• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non fiorisce la violetta!

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi...ho avuto una violetta che è fiorita per tre anni!Nè ho comprate diverse in questi ultimi due anni, belle, forti e promettenti ma niente FIORI!!!!
Sono nella stessa posizione (luce) dell'altra acqua normale ecc. ma niente!
ho provato anche a rinvasare e concimare.
C'è un motivo, non ho più voglia di comprarne ancora!:martello:
Grazie spero in una soluzione.....rispondete

Tilly

Aspirante Giardinauta
Violetta quale? Le africane le vendono già in fiore, ma sono piante da interni. Quelle da esterno sono di tanti tipi... forse dovresti essere più precisa.

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta....! sono nuova del forum e non ho molta dimestichezza con internet :confuso:le mie violette sono.....africane..!
aspetto risposta appena posso mando foto. Patry

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
accidenti.....ho ceduto.....cat:ho preso altre due violette riprovo tutto da capo. e meglio aspettare che sfioriscano per travasarle in un vasetto un po piu grande? grazie a tutti

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Patry!!!! :Saluto::Saluto: BENVENUTA!!!!!!!!!! :hands13:
welcome.jpg

Che meravigliose piantine!! :love::love:
Se non fioriscono forse necessitano di qualcosa... Luce? Stress idrici? :confuso:
Se invece ti sembra tutto ok magari è solo perchè devono ancora ambientarsi.. :eek:k07:
Puoi farci vedere una fotina?? :food:

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Benvenuta!!!!
per fiorire le violette hanno bisogno di almeno 8 ore di luce, umidità esterna costante( vanno poste su argilla espansa umida) e vaso piccolo. Vanno annaffiate poco, solo quando la terra è quasi completamente asciutta e concimate ogni due-tre mesi con concime molto diluito. Alcuni le annaffiano con acqua distillata, ma è sufficiente che sia 'riposata' e a temperatura ambiente. Ultima cosa:è preferibile bagnarle dal basso ed evitare assolutamente di bagnare il cuore della pianta.

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
grazie! Siete tutti molto gentili e solerti. Mi faccio insegnare ad inviare le foto cosi potete vedere lo stato delle mie violette ribelli. Non sopporto la tecnologia e se potessi scriverei con la penna d'oca:ros:. Al collega di Cagliari vorrei dire che a Maggio ho raccolto dei fiori campestri rosa bellissimi in quel di Isili li ho portati a casa con tante radici, li ho messi in vaso. Pensi che ripunteranno in primavera anche in PIEMONTE? Sai il loro nome? I miei amici sardi mi hanno detto che sono come la gramigna.....Ciao a tutti:hands13:patry

Robe

Guru Giardinauta
Al collega di Cagliari vorrei dire che a Maggio ho raccolto dei fiori campestri rosa bellissimi in quel di Isili li ho portati a casa con tante radici, li ho messi in vaso. Pensi che ripunteranno in primavera anche in PIEMONTE? Sai il loro nome? I miei amici sardi mi hanno detto che sono come la gramigna.....Ciao a tutti:hands13:patry

Sono io il collega?? :D:D:lol:
Fino all'anno scorso vivevo a Orroli (appena 15km a sud di Isili) e frequentavo il liceo a Isili!! :D:D
Fiori campestri rosa??? :confuso: ehm ehm... purtroppo non saprei che dirti... :martello:
:Saluto:

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
collega giardinauta ovvio. Si sono stata vaga...sono fiori lunghi tipo spighe rosa tendenti al fucsia dei quali i campi li intorno ne erano pieni a chiazze speravo che potessero attecchire anche qui ma probabilmente il clima....vedremo a maggio il vaso aspetta. e il ricordo che ho portato dalla sardegna insieme al cibo all'ospitalità e alla......musica......!!!!!!!! :sleep2:

Alto