• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a riconoscere alcune delle mie piccoline :(

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
massimo 2.jpg Massimo.jpg Pantasilea.jpg Panti.jpg Osvaldo.jpg

La prima e seconda foto sono della stessa pianta, ho capito che è una mammillaria ma non so di che specie. Stessa cosa vale per la terza e la quarta foto, sono della stessa pianta, ma non so di che pianta si tratta. Non riesco a riconoscere neanche la quinta.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è una Mammillaria, provo con microthele ma non ne sono certa, la 2 Aloe juvenna, 3 Astrophytum myriostigma detto anche... Osvaldo :D :eek:k07:

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Sisi, mi sa che è una Microthele, ce ne saranno circa 30 specie di Mammillaria ahahahah. Aloe??? *Papà visto che avevo ragione?!?* scusate, stavo parlando tra me e me. Un'altra piantina di Aloe e ora sono 4 xD Astrop... vabbè, Osvaldo, è bellissima xD A mio parere anche se quella meno appariscente delle 4(c'è anche un echinocactus che si chiama Gabriele) è la più bella xD Quindi... io amo dare nomi alle mie piantine, la Mammillaria si chiama Massimo(ricordo che me l'ha regalata il padre della mia ex xD), l'Aloe invece Pantasilea, Osvaldo è Osvaldo (Ce l'hanno regalato due vicini di casa marocchini gentilissimi, che poi non so' perché se ne sono andati D: ) :D e l'Echinocactus si chiama Gabriele, che bella famigliola xD

Andrea!

Giardinauta Senior
Gia che bella famiglia e belle piante!! :lol: non le registri all' anagrafe?? Quando ne avrai di piu potrai fondare un paese!! :D

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Sì, guarda, l'importante è che non dai loro anche il cognome, sennò i nuovi vicini chiamano la neuro :D

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/e, ma che concime mi consigliate? Avete un concime prediletto? Non è per ora anche perché sarebbe inutile in inverno, ma per l'estate xD Sono così, se non ci penso prima non mi metto l'anima in pace xD

reginaldo

Florello Senior
Nel periodo invernale nulla, concimare o meno dipende da varie fattori: esposizione, terriccio e frequenza di annaffiatura.
Un buon concime deve contenere comunque scarsa quantità di azoto. Direi che un concime standard potrebbe essere 3 (azoto, N) 5 (fosforo P) 8 (potassio K). Se si decide di concimare direi di effettuare l'operazione dopo la 1° annaffiatura, circa a meta stagione, e un ultima a fine settembre.
Ciao
reginaldo

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Quindi oggi dal fioraio ho trovato una bellissima piantina pelosetta(che il prima possibile rinvaserò) :D Penso sia una Mammillaria... Pelosa? xD Ecco a voi questa bellissima piantina che non so come chiamare, mi piace Benjamin come nome:
_DSC0529.jpg _DSC0530.jpg

Oggi ho raccolto altre belle succulente, potete dirmi il nome?? xD
_DSC0533.jpg

E di queste due anche(il nome), ma vorrei avere delle delucidazioni su come far spuntare le radici a queste due piantine:
_DSC0536.jpg e questa: http://i48.tinypic.com/fmiclx.jpg

Grazie mille in anticipo, gentilissimi :)

Allegati

• _DSC0532.jpg
    _DSC0532.jpg
    26,4 KB · Visite: 29

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Mmm, hai proprio ragione reginaldo! è una Cephalocereus senilis! Mi sono confuso perché l'altro giorno girano nell'elenco delle Mammillarie ce n'era una molto pelosa e allora l'ho accostata a Benjamin(il suo nome xD).

Che dite, come terriccio per il vaso va bene 40% sabbia, 40% limo e 20% argilla, il mio dubbio è dove comperare questi ultimi due. L'argilla ho letto che non è quella normale ma è argilla da giardinaggio, ma il limo? Dove lo prendo? Devo andare a fare una gita in Egitto e prenderlo dal Nilo? Ahahahahah

Ultima modifica:

Lubimari

Giardinauta Senior
io direi che servirebbero di più il lapillo in piccola pezzatura ,la pozzolana ,sabbia di media grossezza e un pochino di terricco ,il terriccio x cactacee deve essere moooooooolto drenante .......tranquillo per le cactacee non serve l'argilla ,nè il limo aspetta comunque il parere degli esperti

Mor@

Membro dello Staff
Una è un'agave, ed è già radicata, basta che la metti in un vaso (non troppo piccolo) in terriccio drenante, l'altra mi sembra un aeonium e basta che lo interri e attendi che radichi, senza far nulla.

Alto