• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Sanseveria!!!

Ho lasciato la mia Sanseveria fuori sul balcone a sud coperta dal tessuto non tessuto e fino al'altro giorno stava benone oggi mi sono accorta che le foglie della parte centrale delle rosette erano molli alla base le ho toccate e sono venute via!!!
Sicuramente il problema è derivato dal freddo polare che c'è stato i giorni precedent!!!
Le foglie esterne delle rosette sembrano ancora in buone condizioni che faccio la lascio così o mi conviene taleizzare le foglie per non perdere la pianta ... le foglie che sono venute via dalle rosette alla base sono mollicce che faccio taglio la perte superiore e provo a farla radicare o ormai la foglia ha patito troppo e non serve più !!!
Mi sa che fuori non resisterà... però portarla dentro prenderebbe troppo sbalzo!!!
Che faccio???

_Orchidea_Rara_
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao orchi, mi spiace, penso che se è marcita la rosetta al centro, in breve marciranno anche le foglie esterne, quindi ti consiglio di taleizzare le foglie che sono venute via, naturalmente asportando il pezzo marcio. ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mettila subito dentro! :eek: Non tollera il gelo! :rolleyes: Prova a fare delle talee con e parti sane, tagliando il marcio e facendo seccare la ferita. Poi interra in terriccio sabbioso e NON annaffiare fino a che non vedi segni di vita.
 
Ok proverò con le talee!!!
Allora taglio a porzioni le foglie lascio asciugare la ferita e poi interro in terriccio sabbioso ... la foglia la appggio al terreno o interro la parte tagliata ???
Grazie motle!!!

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Interra leggermente (un centimetro o poco più), magari sorreggendo la talea con un tutore.
Se sezioni le foglie in più parti, attenzione a non interrarle al contrario! :eek:k07:
 

ezio

Giardinauta Senior
tenere le sansevierie in casa

o in serra calda, non sopportano assolutamente il freddo!
un 'inverno l'ho tenuta tra 2 e 10° soprazero e mi si è rovinata
difficile poi recuperarla con le talee
ciao
 
Alto