• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non le voleva nessuno...

caroline

Aspirante Giardinauta
Stavano da settimane alla Coop, erano rimaste in poche, tristi e dispiaciute, ed alla fine ieri le ho comprate (anche se mi ero detta :martello:che mi dovevano bastare quelle che ho già)!
Sono comunissime, lo so, ma naturalmente io non mi ricordo il nome, la prima ha anche un inizio di bocciolo.
DSCN1914.jpg

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, Echinopsis subdenudata e Gymnocalycium baldianum. :)

Semplici e comuni ma molto generose, ti daranno molte soddisfazioni! :)

caroline

Aspirante Giardinauta
Grazie Ele per la tua risposta immediata:love_4:

Scusa se approfitto, ma ho un'altra pianta da identificare:
DSCN1910.jpg DSCN1912.jpg

ce l'ho da pochi mesi, ma è cresciuta parecchio ed ha messo bei spinoni rossi sulle punte. So che è un tipo di euforbia, ma per caso sai se fiorisce?
Grazie mille.

overshot

Giardinauta
Hai fatto benissimo..Le piante prese così per caso diventano spesso quelle a cui ci affezioniamo di più..:eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
E' senz'altro una Euphorbia del gruppo enopla, ma ad essa appartengono diverse specie: atrispina, heptagona, enopla e pentagona.
La differenza è minima fra esse in genere è la spinazione più o meno scura e lunga. e il numero delle coste e la posizione dei rami.
E. atrispina
E.heptagona caratteristica sette coste del fusto e dei rami
E.enopla
E. pentagona 5 coste e discretamente accestita con rami partenti dal basso
La tua molto probabilmente è una pentagona
Ciao
reginaldo

caroline

Aspirante Giardinauta
E' senz'altro una Euphorbia del gruppo enopla, ma ad essa appartengono diverse specie: atrispina, heptagona, enopla e pentagona.
La differenza è minima fra esse in genere è la spinazione più o meno scura e lunga. e il numero delle coste e la posizione dei rami.
E. atrispina
E.heptagona caratteristica sette coste del fusto e dei rami
E.enopla
E. pentagona 5 coste e discretamente accestita con rami partenti dal basso
La tua molto probabilmente è una pentagona
Ciao
reginaldo

Grazie mille Reginaldo.
Dalle foto che hai messo la piu' somigliante sembra però la e. enopla, nella parte alta, anche se i rami partono piu dal basso come la pentagona.
Insomma è un bel miscuglio!

caroline

Aspirante Giardinauta
Stavano da settimane alla Coop, erano rimaste in poche, tristi e dispiaciute, ed alla fine ieri le ho comprate (anche se mi ero detta :martello:che mi dovevano bastare quelle che ho già)!
Sono comunissime, lo so, ma naturalmente io non mi ricordo il nome, la prima ha anche un inizio di bocciolo.
Vedi l'allegato 74015

Avev DSCN2001.jpg DSCN1906.jpg i ragione Elebar, sono piante moooolto generose
minuscole ma con fiori bellissimi:baffi:

Alto