• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a curare le mie rose

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 5 aiuole con delle rose di varie specie. Nonostante le mie cure 4 roseti su 5 deperiscono a causa di funghi e in particolare della ticchiolatura. Utilizzo alternativamente (ho provato prima ogni 15gg poi ogni 7gg) prodotti sistemici come il PROCLAIM COMBI e il FOLICUR ma nessun risultato. Non credo sia un problema ambientale (1 roseto sembra sano, anche se in giardino ho un nespolo malconcio per lo stesso problema).

WP_000276.jpg WP_000277.jpg

Grazie a chi mi dovesse aiutare
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mhhh...non sembra ticchiolatura perchè non vedo macchie nere ....ma prendila da verificare
Quando ho problemi del genere tolgo qualche foglia e la porto al consorzio agrario di zona per farmi prescrivere i trattamenti mirati
In particolare per la ticchiolatura è stato usato il bogard syngenta ... ma se n'è occupato l'agronomo perchè il prodotto sfuso non si può vendere ed un litro mi sarebbe durato un'eternità oltre ad essere molto caro... e forse c'è bisogno del patentino
Di solito in questi centri una mano te la danno ... magari riempiendoti un contenitore da un paio di litri con i ml necessari...soprattutto se sei cliente o crei un legame di fiducia

Un consiglio che ritengo utile è rimuovere tutte le foglie ammalate comprese quelle cadute ed il primo strato di terreno e poi bruciarle ... e poi di controllare che le tue rose non siano esposte all' irrigatore ma si mantengano asciutte il più possibile
 

Marcello

Master Florello
ciao,
hai pensato alla poltiglia bordolese per prevenire i funghi invece aspettare che si creino?
Io non faccio testo,ma le mie poche rose,le ho irrorate in inverno e primavera,ma solo per finire il contenuto dell'irroratore a spalla che uso per gli agrumi,quindi immaginati che riguardo!!

pero' stanno bene.....:)
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta

rocco.co

Guru Giardinauta
Se il terreno ha trattenuto troppa umidità potrebbe essere una clorosi ferrica...un malassorbimento del minerale che è elemento che aiuta ad assimilare le sostanza nutritive (più o meno)

Nei pressi hai muretti o battuti di cemento o calcinacci nel terreno?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa ...avevo letto male: hai specificato che il terreno non è troppo umido :martello:

Ogni quanto concimi? Il terreno di che tipo è?
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Scusa ...avevo letto male: hai specificato che il terreno non è troppo umido :martello:

Ogni quanto concimi? Il terreno di che tipo è?

Il terreno è argilloso, specie in superficie, dunque poco irrorato in quanto mantiene costante l'umidità. Nel terreno qualche residuo di calcinacci c'è. Cmq faccio solo la pacciamatura l'inverno con dello stallatico....
Dunque escludi un problema fungineo??

Grazie
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo che anche una talea, dopo la radicazione e messa in un vaso con del terriccio universale, presenta gli stessi sintomi. Quindi non so fino a che punto possa essere un problema di carenze nutrizionali...
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Non è certamente ticchiolatura. Dalle foto e specialmente dal terreno troppo povero di humus che si vede, a me sembra invece una carenza di azoto per la tipica clorosi marginale centripeta localizzata ai margini delle foglie. Se la pianta madre ne è carente anche le talee lo ereditano.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il terreno è argilloso, specie in superficie, dunque poco irrorato in quanto mantiene costante l'umidità. Nel terreno qualche residuo di calcinacci c'è. Cmq faccio solo la pacciamatura l'inverno con dello stallatico....
Dunque escludi un problema fungineo??

Grazie


Il terreno argilloso è ricco di elementi nutritivi ed è ottimo a patto di osservare qualche attenzione...come tu stesso dici va ammendato con stallatico e picchettato in superficie per evitare la formazione di "lastre" dure ....
Come premesso non ho competenze specifiche per diagnosticare con professionalità ma per esperienza diretta e da cosa scrivi e dall'immagine e dal raffronto col il link postato da natabruja direi che sembra una carenza minerale .... e come anche Sage T ha suggerito

Io sentirei un centro di agraria anche perchè dovrai acquistare un prodotto adatto se non vuoi perdere rose e nespolo

Se gli inerti sono pochi pace
Altrimenti ricorda che assorbono umidità al terreno e sottraggono acqua alle piante senza contare che a seconda della composizione (penso a calce e cemento) rilasciano elementi nel terreno che ne alterano l'equilibrio acido/basico ... quindi provocando malassorbimenti nutrizionali
In bocca al lupo
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Non è certamente ticchiolatura. Dalle foto e specialmente dal terreno troppo povero di humus che si vede, a me sembra invece una carenza di azoto per la tipica clorosi marginale centripeta localizzata ai margini delle foglie. Se la pianta madre ne è carente anche le talee lo ereditano.

Lo stallatico andrebbe bene???
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
vorrei consigliarti la Leonardite dovresti trovarla della cifo col nome biotron s,se non la trovi puoi migliorare la terra con stallatico o meglio ancora con humus di lombrico che costa un po di più ma è nettamente meglio, la preferenzava va in ogni caso alla leonardite ti migliora il terreno in modo efficace,ci deve essere una mia discussione tecnica da qualche parte nel forum.
e ti consiglio anche di dare un'occhiata alla pagina inferiore selle foglie per vedere cosa ci trovi.
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Ho dato dello stallatico alle rose e le annaffio ogni 3 gg. Le nuove foglioline sono verdi, vedremo se rimarranno di questo colore. Vi farò sapere...
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Il terreno argilloso è ricco di elementi nutritivi ed è ottimo a patto di osservare qualche attenzione...come tu stesso dici va ammendato con stallatico e picchettato in superficie per evitare la formazione di "lastre" dure ....
Come premesso non ho competenze specifiche per diagnosticare con professionalità ma per esperienza diretta e da cosa scrivi e dall'immagine e dal raffronto col il link postato da natabruja direi che sembra una carenza minerale .... e come anche Sage T ha suggerito

Io sentirei un centro di agraria anche perchè dovrai acquistare un prodotto adatto se non vuoi perdere rose e nespolo

Se gli inerti sono pochi pace
Altrimenti ricorda che assorbono umidità al terreno e sottraggono acqua alle piante senza contare che a seconda della composizione (penso a calce e cemento) rilasciano elementi nel terreno che ne alterano l'equilibrio acido/basico ... quindi provocando malassorbimenti nutrizionali
In bocca al lupo


Nulla...nonostante lo stallatico di nuovo i soliti problemi....allego altre foto (ho dovuto potarle fuori stagione)

WP_000318.jpg WP_000319.jpg WP_000320.jpg WP_000321.jpg WP_000322.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
resto dell'idea che tu hai un probabile problema di ragnetto rosso/giallo e lo deduco dal colore bronzato che hanno alcune foglie delle tue foto,il ragnetto rosso è un problema serio se non si pone un freno.
ti consiglio il borneo bayer, anche se sono pochi si riproduce velocemente ,si puo intervenire limitandolo momentaneamente con doccie d'acqua che col caldo vanno fatte di notte inoltrata e il getto deve andare nel sotto delle foglie,ma per eradicare il problema il miglior prodotto è il borneo.

per il tuo problema del terreno ti ripeto che la leonardite è uno dei pochi ammendanti naturali che si usa per aiutare terreni esausti e rovinati,ne ho parlato più diffusamente http://forum.giardinaggio.it/le-rose/160735-leonardite-e-rose.html
 

breeze

Florello
quoto Darbin, anche per mè è ragnetto rosso, i danni alle foglie color bronzo, giallo e nero puntinato sono tipici di un attacco mal curato.
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
ho utilizzato il kohinor che è ad ampio spettro. Nella foto 1 si vede inoltre che la parte secca parte dalla punta della foglia....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per i ragnetti rossi o gialli devi usare un acaricida specifico ,il prodotto che hai usato va bene per afidi ed altri insetti oltre ad essere dannoso e tanto per l'ambiente ed in particolare per le api.

anche il borneo non è molto utile all'ambiente ma almeno funziona bene contro i ragnetti,che se non colpisci alla grande uccidono le rose.
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
resto dell'idea che tu hai un probabile problema di ragnetto rosso/giallo e lo deduco dal colore bronzato che hanno alcune foglie delle tue foto,il ragnetto rosso è un problema serio se non si pone un freno.
ti consiglio il borneo bayer, anche se sono pochi si riproduce velocemente ,si puo intervenire limitandolo momentaneamente con doccie d'acqua che col caldo vanno fatte di notte inoltrata e il getto deve andare nel sotto delle foglie,ma per eradicare il problema il miglior prodotto è il borneo.

per il tuo problema del terreno ti ripeto che la leonardite è uno dei pochi ammendanti naturali che si usa per aiutare terreni esausti e rovinati,ne ho parlato più diffusamente http://forum.giardinaggio.it/le-rose/160735-leonardite-e-rose.html


comprerò la leonardite ma quanta ne devo mettere, quando e con che frequenza??
Grazie mille
 
Alto