• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non si prospetta un periodo pasquale proprio primaverile

Ale69

Bannato
qui quest'anno i balestrucci non sono ancora arrivati che sia un segno premonitore?
Sono ormai 2 anni che qui piove di continuo solo luglio 09 si e' salvato
spero che non piova il 4 aprile perche' qua si usa il 4 brillante cioe' che se piove il 4 aprile piove per 40 giorni 2 anni fa e l'hanno scorso si e' sbagliato........al quarantesimo giorno non si e' fermato!!!!!!!!!!!
Bastaaa ho i funghi sulle articolazioni ormai non se ne puo' piu'
e se non piove nemmeno l'8 aprile ancora meglio visto che e' il mio compleanno e non voglio rinunciare alla mia prima passeggiata in spiaggia a piedi nudi.................

Le prime prioezioni sulle tendenze stagionali ,danno una prima parte di estate meno calda del normale , anzi fin troppo fresca con precipitazioni normali, poi dal dopo la metà di Luglio dovrebbe fare caldo più del normale con ondate africane in Agosto , ma prendi tutto questo con le pinze sono solo tendenze a lunghissimo termine poco attendibili , ti danno solo un idea

Ale69

Bannato
EVOLUZIONE 29 Marzo - 5 Aprile 2010 (www.ilmeteo.it)

Circolazione prevalente 29 Marzo - 5 Aprile 2010
La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra all'altezza mediamente di 500 hpa, comporta sostanzialmente una ennesima fase dai connotati invernali sul Mediterraneo centrale per la discesa di correnti artico-continentali pilotate da un ampio vortice depressionario presente tra area Baltica e Carpazi. I nuclei più freddi in discesa dal Polo sono diretti principalmente verso il centro-est Europa, ma infiltrazioni fredde abbastanza significative raggiungono anche il nostro bacino. Ad ovest del continente prevale la figura anticiclonica atlantica con tempo stabile.

EVOLUZIONE DEL TEMPO:

In un contesto circolatorio così impostato il tempo, come già detto, presenta sostanzialmente delle caratteristiche simil invernali con fase nuovamente più fredda e minimi depressionari più insistenti sulle aree centro-meridionali con piogge e occasione per nevicate a quote medio-basse. Ad inizio periodo probabile instabilità anche al nord per minimi in veloce formazione sull'alto Tirreno, con piogge e qualche nevicata anche qui a quote medio-basse, poi fenomeni in trasferimento al centro-sud e schiarite verso il nord. Temperature sotto le medie del periodo su tutto il territorio.

:cry:
basta!!!:muro:

Ecco più o meno qualcosa di simile , anche se nn credo nell'affondo fino al sud , zone del nord est e adriatiche più penalizzate con questa evoluzione

Ari68

Florello
Ecco più o meno qualcosa di simile , anche se nn credo nell'affondo fino al sud , zone del nord est e adriatiche più penalizzate con questa evoluzione

Eccolo là e daje con il nord est penalizzato :martello2:martello2

Ciao Ale cerca di essere piu' clemente con il nord -est mica ti ha fatto niente di male :lol::lol:

G

Ghiotto

Guest
ma p...a mise......, incomincio ad arrabbiarmi. Quando finalmente arriva sta primavera. Gia da due giorni che piove, uno schifo di tempo.....le piante ed anch io abbiamo bisogno di sole:martello2:martello2

Giusto ......giustissimo: " Anche noi abbiamo bisogno di sole " :cool3:
Ma quando arriva questa vera-prima?:mazza:

Ari68

Florello
Giusto ......giustissimo: " Anche noi abbiamo bisogno di sole " :cool3:
Ma quando arriva questa vera-prima?:mazza:

Avete mai sentito il detto: il tempo è rimasto da sposare...per fare quello che gli pare???? :lol::lol::lol:

Da noi i vecchi lo dicono sempre e mi sà che hanno ragione!!! :):)

G

Ghiotto

Guest
Si ora le azzeccano ..........................almeno quelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Qui pioverà fino alla fine della settimana, come minimo, secondo le previsioni. Non temo molto le gelate quanto la possibilità di marciumi radicali ovunque....
Uffa.

Ale69

Bannato
Qui pioverà fino alla fine della settimana, come minimo, secondo le previsioni. Non temo molto le gelate quanto la possibilità di marciumi radicali ovunque....
Uffa.

No, oggi e domani fino a pomeriggio -sera nn pioverà , poi anche nel week end si dovrebbe vedere un pò di sole , le gelate tardive per ora è impossibile , il rischio c'è nella 1 parte di Aprile se sarà confermata la disesa fredda , ciao ciao

Ale69

Bannato
con queste previsioni la mia zona??

Quella è un mappa aprossimativa , ti fa vedere che tipo di circolazione potrebbe esserci , poi per fare una previsione bisogna vedere nel dettaglio dove si posizieranno i minimi , le perturbazioni in che modo entreranno ecc, ecc......... , ti posso solo dire che si tratta di una circolazione fredda

M

mammagabry

Guest
piove da sabato!!!!!!!!!
Come dici tu ale piovera' il 4 aprile e te paeva che non facevamo alti 40 giorni minimo di pioggia,oh in 12 anni che conosco questa storia del 4 brillante non ha mai sbagliato tranne che per piovere ancora piu' a lungo!!!!!!
Speriamo che il 4 aprile si salvi e pure l'8 come dicevo.
Grazie Ale ormai seguo solo te per sapere il tempo(e il mio ginocchio) :)

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io so del 3 non del 4, il proverbio dice: tre (o terzo) aprilante quaranta di durante

arieten73

Aspirante Giardinauta
:eek:
EVOLUZIONE METEO
Dalle ultime elaborazioni di lungo termine si prevede una rapida rimonta dell'anticiclone delle Azzorre al seguito dei deboli impulsi più freddi di origine nord atlantica. Quindi ad oggi possiamo confermare un tempo instabile con piogge diffuse al centro-nord fino al 3 Aprile, ivi con nevicate fin verso 1000m. Ma poi tempo stabile e soleggiato per il Week end di Pasqua e anche per Pasquetta. Residui addensamenti si prevedono solo su Alpi ed Appennini con eventuali rovesci nelle ore centrali della giornata. Temperature dapprima in diminuzione ed inferiori alla media stagionale al nord, poi in nuovo rapido aumento tra il 3 e 5 Aprile! <ilmeteo>
:confuso:
ma non portava freddo come fosse inverno?
non ci capisco piu nulla..:muro:

Alto