• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rosa bianca travestita da margherita

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Ho un pezzetto sotto al limone di cui mi sto appropriando. Intanto, come avevo già accennato tempo fa, ho tolto una clematis ed al suo posto ci voglio mettere degli impatiens bianchi. Giovedì scordo ho comprato un crisantemo a fiore bianco,semidoppio, e col centro giallino. L'ho affiancato ad una lavanda che c'era già e trovo che stiano molto bene assieme. Per cui ho deciso di gare tutto quel pezzettino bianco, grigio e una punta di giallo. Magari ci metto una margherita, ma dietro vorrei metterci anche una rosa bianca.
A parte Iceberg non ho rose bianche, anche se le trovo estremamente affascinanti.
Mi occorrerebbe una rosa non troppo alta, diciamo massimo sessanta cm, di colore bianco puro, col centro leggermente giallo, e possibilmente rifiorente.
Che consigli mi date?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Facile! e direi che ti va anche di lusso.
"Glamis Castle"
2934.jpg


oppure "Fair Bianca"
e343.jpg


che mi dici? ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Allora, le foto sono tratte dal sito di Austin (non ne avevo di queste due) ma ti posso garantire che sono proprio così.
Glamis Castle è una Rosa di grandissime qualità. Deriva dall'incrocio tra "Mary Rose"x"Graham Thomas", e ogni volta che la guardo mi chiedo come abbia fatto ad venir fuori una varietà simile da un tale connubio. Infatti è un piccolo cespuglio eccezionalmente compatto e frondoso, alto al massimo 90 cm. Straordinariamente ricco di rami sottili e lievi, molto spinosi, rivestiti da un bel fogliame lucido, verde brillante. I fiori sono medio-grandi, a coppa profonda con un distinto occhio al centro, bianchi con accenni di albicocca al centro quando in boccio o appena schiusi, poi assolutamente candidi con petali sericei. Emanano un profumo forte, assolutamente caratteristico (uno dei miei preferiti), di mirra e Tè....
La rifiorenza è pari a quella elle migliori Floribunda. Solitamente fiorisce a metà Aprile e a Giugno è già alla terza fioritura, e continua così, a cicli serrati di tre settimane, sino a Dicembre-Gennaio. In pratica, la blocca solo la potatura. Facile da curare, non richiede che potature minime e qualche trattamento contro il mal bianco.

Fair Bianca è una varietà che dovrebbe essere tolta dall'oblio in cui sta cadendo, perché ricchissima di qualità. Sulla bellezza dei fiori credo che ci sia poco da dire, la foto è più che esplicita. Quando perfettamente aperti assumono una forma simile ad un piattino. E' anche eccezionalmente profumata, di mirra. La pianta è robusta ed a portamento eretto, cespugliosa, con numerosi rami che partono dal piede. Non ha molte spine. La vegetazione nuova è rosso porpora, poi il fogliame, lucido, assume un tono verde scuro che è il perfetto sfondo per i fiori candidi (avorio, talvolta toccato di rosso, nel boccio). L'altezza, anche in questo caso, si aggira sui 90 cm circa, e la rifiorenza è pure molto molto buona.

Ciaooooo!
 
C

Constance Spry

Guest
Credo che prenderò Fair Bianca: ha un fiore più vivace e più bianco, ma sono assolutamente splendie entrambe, e credo che il prossimo autunno comprerò anche Glamis Castle.
Grazie Noor, sei impagabile come al solito!
 
P

painthorse

Guest
NOOR finiscila di mettere foto altrimenti non mi tengo e compero rose a catena
sono stupende anche queste
 
C

Constance Spry

Guest
Ehilà! Fair Bianca non c'è da Austin...chi altro la vende?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Indovinaaaaaa.................! ;)
Che io sappia, la ha in catalogo esclusivamente R. & R. Emporium :D :D

Che fai, svieni?....
Austin l'ha tolta dalla lista principale tre anni fa, e, dopo un anno nelle seconde fila della lista supplementare, l'ha definitivamente eliminata l'anno scorso. Dommage! E pensare che in America furoreggia... Mah!
 
C

Constance Spry

Guest
Senti Noor, da Rosemporium hanno anche Potter & Moore, di cui tu hai decantato qualità spettacolari, che Austin non ha più. Me la consigli?
 
Alto