• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito e ho comperato...

costateo

Maestro Giardinauta
Da un po' di tempo mi sono messo in testa di riempire l'angolo davanti al garage solo di fiori blu/azzuri al limite violetti.
Oggi mi sono detto: vado a comperare il concime in granuli, perchè per il resto è troppo presto.....
Morale ho comperato:
  • 2 vasi di vinca ralph shugart
  • 1 vaso di jasione laevis blaulicht
  • 1 vaso di violaciocca
  • 2 vasi di campanula pesicifolia coerulea
  • 1 vaso di ceanothus impressus
  • 1 vaso di veronica austriaca
  • 2 rizomi di agapanto

Non ho trovato il concime.....:lol::lol:
Per ora mi sono fermato, ma ho già un plumbago e un altro lo devo comperare, poi sicuramente il convolvolo e il platicodon.

Dite che sono esagerato? :confuso:
Speriamo che cresca tutto bene.
Consigli sulla messa a dimora dell'agapanto?
:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Da un po' di tempo mi sono messo in testa di riempire l'angolo davanti al garage solo di fiori blu/azzuri al limite violetti.
Oggi mi sono detto: vado a comperare il concime in granuli, perchè per il resto è troppo presto.....
Morale ho comperato:
  • 2 vasi di vinca ralph shugart
  • 1 vaso di jasione laevis blaulicht
  • 1 vaso di violaciocca
  • 2 vasi di campanula pesicifolia coerulea
  • 1 vaso di ceanothus impressus
  • 1 vaso di veronica austriaca
  • 2 rizomi di agapanto

Non ho trovato il concime.....:lol::lol:
Per ora mi sono fermato, ma ho già un plumbago e un altro lo devo comperare, poi sicuramente il convolvolo e il platicodon.

Dite che sono esagerato? :confuso:
Speriamo che cresca tutto bene.
Consigli sulla messa a dimora dell'agapanto?
:Saluto:
Sei peggio di me:lol::lingua:....fotooooooo:food:
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potessi trovarla anche io la vinca ralph shugart...mi piace tantissimio!
Complimenti per gli acquisti!


io invece ho comprato due piantine :D di Delphinium blue bird...

IMG_0938.JPG
 

costateo

Maestro Giardinauta
Potessi trovarla anche io la vinca ralph shugart...mi piace tantissimio!
Complimenti per gli acquisti!


io invece ho comprato due piantine :D di Delphinium blue bird...

Grazie!
Irresistibili queste piante, sembrano quelle del mio avatar (che non so come si chiamino)! Ma immagino che andranno in piena terra. Ma hai comperato già le piantine o i bulbi/rizomi? :ciglione::ciglione:
Da quando è stato aperto quel thread sui fiori blu mi è venuto il pallino. Vediamo se riesco a far crescere bene le piante che ho comperato. Farò "l'angolo blu" che farà la sua porca figura visto che come sfondo avrà il giallo brillante della tinta della casa!:lol::lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho comperato delle piantine in vasetto. Le ho messe nell'angolo giallo....

DSCN5319.jpg

In quel punto dovrebbero fiorire anche gli iris hollandica blu e gli agapanti. Spero creino un bel contrasto.



Certo che un angolo blu deve essere proprio fantastico:hands13:...:D
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ho comperato delle piantine in vasetto. Le ho messe nell'angolo giallo....

In quel punto dovrebbero fiorire anche gli iris hollandica blu e gli agapanti. Spero creino un bel contrasto.

Certo che un angolo blu deve essere proprio fantastico:hands13:...:D

:hands13::hands13:
Che meraviglia. Eh, insomma, io amo l'inverno più di ogni altra stagione, ma a questo punto viene proprio voglia di ricominciare a pasticciare con la terra.
Secondo te piantando i rizomi di agapanto, i fiori li avrò già quest'anno o c'è il rischio che salti?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende dalla grandezza dei rizomi. Comunque, in genere, il primo anno non fioriscono...Hanno bisogno di un po' di tempo per ambientarsi...
 

costateo

Maestro Giardinauta
Mizzega che sgobbata oggi!
Ho preso i vasi in cui mettere a dimora le picciridde, li ho svuotati, ho tolto le vecchie radici, ho aggiunto terriccio nuovo e concime in granuli (un residuo che ho trovato) e poi ho sistemato le piantine.
Allora l'angolo azzurro/blu è organizzato con delle cassette nei portavasi appesi alla parte interna di un grosso cancello che non apro mai.
Per terra in mezzo la violaciocca che è viola, ma pazienza. Ai lati due vasi con le campanule pesicifolia coerulea. Sopra, appesi, ai lati le due pervinche, in mezzo le due piante di jasione. Sopra ancora il vaso con la veronica austriaca. Da parte, a terra, il ceanothus. Completeranno il trionfo azzuro due Plumbaghi che verranno piazzati più avanti.
Ci vorrebbero dei fiori neri, così faccio l'angolo interista...:hands13::hands13:

Mi restano i due agapanti, ma ho letto che non faranno il fiore quest'anno e mi è passata la poesia.

Sono rotto, ma mi sono divertito un sacco e persino rilassato!
:Saluto:
 
A

anydaynow

Guest
quindi devi tornare ancora per il concime? son sicuro che il vivaista non te lo farà trovare!!
:)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Potessi trovarla anche io la vinca ralph shugart...mi piace tantissimio!
Complimenti per gli acquisti!


io invece ho comprato due piantine :D di Delphinium blue bird...


IMG_0938.JPG

anch'io!!!!
le ho prese ieri mattina!
uguali, uguali!!!
1,95 di una piantina minuscolissimissima:burningma

picture.php
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potessi trovarla anche io la vinca ralph shugart...mi piace tantissimio!

Come non detto...l'ho trovata, ma non quella variegata:cry:! Costava 1 euro e ne ho prese due piantine...la metterò sotto le roselline in miniatura, dove c'è quasi sempre ombra. Riempiranno piano piano e fioriranno di quel magnifico blu!

Il mio sogno però resta sempre la vinca variegata, che proprio non riesco a trovare!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Da un po' di tempo mi sono messo in testa di riempire l'angolo davanti al garage solo di fiori blu/azzuri al limite violetti.
Oggi mi sono detto: vado a comperare il concime in granuli, perchè per il resto è troppo presto.....

Morale ho comperato:
  • 2 vasi di vinca ralph shugart
  • 1 vaso di jasione laevis blaulicht
  • 1 vaso di violaciocca
  • 2 vasi di campanula pesicifolia coerulea
  • 1 vaso di ceanothus impressus
  • 1 vaso di veronica austriaca
  • 2 rizomi di agapanto
Non ho trovato il concime.....:lol::lol:
Per ora mi sono fermato, ma ho già un plumbago e un altro lo devo comperare, poi sicuramente il convolvolo e il platicodon.

Dite che sono esagerato? :confuso:
Speriamo che cresca tutto bene.
Consigli sulla messa a dimora dell'agapanto?
:Saluto:

anche a me piace l'azzurro.
hai fatto benissimo a comperare la campanula.
questa l'ho fatta sabato pomeriggio.
spero di non essere stata precipitosa a mettere tutto all'esterno, ma quest'anno non vedo l'ora che arrivi il bello e così lo cerco.
picture.php
 
Alto