei per nessuno! DEVI assolutamente andare! e non portanti a dietro persone che non amano i fiori, persone che si stufano a camminare, persone che rompono ecc... prima o poi riuscirò ad andare da sola io e la mia macchina fotografica e a girarla come dico io >.< ahahha ^^
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Che peccato! porta pazienza cinque anni allora e quando si avvicina il momento non ci sei per nessuno! DEVI assolutamente andare! e non portanti a dietro persone che non amano i fiori, persone che si stufano a camminare, persone che rompono ecc... prima o poi riuscirò ad andare da sola io e la mia macchina fotografica e a girarla come dico io >.< ahahha ^^

sante parole!!!!!!!!:)
 

CarmineM

Giardinauta
Belle le tue grassine complimenti. Sono d'accordo con tutto quello che hanno detto gli amici, esperti, del forum, il disastro c'è ma non credo sia grave, probabilmente sono solo scoattature e si riprenderanno presto. Abbi un pò di cura adesso che sono sofferenti.
Tienici informati e tanti auguri.
 

aster87

Aspirante Giardinauta
anch io ho comprato un'orostachys spinosa uguale alla tua ad Eurflora.... saranno sorelle!!! se ciò ti può consolare anche la mia ha assunto quell'aspetto un pò trasandato... credo proprio che sia il sole diretto, non c'erano abituate!!!
 
Alto