• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura che non fiorisce

B

balconefiorito

Guest
Il mio problema e' la DATURA.
Sono in possesso di questa bellissima e profumatissima pianta a fiori bianchi da molti anni, (9 o 10 forse), ma da qualche anno, sia in primavera che a fine estate, dopo essersi ricoperta di grandi e rigogliose foglie e forse qualche raro bocciolo, incomincia la fase discendente: s'ingialliscono e cadono le foglie, grazie anche alla presenza di parassiti, i boccioli,quando escono, cadono quasi subito o appena si sviluppa il fiore. Ho provato ad eliminare i parassiti con antiparassitari, consigliatomi da esperti giardinieri, ci sono riuscito, ma risultati…0…, ho cambiato il vaso, la terra e la posizione sul balcone, ma nulla è valso non fiorisce. L'unica cosa che mi rimane da fare è ripararla dal vento e dagli eventuali sbalzi di temperatura, ma poi penso a quei rami che io stesso ho interrato in giardini o vasi di amici che senza grandi cure sono cresciuti rigogliose e hanno fiorito e la lascio lì e aspetto speranzoso, ma con tanta voglia di vederla rifiorita.
Lo stesso problema si è presentato con una pianta giovane (1 anno) a fiori rosa.
ATTENDO CONSIGLI………………..,
………..MA LA DATURA SI SEMINA????……NON SI FINISCE MAI D’IMPARARE….
SALUTI BALCONEFIORITO NAPOLI
P.S. Sono un' appassionato di giardinaggio e prima di prendere una decisione mi documento con i libri in mio possesso, e la mia più grande soddisfazione è quando riesco a salvare quelle piante che altri BUTTANO o avrebbero BUTTATO.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Balconefiorito:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: Certo la Datura si semina ed è anche piuttosto invasiva.:love_4:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Parli della Datura o di quella che oggi viene chiamata Brugmansia? Da quello che scrivi, presumo sia a seconda. La Brugmansia, come certamente saprai, non solo ha molta sete, ma anche molta fame. Vorrebbe il sole pieno, ma vive e vegeta benissimo anche in ombra luminosa.
 
B

balconefiorito

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta/o nel forum Balconefiorito:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: Certo la Datura si semina ed è anche piuttosto invasiva.:love_4:

GRAZIE per il benvenuto, sono un "balcone" (M) e non una "balcona" (F) abito a Cercola alle falde del Vesuvio, il clima e ........... piante fiorite tutto l'anno.
Scherzavo per quanto riguarda la semina della datura, perche qui' basta infilare un'arbusto nella terra che 70% fiorisce, e cosi' che tra arbusti piantati, piante salvate, semi germogliati e bulbi fioriti, mi ritrovo una cinquantina di vasi (di tutte le misure) sul terrazzo,......ma che soddisfazione.
:hands13: balconefiorito:Saluto:
 
B

balconefiorito

Guest
eltu ha scritto:
Parli della Datura o di quella che oggi viene chiamata Brugmansia? Da quello che scrivi, presumo sia a seconda. La Brugmansia, come certamente saprai, non solo ha molta sete, ma anche molta fame. Vorrebbe il sole pieno, ma vive e vegeta benissimo anche in ombra luminosa.
ciao Elena, la differenza è?????????, m'interesserebbe conoscerla. Per il resto manca solo il bavaglino e che le canti la ninnananna.
Un saluto particolare, mia figlia ha il tuo stesso nome.
:hands13: balconefiorito :Saluto:
 
B

balconefiorito

Guest
Coldfire ha scritto:

MIsono collegato e quel che sono riuscito a capire grazie alla traduzione automatica del sito (la lingua inglese per me e alla stessa stregua dell'afroturcomalucchese parlato in dialetto), è che probabilmente le mie piante vengono attaccate da batteri che prima pigmentano le fogli di giallo e poi un volta ingiallite del tutto cadono, così la pianta si sfrutta per produrne delle altre, non avendo così la forza sufficiente per fiorire e riprodursi.
Grazie del consiglio,:hands13: balconefiorito:Saluto:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Batteri ok, ma come eliminarli? Penso che il problema sia nel terreno. La stessa cosa succedeva alla mia (ancora piccola, povera cucciola), uno stress continuo, per sopperire alla caduta. Le ho cambiato terra e posizione ed ora sembra che si stia riprendendo. Certo non lo farà alla grande visto che andiamo verso temperature basse, ma aver individuato il problema è già qualcosa.
La datura è annuale ed ha i fiori che vanno verso l'alto, mentre la brugmansia è un arbusto perenne e i fiori pendono. Un mio vicino l'ha fatta attecchire in piena terra e guardarla ti stordiva, anzi ti stordisce visto che è ancora piena di fiori.
Ti saluto e mando un bacione :love_4: a tua figlia Elena.
 
Alto