• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so più che fare...... :(

luigi82guidi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
circa 4 anni fa ho acquistato un acero rosso palmato fire glow....ogni anno in primavera presenta sempre il medesimo prob. : le foglie si aprono crescono rigogliose....ma dopo circa un mese e mezzo due mesi al max marciscono.... la pianta è esposta a mezzombra del mio balcone esposta in certe giornate ad un po di vento.....annaffiature regolari quando il terreno è asciutto terriccio e vaso appena cambiati (con terriccio per piante acidofile)....insomma non so più che fare....sò che nel forum ci sn molte discussioni in merito ed ho provato a leggerle tutte ma più leggo più mi rendo conto di aver provato ogni tipo di rimedio....vi posto delle foto prima e dopo sperando di trovare una soluzione....
grazie

1.jpg


2.jpg

3.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me pare oramai praticamente defunto. Può darsi che il legno, almeno del tronco, sia ancora vivo, e forse qualcuno ti consiglierà di provare a sfoltire o a potare e vedere se ricaccia, tuttavia assumendo come concetto che il valore delle piante da giardino è dato dalla loro funzionalità ornamentale io non terrei un moncherino ma sostituirei.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma a mezzombra cosa vorrebbe dire? Mi pare che si bruci dal troppo sole... napoli, caldo, vento... pachipodium a fianco. Credo tu debba cercare un posto veramente ombreggiato.
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Ma lo hai travasato e lo hai rimesso al sole''?

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Comunque non lo buttare mettilo all'ombra che sotto ci sono foglie ancora in salute

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

luigi82guidi

Aspirante Giardinauta
la pianta è sicuramente viva dato il fatto che si esprime cosi ogni anno, le foto sono scattate di mattino alle 7:00 verso le 12:00 il sole va via.....forse unico prob. serio è che è stata travasata da poco senza toccare terreno dalle radici.....forse quest'anno è stata questa la causa del danno?
 

luigi82guidi

Aspirante Giardinauta
il pachipodium era da poco stato messo al sole dopo la stagione invernale (gli ho concesso un pò di tempo per abituarsi) adesso è in pieno sole forte e rigoglioso:)
 

njnye

Florello Senior
La pianta è chiaramente viva, tanto che alla base si vedono delle foglie in buona salute.
Certo che una potatina aiuterebbe a ricacciare.
A me fa pensare a 3 ipotesi (ordine casuale e non di probabilità): si è presa un bel po' di vento durante una battuta di sole che le ha fatto effetto phon (confermabile anche dal fatto che le foglie più in basso e quindi più riparate sono meno danneggiate); hai dato troppo fertilizzante o altro prodotto che ha causato danni; irrigazione pessima + troppo sole. Oltre a questo la corteccia in basso è molto nera, segno che si sta accumulando troppa acqua. Controlla per bene le radici, mi sembra doveroso.
Il periodo è sbagliato per il rinvaso, ma soprattutto è sempre meglio farlo nel periodo giusto e fare un rinvaso completo. Il falso rinvaso (ovvero prendo il vecchio pane di terra e lo metto così com'è in un vaso più grande) va bene a determinate condizioni perché se le radici hanno iniziato a crescere in un determinato modo possono continuare a farlo. Risultato, la pianta non cresce, patisce, quando poi muore svasi e scopri che le radici non erano uscite di un millimetro dal pane iniziale e che tutto attorno c'è della terra vuota e umida che ha solo creato un ambiente malsano attorno a delle radici affollate...

Il pachipodium e l'acero stanno bene nella stessa posizione quanto una rana e un cammello...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
....forse unico prob. serio è che è stata travasata da poco senza toccare terreno dalle radici.....forse quest'anno è stata questa la causa del danno?
E' senz'altro possibile uno stress da travaso, specie se l'ingiallimento è subentrato rapidamente; personalmente nutro grossi dubbi che si riprenda, ma non è vietata la fiducia anche se le foglie ingiallite non ritorneranno al primitivo colore ma facilmente cadranno. Certo che così come è conciato adesso quell'acero non fa esattamente una bella figura: il raffronto con quando era sano la dice tutta.
 

luigi82guidi

Aspirante Giardinauta
Il paragone del cammello è la rana è bellissimo, cmq ti dicevo che inizialmente per non fargli patire una botta di sole e calore l'ho messo vicino l'acero che prende sole al mattino. La Strada da intraprendere per l'acero invece è quella di potare un po' e travasarlo ad ottobre novembre...ed incrociare le dita per l'anno prox....giusto?
 
Alto