• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non puo' essere un video vero...

E

elicriso

Guest
E' andata persa la mia risposta......mannaggia...mi era uscita bene.....riassumo:

Credo che i messaggi 5 e 6 siano stati espressi con un eccesso di brevità, da qui la serie di equivoci.
Data la delicatezza dell'argomento, sottolineata in primis da marco, forse meritava articolare meglio il concetto....
Offendersi per l'incomprensione degli altri utenti è inutile e radicalizza le posizioni di tutti, quindi perchè non motivare meglio...
Credo che ad alcuno di noi sia indifferente la sofferenza di un essere vivente, anzi ne sono certa, è un equivoco.
 

elena_11293

Master Florello
è questo che per me è diverso: nn ho alcun bisogno di ricevere altri schiaffi dalla vita per sapere cosa penso e cosa voglio fare riguardo a cose così.

nel resto che è stato in diversi modi congetturato sulla base di quanto ho detto e i 'mi piace' dati (non parlo qui di te, sevi, dico in generale nel thread) non mi riconosco minimamente (dovesse interessare a chi ha voluto trarne delle considerazioni). d'altronde questo è sempre vero, visto che ogni opinione di chiunque è solo ciò che ognuno pensa sugli altri, non chi loro sono.
 
E

elicriso

Guest
nel resto che è stato in diversi modi congetturato sulla base di quanto ho detto e i 'mi piace' dati (non parlo qui di te, sevi, dico in generale nel thread) non mi riconosco minimamente (dovesse interessare a chi ha voluto trarne delle considerazioni). d'altronde questo è sempre vero, visto che ogni opinione di chiunque è solo ciò che ognuno pensa sugli altri, non chi loro sono.

Siccome anche io ho dato infiniti mi piace a Pin in questo 3d, spiegami cosa hai detto poichè le mie capacità non mi consentono di arrivare....
Per amore di verità e senza polemica anche tu sei propensa a giocare su cosa pensano gli altri, deducendo pubblicamente dalle loro risposte addirittura il profilo psicologico...è naturale che capiti.
 

elena_11293

Master Florello
(con questo quissù io stavo ancora rispondendo dopo il primo commento di sevi, intanto che voi postavate gli altri...)

@pin: io ho spiegato il mio quote, le deduzioni che ne vengono fatte su che tipo di essere umano io possa essere, come dicevo or ora, non le sento corrispondermi. ma come non amo indignarmi per le tragedie, non sento nemmeno alcun interesse a convincere gli altri a cambiar idee su di me. il che mi porta a sentire che quanto potevo fare qui ho fatto, non ho altra energia da dedicarci ora.
 

elena_11293

Master Florello
elicriso, davvero ho perso energia in questa discussione, ora non riesco a risponderti. ma a questo ci tengo: se con l'ultima frase ti riferisci a quanto detto ieri sulla personalità da emotiva, mi spiace, per me era un gioco.

e.leo: che delusione, aspettavo un terzo proverbio!
(traduz: qualsiasi cosa chiunque pensi sugli altri non è chi questi ultimi davvero sono, è solo un'idea di chi ha fatto quei pensieri e ne ha tratto opinioni. più chiaro spero)
 

Sevi

Fiorin Florello
cara sevi, come "padre" del post mi sento chiamato in causa,la mia divulgazione era solo a scopo dimostrativo sull'indifferenza umana in se' per se' . non volevo urtare la sensibilita' di nessuno credimi ma vedendo certe scene ho avuto l'impulso irrefrenabile di condividerle con voi dato che non ci sono abituato (il gesto e non l'incidente) in cui di umano non c'e' nulla....
gli animali non li ho messi di mezzo io come tutto il resto....non voglio dilungarmi in discorsi retorici,non sono il tipo...io sono arciconvinto che un cane si sarebbe perlomeno avvicinato.....come si dice a napoli?
capisc a me'.... ciao:eek:k07:


Sì, questo l'ho capito perfettamente :flower:

Sono d'accordo sul fatto che spesso negli esseri umani..di umano non ci sia nulla.
Ciò nonostante mi sento di evitare assolutamente pensieri, per così dire...un tantino estremi al riguardo
(sto dicendo in generale, ovviamente, non a te direttamente).

Anche perché già dire "di umano non c'è nulla" significa dare un'accezione positiva all'aggettivo stesso (piccola riflessione sempre generale, scusa se approfitto).

Significa partire dal presupposto che "umano" porta con sé (o dovrebbe) tutta una serie di comportamenti e atteggiamenti condivisibili, e giusti.
Lo si dà per scontato, in un certo senso.
E questo sarebbe infatti, in teoria, o almeno per il significato che siamo soliti attribuire alla parola.
Ecco perché non comprendo l'essergli contro ad ogni costo, o cmq fin dal principio, senza nemmeno sapere di cosa trattasse il video.

Ma come caspita è fatto 'sto ponte che collega l'umano all'animale?
(li distinguo apposta x ovvi motivi di umana comprensione e comprensibilità, in questo caso).
Dev'essere un ponte ben strano, che invece di unirli spesso li divide :baf:

Non mi piace quando qualcuno vuole farlo crollare, restando dalla parte del solo animale.
Vi leggo presunzione, piuttosto che il contrario...un sentirsi al di sopra dell'uomo e anche di se stesso, perché così facendo un essere umano disprezza pure se stesso, in un certo senso, non è un paradosso?
Per me, a quel punto, diventa proprio come quell'essere umano tanto criticato che si vuole tenere dalla parte opposta del ponte.

Io dico che 'sto ponte deve reggere bene, invece, e stare tutti lì insieme ad ammirare il fiume :)

Tutto qui. E scusa se ho approfittato, quotandoti, x fare 'sta riflessione umana tutta mia :flower:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non ho visto il video ma ho capito che si tratta di persone che passano "indifferenti" sul luogo di un incidente...Altri si fermano per curiosità (come avviene sulle autostrade, creando ingorghi?)...Questi atteggiamenti fanno parte della vita quotidiana e ormai lo sappiamo: sono da biasimare come tutti gli atteggiamenti di menefreghismo ecc ecc...ma siamo un'umanità complessa....Personalmente in autostrada se c'è un incidente non rallento neanche, possibilmente, ma sono i "curiosi" (che detesto) a farmi rallentare...Anche questo atteggiamento "morboso" mi infastidisce come l'indifferenza...Per gli animali provo un trasporto -diverso- incomparabile con il trasporto verso gli "umani"- : l'incidente di uno sconosciuto mi -coinvolge- come quello di un amico (dal punto di vista operativo), certo è che per l'amico provo un coinvolgimento "emozionale" maggiore, ovvio..Questo credo sia alla base della distinzione umani/animali: non è che chi ama gli animali sia indifferente al dolore umano, come si è cercato di far passare con affermazioni troppo schematiche, ma si tratta di due piani di "coinvolgimento" talmente diversi da non poter essere paragonati.
 

francoises

Giardinauta Senior
Un forum credo sia fatto per discutere, per animare una conversazione con pareri assolutamente diversi, e non per additare chi la pensa in una maniera forse un tantino estrema ( dettata purtroppo anche dalla brevità della scrittura ) come un mostro di insensibilità o altro.. ( questo è quello che trapela... deduco.. come molti hanno fatto dalle mie parole)
fortunatamente gli ultimi interventi mi sembra siano stati più interessanti.
Spererei di poter continuare ad esprimere le mie idee in maniera pacata, senza , a mio dispiacere, far scattare "l'embolo" a nessuno.
In fondo ognuno ha i suoi punti di vista, e non si può interpretare, a proprio piacimento, e prendere come oro colato ciò che uno scrive.
e qui chiudo l'argomento
 

Sevi

Fiorin Florello
Potrai anche chiuderlo, se vuoi.
Però se affermi di essere stata additata come un mostro (chi l'ha detto? interpretazione anche questa, non trovi?) ovvio che ti si debba rispondere, impedendo così che il discorso si chiuda.

Si è liberi di esprimere la propria opinione, ovvio.
E mi pare che sia io che Pin o altri l'abbiamo fatto in maniera pacata, quanto la tua.

Però...è un po' troppo comodo, credo, da parte di chiunque...dare un'opinione un po'...fortina?
e poi, se non condivisa e quindi criticata, dare la colpa alla brevità di scrittura, o al fatto che si prenda come oro colato ciò che è stato scritto, etc.

Voglio dire...siamo grandi abbastanza, ergo: se scrivi una cosa...io ci credo che sia quello che pensi, perché non dovrei?
Oro colato o duro non importa, tu scrivi (spero e presumo con cognizione di causa) e l'altro risponde con altrettanta cognizione di causa, o cmq, delle sue idee e di ciò a cui va incontro esprimendole.

E' tutta una questione di responsabilità, nulla di più, nulla di meno.
Nessuno addita, è solo un essere contraria (parlo per me, ora) a ciò che hai espresso.

L'ho avvertito come uno schiaffo morale alla vita umana, perché non dovrei dirlo?

L'hai detto anche tu qui sopra: pareri assolutamente diversi.
Quell' "assolutamente" porta, per forza di cose, qualche conseguenza.

Ma sulla pacatezza non c'è ombra di dubbio.
e a proposito, l' "embolo" di Pin è solo un'espressione tipica :flower:
conta molto di + il modo (pacato, ripeto) in cui ha espresso la sua idea, credo...che non una singola parola :)
 

francoises

Giardinauta Senior
Potrai anche chiuderlo, se vuoi.
Però se affermi di essere stata additata come un mostro (chi l'ha detto? interpretazione anche questa, non trovi?) ovvio che ti si debba rispondere, impedendo così che il discorso si chiuda.

Si è liberi di esprimere la propria opinione, ovvio.
E mi pare che sia io che Pin o altri l'abbiamo fatto in maniera pacata, quanto la tua.

Però...è un po' troppo comodo, credo, da parte di chiunque...dare un'opinione un po'...fortina?
e poi, se non condivisa e quindi criticata, dare la colpa alla brevità di scrittura, o al fatto che si prenda come oro colato ciò che è stato scritto, etc.

Voglio dire...siamo grandi abbastanza, ergo: se scrivi una cosa...io ci credo che sia quello che pensi, perché non dovrei?
Oro colato o duro non importa, tu scrivi (spero e presumo con cognizione di causa) e l'altro risponde con altrettanta cognizione di causa, o cmq, delle sue idee e di ciò a cui va incontro esprimendole.

E' tutta una questione di responsabilità, nulla di più, nulla di meno.
Nessuno addita, è solo un essere contraria (parlo per me, ora) a ciò che hai espresso.

L'ho avvertito come uno schiaffo morale alla vita umana, perché non dovrei dirlo?

L'hai detto anche tu qui sopra: pareri assolutamente diversi.
Quell' "assolutamente" porta, per forza di cose, qualche conseguenza.

Ma sulla pacatezza non c'è ombra di dubbio.
e a proposito, l' "embolo" di Pin è solo un'espressione tipica :flower:
conta molto di + il modo (pacato, ripeto) in cui ha espresso la sua idea, credo...che non una singola parola :)

beh, quando il ragionamento è attento e pacato, lo scambio di idee diventa positivo, è un piacere parlare, e scambiarsi opinioni! Non rinnego assolutamente nessuna responsabilità sulle parole dette, certo che mi sorprendono le reazioni focose :confuso:

forse a volte bisognerebbe prendere se stessi un po' meno sul serio e con meno presunzione :fifone2:

e comunque sevi, avere forse una sensibilità maggiore verso il mondo animale non la vedo come una presa di posizione, superiorità del genere umano. o perdonami, non ho riletto attentamente quello che hai scritto, ma il senso forse ? avrebbe dovuto essere quello
 
E

elicriso

Guest
Francoises siamo tutti interessati alla discussione ed alla tua opinione...
sul serio per un momento veniva da vederti come una barca in un bosco...
poi ripensando ad altri tuoi interventi, al modo di rapportarti, ...insomma facendo mente locale si è ridimensionata la prima impressione....ma si chiacchiera apposta per chiarire ed anche discutere appassionatamente, senza offendersi se si viene mal capiti
Ben vengano punti di vista differenti cerchiamo magari di proporli in modo meno sintetico.....
Scusa se mi ripeto...lo dico soprattutto a me stessa che sono priva di tatto.
 

Sevi

Fiorin Florello
beh, quando il ragionamento è attento e pacato, lo scambio di idee diventa positivo, è un piacere parlare, e scambiarsi opinioni! Non rinnego assolutamente nessuna responsabilità sulle parole dette, certo che mi sorprendono le reazioni focose :confuso:

forse a volte bisognerebbe prendere se stessi un po' meno sul serio e con meno presunzione :fifone2:

e comunque sevi, avere forse una sensibilità maggiore verso il mondo animale non la vedo come una presa di posizione, superiorità del genere umano. o perdonami, non ho riletto attentamente quello che hai scritto, ma il senso forse ? avrebbe dovuto essere quello


E vabbè però...se insisti sul "focose" non ne veniamo a capo neppure tra cent'anni :embarass

Vedi, un conto è dire: "ho una sensibilità maggiore verso il mondo animale...rispetto a tanti altri che non l'hanno".
Un altro conto è dire questo tuo: "la sofferenza umana la vedo meno pura. C'è sempre cattiveria, falsità, malignità in fondo all'animo umano di tutti noi".
Tu come ti lèggi, e vedi, rileggendoti?
E poi cosa c'entrava nello specifico di un fatto così assurdo e orribile come quello del video?

E quella domanda, ancora prima di sapere di cosa trattasse il video, appunto, non equivale forse a una presa di posizione in primis?
Come andrebbe letta, me lo spieghi?
Perché io proprio non ci arrivo, pur avendo considerato qualunque sfumatura possibile, non ce ne vedo.
Ci leggo un solo colore, nel senso...un solo e unico significato.

Sì, per me è presunzione nel senso suo + "puro".
Un considerarsi talmente al di sopra, o migliore, da arrivare persino a negare l'essere umano che quella persona stessa è, come negare se stessi e il genere a cui si appartiene.
Scordando il significato di ciò che "umano" comprende, e mettendone in risalto soltanto gli aspetti negativi, come fossero di tutti.
Ma tutti non siamo, per fortuna, e "umano" può essere anche meraviglioso, spesso.

E poi mi dico pure un'altra cosa: se tu fossi stata al posto di quel tale nel video...cosa avresti pensato leggendo la tua domanda?
Ok, non è che le cose acquisiscono maggior valore solo perché ci colpiscono in prima persona, però è una sorta di metro che serve per aiutarci a capire e imparare, no? (in generale nella vita, intendo).

Si prende la misura, per così dire, di ciò che può esser giusto o sbagliato.
Per me vale sempre il discorso al contrario (ma solo apparentemente contrario) a quell'antico ma sempre valido insegnamento:
Credo in questo: "Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te stesso".

Credo che tu, come tutti, avresti voluto in quel caso...essere considerata un essere umano da rispettare in toto.

Scusami davvero, ma io quel rispetto non l'ho visto, mi spiace :(
se poi sbaglio allora spiegati meglio, e mi toglieresti anche un peso :astonished:
Perché sennò non ha senso nemmeno discuterne :flower:

EDIT: tutto il post è scritto con senso di dispiacere, questo è chiaro.
Lungi da me di voler puntare il dito, ma non riesco a capire, e 'ste cose mi pesan davvero.
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
Ciao Sevi.
purtroppo non ho a disposizione tanto tempo per scrivere, nè un momento di tranquillità ( sto lavorando :ciglione:) e credo che questo sia stato il punto fondamentale per cui ho articolato una risposta breve che andava sicuramente meglio argomentata.
Quella domanda equivale in primis ad una presa di posizione, nel senso che la natura mi ha dotato, insieme all'esperienza, di una sensibilità forse eccessiva per il mondo animale, che mi porta a soffrire estremamente per ogni creatura che venga maltrattata o a cui vengano causate sofferenze inutili.
purtroppo a questo si aggiunge un cinismo che mi contraddistingue pienamente, a cui si affianca una sfiducia immodificabile per il genere umano.
le due cose mi hanno portato a scrivere una frase forse un po' forte, forse, ma con delle convinzioni alla base. Con questo non mi voglio giustificare, ma a mia volta spiegare,
la sofferenza e il dolore sono da me assolutamente rispettate, e in primis le sofferenze di chi non ha modo di controbattere. e può essere un bambino, come un animale, come una persona che ha subito un torto, come un passante travolto senza saper a chi dare la colpa e a cui non venga dato un minimo di rispettoso, morale, civile soccorso.
Questo è quanto.
Spero di essermi spiegata meglio.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi.
purtroppo non ho a disposizione tanto tempo per scrivere, nè un momento di tranquillità ( sto lavorando :ciglione:) e credo che questo sia stato il punto fondamentale per cui ho articolato una risposta breve che andava sicuramente meglio argomentata.
Quella domanda equivale in primis ad una presa di posizione, nel senso che la natura mi ha dotato, insieme all'esperienza, di una sensibilità forse eccessiva per il mondo animale, che mi porta a soffrire estremamente per ogni creatura che venga maltrattata o a cui vengano causate sofferenze inutili.
purtroppo a questo si aggiunge un cinismo che mi contraddistingue pienamente, a cui si affianca una sfiducia immodificabile per il genere umano.
le due cose mi hanno portato a scrivere una frase forse un po' forte, forse, ma con delle convinzioni alla base. Con questo non mi voglio giustificare, ma a mia volta spiegare,
la sofferenza e il dolore sono da me assolutamente rispettate, e in primis le sofferenze di chi non ha modo di controbattere. e può essere un bambino, come un animale, come una persona che ha subito un torto, come un passante travolto senza saper a chi dare la colpa e a cui non venga dato un minimo di rispettoso, morale, civile soccorso.
Questo è quanto.
Spero di essermi spiegata meglio.


Sì, ti sei spiegata meglio, grazie, anche per la disponibilità a continuare :flower:

Senza andare oltre...aggiungo solo che mi dispiace molto per l'immodificabilità di quella tua sfiducia.

Ovvio che condivido insieme a te la sofferenza per ogni creatura che venga maltrattata, questo è certo.

Ho soccorso da un incidente d'auto un cucciolo di gattino, l'estate scorsa.
Una o due estati precedenti...un ragazzo investito mentre era in moto.

L'anno prima ancora mi sono precipitata di corsa a soccorrere una donna con la quale non scambio una parola da 20 anni circa.

Bè...mi son tenuta stretta quel cucciolo di gattino, l'ho coccolato e rassicurato, gli ho parlato, accarezzato, mi sono accertata che stesse bene, finché non ho trovato qualcuno che lo accudisse e lo tenesse con sé, certa che quella fosse la persona giusta per farlo con l'amore e la sensibilità sacrosanti.

Però...quando ho visto il ragazzo sdraiato per terra mi è salita un'angoscia...
e quella donna seduta rannicchiata su se stessa che straparlava, bè...mi sono anche dimenticata, in quel momento, i motivi per cui entrambe avevamo tagliato i ponti definitivamente.

I ponti sono rimasti tagliati, ovviamente, non basta un incidente per ricostruire una stima e fiducia perse per sempre.
Ma tutto questo è per dire...che io personalmente ho avuto emozioni diverse, non sono proprio in grado, credo, di mettere sullo stesso piano umani e animali, in casi del genere, intendo.

Si condannano gli uomini perché, si dice, a differenza degli animali distruggono se stessi, le guerre ne sono un esempio ovvio e terribilmente perfetto.
Quindi, per una volta invece, voglio stare dalla sua (e mia) parte, senza distruggere quel che di buono spesso ha dentro.
Voglio pensare a questo: alla fiducia, riservando il mio disprezzo solo a chi se lo merita.
E non sono tutti, per fortuna.

Buon lavoro :eek:k07:

P.S. sono andata oltre, invece, come al solito :lol:
(mortadellina che alleggerisce un pochetto, ne avevo un gran bisogno a 'sto punto :ros:).
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non c'è niente da fare: gli uomini tutti, come genere, credo, non riescono ad ammettere "freddamente" ciò che non comprendono. Davanti all'assolutamente-diverso c'è in noi un blocco quasi istintivo a dover "capire" la diversità per poi poterla accettare. Mi piacerebbe che fosse accettata anche là dove la nostra comprensione non arriva. Questo è un'esercizio che applico a me da molto tempo perchè lo ritengo un limite anche mio.
 
Alto