• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non pungono più!!!

Coral

Maestro Giardinauta
E' vero hanno le spine ma non pungono più!
Stanno morendo che faccio? Solito trattamento? o le lascio al loro destino?
Purtroppo mi sono accorta che le ultime cicce comperate con i fiori mi stanno abbandonando.
Sono mollicce.
Che faccio? Taglio il molle o lascio il tutto, dopo averle private della terra, ad asciugare?
QUI ERANO ANCORA IN BUONA SALUTE.

23042009-1.jpg

23042009-26-1.jpg

:cry:
23042009-21.jpg

Pensavo anche di avere i semi...invece:cry:

Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Beh se c'è del molliccio taglia il salvabile, lascia asciugare e poi poggi sul terreno nella speranza che radichi, se tutto dovesse andar male chiedi pure talee, mi trovi disponibile nelle mie possibilità!:love_4:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
behio di solito le poggio soltanto magari gli rabbocco soltanto mezzo cm inorno ma non i più e tengo asciutto per 1-2 settimane!

Coral

Maestro Giardinauta
Avevo aggiunto un'altra domanda...dov'è finita?
La ripropongo la pianta della foto 2 ha due piccoli vicini attaccati, sembrano in buone condizioni, devo toglierli? come con un coltello?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Quando è capitato a me con un gymnocalycium ( questo, durante l'inverno) ho staccato 2-3 figlioletti e li ho poggiati sul terreno han tirato fuori radici e adesso, hanno anche qualche bocciolino!
Staccali, semplicemente con la pressione verso il basso oppure, una leggera rotazione!:D

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma sei sicura che sia marcio? ti sarebbero marcite perchè: a) hai dato troppa acqua b) sono in terriccio non idoneo
non è che sono mollicce perchè hanno sete? una foto di adesso ti è possibile metterla?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Coral, io sono d'accordo con Iolanda.....non è che riesci a postarci delle foto aggiornate delle piante? Si può benissimo tagliare anche un altro giorno, ma se la pianta è sana meglio evitare :ciglione:

Coral

Maestro Giardinauta
:lol: e' vero,ma potevi mettere le foto del prima e dopo:ciglione:

Ero talmente delusa che non ho pensato di fare subito le foto aggiornate.
Comunque non ho tagliato ancora niente, ho solo tolto dalla terra ripulite e messe ad asciugare.

p.s.spero che almeno questo post arrivi, il pc continua a disconnettersi:burningma

Sevi

Fiorin Florello
Quando è capitato a me con un gymnocalycium ( questo, durante l'inverno) ho staccato 2-3 figlioletti e li ho poggiati sul terreno han tirato fuori radici e adesso, hanno anche qualche bocciolino!
Staccali, semplicemente con la pressione verso il basso oppure, una leggera rotazione!:D

Ma se proprio non vuole saperne di staccarsi? Che si fa? Posso forzare? :fifone2:

E poi da che parte va appoggiato il polloncino?
Presumo che la parte che deve toccare terra ( sembra un'astronave :hehe: ) sia quella che era attaccata alla sua mami :slow: o dico una scemata? :storto:

Scusa Coral se mi sono intromessa...ma m'interessava molto per via di un polloncino mio :ciglione: :flower:

soniag78

Apprendista Florello
Ma se proprio non vuole saperne di staccarsi? Che si fa? Posso forzare? :fifone2:

Presumo che la parte che deve toccare terra ( sembra un'astronave :hehe: ) sia quella che era attaccata alla sua mami :slow: o dico una scemata? :storto:

Scusa Coral se mi sono intromessa...ma m'interessava molto per via di un polloncino mio :ciglione: :flower:

proprio così...

Coral

Maestro Giardinauta

Tranqui Sevi, più notizie si hanno meglio è.

Coral

Maestro Giardinauta
Ecco la foto di quella con i fiori rosa, la piantina più molle, le altre in verità non sono così, sono più sode.

LA PARTE ROSSICCIA E' QUELLA MOLLICCIA:
25maggio20091.jpg

25maggio20095.jpg

25maggio20096.jpg

Queste che vedete dietro se le altre che ho ripulito dalla terra in attesa di rinvaso.
25maggio2009.jpg

CHE DITE? LA SALVO OPPURE NO?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Se dici che è proprio molliccia tendente al marcio io affetterei partendo dalle radici affondando la lama (ben sterilizzata su fiamma viva) ogni mezzo cm fino a trovar una bella parte vitale, costituita da tessuto sano di un bel bianco/verde:D
Lasci asciugare per bene una settimana in un posto ventilato ed asciutto poggiano su uno scottex e poi su torba nuova adatta alle ciccie!

Prima di procedere aspetta altri pareri. Io ti ho raccontato la mia esperienza, fin'adesso rivelatasi sempre positiva!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Coral a me solo questa sembra "bruttina" ma alle altre non vedo niente:confuso:la mammi fiorita è bella ,forse tu le senti mollicce ??cmq sono daccordo con Sugar se credi proprio che sia marciume taglia e rinvasa che vedrai si riprenderanno:love_4::Saluto:a poi io sono sempre del parere che un tentativo di SALVATAGGIO va sempre fatto!!

Alto