• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so più che fare..

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Il mio famoso bonsai non si vuole più riprendere non so che fare, ho messo il concime, ho messo l'antistress e si era ripreso ma adesso tutti i nuovi germogli sono seccati, in questo periodo siamo passati da freddo di 15° a caldo di quasi 40°, abito in sicilia cosa posso fare non lo voglio fare morire per favore ci sono prodotti o tecniche per farlo riprendere? Il bonsai sta fuori.! Grazie a chiunque si possa interessare del mio problema :baffi: PA010002.jpg PA010001.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il concime ha sicuramente peggiorato le cose e di molto.

Quando una pianta non è in buona salute, non va per niente concimata.

Guardando le foto mi sembra che il terriccio sia decisamente bagnato, spero che si tratti del fatto che hai scattato la foto un momento dopo l'innaffiatura, ma che le innaffiature tu le esegua molto distanziate l'una dall'altra.
Inoltre in una tale condizione la tua pianta ha una scarsissima necessità d'acqua, quindi ecco perché il terriccio bagnato mi meraviglia.

Se il tuo bonsai è davvero "famoso" mi vergogno di non saperne nulla.
Per gli sf....ortunati come me, potresti scrivere almeno di che pianta si tratta.
 
Ultima modifica:

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Mi avevano detto di fare così :boh: e quindi non posso più recuperarlo? :boh: mi dispiacerebbe davvero.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti dico quello che farei io, che sono già abbastanza esperto nell'accoppare delle piante.
Una operazione che credo nessuno ti consiglierebbe, perché esporrebbe la pianta ai rischi maggiori.

Dunque secondo me il tuo terriccio è un pantano avvelenato dal concime e da qualche inizio di macrescenza radicale.

Io toglierei tutto dal vaso e poi delicatamente tutta la terra che è attorno alle radici (aiutati col doccino in bagno).
Sgocciolate le radici ed eliminate almeno le punte più marce e nere, metti tutto in piena terra e lasciacelo ameno fino alla prossima primavera.

Vorrei indicarti una composizione di terriccio adatta a conservare la pianta in un vaso, ma ripeto che secondo me sei al punto che si rischia di più continuando così o con nuovi errori (involontari ovviamente) piuttosto che riaffidando alla natura uno dei suoi figli.

Secondo me se è possibile il miracolo, non saremo noi a farlo bensì forse la natura.

L'identità della tua pianta per me è ancora ignota, quindi tutto ciò che ho scritto è stato pensando ad una pianta autoctona, o comunque né tropicale né sub tropicale.
Viceversa se si trattasse di una pianta che non resiste alle temperature invernali di Randazzo, dovresti regolarti tu, ma anche in tal caso io sono convinto che il calore della terra sarebbe già un grande aiuto, e magari delle foglie che tu potresti ammucchiare alla base lo completerebbero.
 
Ultima modifica:

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Grazie allora lo farò e vi faccio sapete sto facendo l'impossibile tanto vale tento anche questa come va va farò sapere grazie :D
 

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Un bonsai di ulivo non è la prima volta che faccio discussioni sui suoi problemi quindi credevo lo conoscevate, me la stavo cavando bene perché era sempre con belle foglie ed aveva fatto anche i fiori e un'olivina ma poi c'è stato un periodo di caldo asfissiante e ha perso tutte le foglie e nonostante questo anche la posizione dove io sbadatamente, anzi inconsapevolmente lo avevo messo non era la migliore visto che mentre mia madre cucinava all'esterno il poveretto si faceva la sauna col vapore e questo va male, poi non si è ripreso più ed'ho tentato l'impossibile, adesso spero di riuscire a farlo riprendere, ho già fatto come ha detto Greenray speriamo in meglio...
 

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Comunque Greenray, lei lo conosce mi ha dato tantissimi ma tantissimi utili consigli quando lo avevo preso che era un prebonsai..! :D
 

Gigi96

Aspirante Giardinauta
E mi scusi se non ho detto subito di che pianta si trattava perchè ero sicurissimo che se ne ricordasse :boh:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sai ad una certa età, alle volte capita che io non ricordi nemmeno chi è 'sto Greenray.

Però anche tu hai dimenticato una cosa: sicuramente ci siamo sempre dati del tu.
 

Green95

Fiorin Florello
Cosa molto importante :D L'ulivo non vuole molta acqua. Basti pensare che da noi al sud resiste 3 mesi senz'acqua...:)
 

carne

Florello Senior
Se posso aggiungere qualcosa, direi che una pianta non in salute va posta all'ombra e riparata.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi che questa pianta ne ha passate tante...forse troppe.

a sto punto fai come detto da green, oppure metterla in pomice pura e aspettare.
poi, pensa cosa hai fatto per ridurlo così, visto che non è stata colpa della temperatura, per evitare errori in futuro.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Cosa molto importante :D L'ulivo non vuole molta acqua. Basti pensare che da noi al sud resiste 3 mesi senz'acqua...:)

Se posso aggiungere qualcosa, direi che una pianta non in salute va posta all'ombra e riparata.

direi che questa pianta ne ha passate tante...forse troppe.
a sto punto fai come detto da green, oppure metterla in pomice pura e aspettare.
poi, pensa cosa hai fatto per ridurlo così, visto che non è stata colpa della temperatura, per evitare errori in futuro.

Se la pianta è stata posta in piena terra,

l'acqua non sarà più un pericolo;

all'ombra se è insufficiente si deve provvedere con un qualsiasi sistema ombreggiante, tanto è provvisorio (credo);

si, credo anch'io che ne abbia passate davvero troppe;

speriamo che dopo averla tolta da un luogo potenzialmente pericoloso, non sia stata posta dove pendono su di lei altre minacce.
Inoltre speriamo che il nostro amico non le stia addosso con altri interventi troppo premurosi.
 

GORLA

Florello Senior
ulivo ,ho olivastro,sentivo che il mio maestro diceva settimana scorsa che se rimane senza foglie ,parlava dell ulivo e morte quasi certa ,grattando il tronco e verde,controlla il colletto ,molte volte e sbagliato fare alla pianta troppe cose ,non facendo nulla e meglio ,ciao anna
 

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Si lo credo anche io che ho sbagliato molte cose, è stata la mia prima esperienza, spero si riprenda se in caso non si riprende pazienza comunque ora lascio che la natura faccia il suo corso e vedo se si riprende o no.. Tante grazie a tutti :D
 
Alto