• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sarà mica sfagno?????

cyberphal

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Venerdì mi sono fatta nuovamente tentare. Entro al supermercato e, in bella vista, uno scaffale intero pieno di phal che mi dicono "comprami comprami". Le osservo, ne vedo una che non ho (a volte mi sembra quasi di fare una collezione di figurine: questa ce l'ho, questa ce l'ho, questa mi manca!!!), scelgo la pianta più bella di quel colore e la metto ne carrello. Mi accorgo subito che nel vaso non c'è bark, ma spugna imbevuta d'acqua, però le radici che si intravedono sono belle verdi quindi la prendo sapendo che appena arrivata a casa, anche se è fiorita, la travaso. E così faccio. Ma appena tolgo la pianta dal vaso, cosa vedo? Non era spugna, ma...... sfagno!!!! Sono mesi che lo cerco. Siccome non l'ho mai visto, mi confermate che si tratta di sfagno? Ecco la visione d'insieme
PIC_0071.jpg

ecco il dettaglio:
PIC_0072.jpg

Ah, naturalmente ecco la phal: guarda caso bianca e viola!!! La pianta:
PIC_0081.jpg

dettaglio dei fiori:
PIC_0079.jpg

marco837

Florello Senior
Complimenti!
Davvero molto bella.
Credo proprio che si tratti di sfagno secco reidratato (si capisce dal colore)
In mancanza di sfagno vivo va comunque molto bene dato che trattiene ottimamente l'umiditá.
Non so se le orchidee ci vivrebbero dentro bene...
ho visto a Padova che molte orchidee vivono tranquillamente nel puro sfagno... ad ogni modo se siamo abituati in un certo modo e le cose vanno bene, meglio non correre rischi :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si è sfagno secco reidratato.
Complimentoni per la scelta bellissimo fiore.
Io mi sono convinto ormai che per le orchi grandi il bark va più che bene direi benissimo, ma per le miniature lo sfagno nel vaso è di vitale importanza.
Alla prossima miniatura se non la metto su zattera la metto in vaso con almeno il 50% di sfagno e 50% di bark.
Anzi aggiungo che quando l'orchi ha delle radici striminzite, vuoi per marciumi o per mille altre raggioni, se si mette anche lo sfagno nel bark l'orchi si riprende molto meglio.
Ovviamnte questa è solo la mia opinione :D
:Saluto:

cyberphal

Giardinauta Senior
Perfetto! Grazie a tutti. Oggi stesso metto in sfagnoterapia il keiki di phal, che finora è sopravvissuto bene, ma ultimamente aveva perso la sua unica radichetta e ho paura che non avrebbe retto ancora per molto. Ricapitolando: sfagno bagnato nel vaso, keiki appoggiao sopra, tutto nel sacchetto di plastica chiuso, rinnovare ogni tanto l'aria. Giusto?

marco837

Florello Senior
si, dovrebbe essere tutto ok.
Io comunque per i keiki in genere credo sia meglio lasciarli sulla pianta madre almeno fino alla prima fioritura.
Sono bellissimi (ne ho visto uno fantastico da Claudio), e almeno sei sicuro che non risentirá delo stacco dalla pianta madre e non si deve ricorrere a sfagnoterapie

cyberphal

Giardinauta Senior
si, dovrebbe essere tutto ok.
Io comunque per i keiki in genere credo sia meglio lasciarli sulla pianta madre almeno fino alla prima fioritura.
Sono bellissimi (ne ho visto uno fantastico da Claudio), e almeno sei sicuro che non risentirá delo stacco dalla pianta madre e non si deve ricorrere a sfagnoterapie

Sono d'accordo, ma la pianta madre stava morendo, e aveva anche un altro piccolo keiki, quindi almeno il più grande l'ho staccato e sembra che stia salvandosi. Ha già messo anche una nuova foglia. L'altro keiki ultimamente sta crescendo, la madre è ancora come prima ma sopravvive, anche se lo stelo sembra secco il keiki migliora, lo lascio lì fin quando posso, (non ha neanche un accenno di radice) poi si vedrà.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cyber se il keiki non ha molte raadici metti lo sfagno strizzato in un boccaccio capiente metti il keiki e tappalo completamente e non aprirlo. mettilo al calduccio e vai tranquilla.
Dagli ultimi sviluppi di un esperimento pare funzioni alla perfezione.

cyberphal

Giardinauta Senior
Brava Cyber....hai visto!!! hai acquistato "due piccioni con una fava":lol::lol:

Sfagno e orchidea......ottimo, complimenti "per gli acquisti":eek:k07:
Soprattutto se pensi che sono 6 mesi che cerco di trovare questo fantomatico sfagno.....
Cyber se il keiki non ha molte raadici metti lo sfagno strizzato in un boccaccio capiente metti il keiki e tappalo completamente e non aprirlo. mettilo al calduccio e vai tranquilla.

Proverò. Grazie

mgrazia

Florello
ooooooooo

super complimenti è quel colore al quale dò la caccia da un bl po' di tempo.. ma ora devo bloccarmi npon ho più spazio...
le orchidee mini che ho comperato sia in austria che a padova erano metà sfagno e metà bark, e ora ne ho rinvaste mantendo la stessa proprorzione.. speriamo bene..
ciaqo meravigliosa la tua orchidea..
ciao mg:love_4::flower:

desi655

Florello
Orky se ora lo sfagno non ti serve mettilo in un sacchetto e vaporizzalo una volta ogni tot in modo da ternerlo reidratato...poi fai anche arieggiare però che altrimenti marcisce tutto!!!

marco837

Florello Senior
Se quando non serve lo tiene secco si evita eventuale problemi di marciume.
Poi non sono un esperto di sfagno...
l'esperienza la faremo con quel cuscino da mezzo chilo di sfagno secco che abbiam preso a Padova :)

cyberphal

Giardinauta Senior
Orky se ora lo sfagno non ti serve mettilo in un sacchetto e vaporizzalo una volta ogni tot in modo da ternerlo reidratato...poi fai anche arieggiare però che altrimenti marcisce tutto!!!

Se lo sfagno non é vivo si puó acnhe far seccare del tutto e reidratarlo prima dell'uso

Io avevo pensato di farlo seccare del tutto, quindi l'ho fatto asciugare su un giornale e l'ho messo in un vasetto vuoto di orchi, aperto, proprio per evitare che marcisca. Però l'ho fatto per intuito, visto che in origine era già secco pensavo non gli avrebbe fatto male riasciugarsi.

ANNA.DE

Maestro Giardinauta

Quoto Marealto, le mie le ho messe in vasi, più o meno grandi, con sfagno umido e le ho tappate con i coperchi ermeticamente.
Se metti il keiki nel vasetto lo puoi lasciare anche per mesi senza aprirlo:flower:

cyberphal

Giardinauta Senior
Quoto Marealto, le mie le ho messe in vasi, più o meno grandi, con sfagno umido e le ho tappate con i coperchi ermeticamente.
Se metti il keiki nel vasetto lo puoi lasciare anche per mesi senza aprirlo:flower:

Fatto! Il vasetto non è molto grande (non ne avevo altri), le foglie stanno un po' attorcigliate, ma per il resto credo vada bene. Staremo a vedere. Grazie a tutti.

Alto