• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sapevo fossero commestibili

Datura rosa

Guru Master Florello
In una cartella ho trovato delle pagine di testo contenenti delle notizie circa la commestibilità di alcune piante che non credevo edibili.

Poiché, però, per quanto riguarda l’Hemerocallis flava la foto ritrae il fiore arancio mentre mi risulterebbe giallo (il fiore arancio dovrebbe essere quello dell’Hemerocallis fulva) vorrei conoscere anche il parere di altri circa l’attendibilità del testo stesso.

HEMEROCALLIS FLAVA

Si raccolgono i germogli che spuntano in primavera quando sono ancora carnosi e teneri (vedi foto), tagliandoli poco sopra la radice (da 20 a 40 cm) e si mangiano come gli asparagi, con le stesse ricette. I fiori, commestibili e leggermente piccanti, possono decorare insalate o minestre.

Erbe-selvatiche-Hemerocallis-Flava-1.jpeg
flava?

file.php
flava?


GALINSOGA CILIATA (Galinsoga)

è diffusa nelle coltivazioni di tutta l’Italia, salvo in Calabria (dove è però presente una specie simile, la Galinsoga parviflora) e in Sardegna.

Si raccoglie tutta la pianta, fusti, foglie e fiori, tranne il fusto basale più coriaceo. Può essere impiegata per tutti gli usi degli spinaci, meglio se mescolata ad altre erbe simili: brasati di verdure, lasagne e ravioli (anche con ricotta), minestroni, risotti. ecc. Seccata si può usare come aromatizzante per risi, sughi o uova: è il guascas l’aroma caratteristico di diversi piatti colombiani, come l’ajiaco il tipico piatto di pollo e patate di Bogotà o il mute, folle piatto di manzo, maiale, trippa, patate, mais, ecc. di Santader. La sua mancanza rende assurde tutte le ricette di questi piatti pubblicate da siti italiani.
Erbe-selvatiche-Galinsoga-ciliata.jpeg


OENOTHERA BIENNIS (Onagra, Rapunzia, Enotera)

Erbe-selvatiche-Enotera-Oenothera-Biennis-1.jpeg
Erbe-selvatiche-Enotera-Oenothera-Biennis-2.jpeg

Il primo anno è un semplice ceppo di foglie lanceolate, con margine intero o dentellato e con lungo picciolo. Il secondo anno cresce molto (anche fino a 3 metri in terreno fertile) e produce un’abbondante fioritura.
Si consumano le radici delle piante giovani del primo anno, le foglie giovani delle stesse, i fiori e i boccioli. I fiori sono molto decorativi nelle insalate e sugli antipasti. Si possono anche preparare ripieni o in pastella. I boccioli – cotti al vapore o stufati – possono essere serviti con salse. Le foglie e le giovani radici si consumano cotte e condite a piacere. Anche l’involucro dei semi, se molto giovane, è commestibile.
I semi contengono acido gammalinolenico: lo stesso della borragine. È un precursore delle prostaglandine PGE1, disinfiammatorie. Possono essere aggiunti, macinati insieme ai semi di lino, nella crema Budwig, nella dose di un cucchiaino colmo. Una pianta può fornire molti semi.


STELLARIA MEDIA (Centocchio – Peverascia)
Si consumano i rametti con le foglie, i fiori e i boccioli. Può essere usata cruda, in insalata o cotta, mescolata ad altre verdure in tutti gli usi di cucina (minestre, minestroni, frittate, umidi). Unica avvertenza: dopo lavaggio, va tagliata in pezzi di due o tre centimetri, perché il gambo, fine ma tenace, risulta altrimenti difficile da ingoiare.
Erbe-selvatiche-Stellaria-media-Centocchio-Peverascia-1.jpeg


Simile e anch'essa commestibile
Erbe-selvatiche-Stellaria-media-Centocchio-Peverascia-2.jpeg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,
Questa mattina non avevo tempo e mi sono limitato a qualche espressione di sorpresa perchè
anche a me giungevano nuove tutte queste piante come commestibili o meglio, come edibili,
il che vuol solo dire che se le mangi non muori avvelenato.
Però, riflettendoci meglio, data l'appartenenza delle Hemerocallis alla famiglia delle asparagaceae
mi sembra congruo che i germogli delle Hemerocallis si possano mangiare come gli asparagi,
che siano anche gustose al palato è una cosa tutta da appurare, io di sicuro non le ho mai provate.
A proposito l'Hemerocallis flava è gialla, e basta! Si chiama anche "Gilio dorato" in latino Flavus vuol dire biondo,
flavus Tiberis: il biondo Tevere....:D Gli inglesi/americani lo chiamano "Lemon daylily" e quello arancio è
come dici giustamente l'Hemerocallis fulva.
La Galinsoga per me sa di erba e basta! Da piccolo i miei me la facevano raccogliere per darla alle galline
perchè dicevano che se ne mangiavano tanta facevano meno fatica a deporre le uova......:ROFLMAO:
Nel frattempo ho trovato una ricetta per un risotto alle ortiche e galinsoga che non mi sembra malaccio,
se ti interessa te la passo....
La Oenothera biennis invece pensavo che fosse addirittura velenosa come lo Stramonio, invece no,
ho saputo che nel 1600 era addirittura coltivata come un ortaggio commestibile, con i semi si ricavava un olio
famoso come rimedio per diverse infezioni della pelle nonchè per diversi disturbi "femminili".
Da noi ce n'è tantissima ma non la mangia nessuno e infatti non ho mai sentito nessuno che l'abbia mai mangiata,
adesso mi è venuta la curiosità e finirò per assaggiarla.....:D:D:D

La Stellaria ....ma cosa c'è da mangiare con la stellaria, sono fili d'erba dura e ispida che sembrano fili di ferro:LOL:
sarà anche edibile, ma mi sa che ci sia di meglio da mangiare, bisognerebbe proprio essere alla disperazione
per mettersi a mangire la Stellaria...
Anche di questa da noi ce n'è tantissima, ma non ho mai sentito dire da nessuno che sia commestibile
e che l'abbia mangiata.
Chissà quante altre ce ne sono che non essendo velenose si potrebbero mangiare....ma secondo me dovrebbero essere anche buone oltre a non essere velenose....:D
Ciaooo:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccomi!
Mi fa piacere che mi confermi essere gialla l'Hemerocallis flava; peccato, però, perché della fulva ho una buona produzione
Hemerocallis 08.JPG
mentre non mi è mai capitato, purtroppo, di incontrare una H. flava.
Anche di Oenothera biennis ho avuto un'invasione, come pure di Tagetes, da queste poche piante interrate nell'orto sono nate una miriade di piantine che ho regalato a fasci ma non mi è mai venuto in mente di assaggiarle! !!!!
oenothera.JPG
Tanto che ne sconsiglio vivamente la coltivazione come pure per la Salvia sclarea, la Nigella, gli Alchechengi e, che ricordi al momento, la Lunaria annua (quest'ultima è riuscita a nascere e vegetare persino negli interstizi tra i mattoni dei marciapiedini che circondano la casa!!!)

Mi farebbe piacere avere la ricetta del risotto con ortiche e galinsoga perché ho un vago sentore di aver visto l'ultima nel campo del vicino e mi vorrei togliere la curiosita di provarne il sapore (prima ancora di farci il risotto, ovviamente!).

Per ora, quindi, ciao, ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pronti.
è una ricetta alla buona quindi quantità e tempi non sono dettagliati, ma per chi ha
dimestichezza nel cucinare non sarà un problema gestirla con il buon senso:

con le ortiche e con la galinsoga ho fatto un buonissimo risotto.
Ho preso i germogli di ortica e i fiori e le foglie di galinsoga e le ho lavate sotto acqua corrente.
Poi ho preparato una base con olio EVO e cipolla dell'orto e ho aggiunto ortiche e galinsoga a far appassire per bene.
IMG_5328.JPG

Dopo qualche minuto, quando le erbette risultavano cotte alla perfezione, ho aggiunto un misto di orzo, farro e riso....... e ho lasciato tostare per qualche momento.
Quando i cereali erano belli tostati ho aggiunto un po' di vino bianco e ho lasciato sfumare.
A quel punto ho aggiunto un cucchiaino di brodo vegetale granulare e quindi acqua bollente.
Ho continuato a mescolare e ad aggiungere acqua bollente fino a completa cottura. Un po' di burro, una bella grattata di parmigiano ed ecco a voi un piatto di risotto squisito, naturale e davvero salutare.

IMG_5337.JPG


Voilà.....sembra risotto al pesto e invece.....galinsoga e ortica provalo e poi mi dici come ti è sembrato
:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dalle mie parti non ne ho ancora mai vedute nelle periferie o campagne forse come dici te Datura bella :bacio: ,non cresce da noi . . .come e' potuto succedere :banghead::banghead: ma che bello saper che oltre a essere dei bei semplici fiorellini sono anche buoni da mangiare :su:
 
Alto