• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non devo comprare altre rose...

Harry Potter

Giardinauta
oh ma... che vista da falchi avete...?! nemmeno io mi ricordavo più il nome dei fiorellini viola... un acquisto di impulso, mi piacevano tanto... tutto giustissimo quello che avete detto!! Aggiungo solo che nei sacchetti che non si vedono bene ci sono una menta rotundifoglia (per il Mojito! :)) e... 25 euro di bulbi "ignoranti" - quelli che compro di tutto un po' senza nemmeno sapere cosa sono il più delle volte, e metto sotto questo albero per avere il primo assaggio di primavera quando viene il momento.... mamma mia, già il mio amico di ritorno dall'Olanda me ne aveva presi... spero l'anno prossimo di avere il pienone!...

... adesso sto uscendo ma poi caricherò anche qualche foto della fiera, in Mostre ed Eventi... a più tardi

Harry Potter

Giardinauta
... elicriso vorrei dire che ho un elegante giardino tutto sistemato e fartele vedere lì ma in realtà il giardino è più un cantiere in sempre in forse che un progetto articolato ... :D, poi qui non ci sono due piante uguali come coltivazione, povero me quanto mi toccherà studiare... beh, cmq la phalaenopsis che qua non si vede è stupenda e le farò qualche foto a parte... quando mia mamma avrà rinvasato almeno la felce e la camelia vi farò vedere anche quelle... nebbia fitta sulla posizione della clematide, dovevamo prenderne una blu, ma in realtà abbiamo già una President molto depressa che non ha fatto quasi nulla da quando l'abbiamo comprata, in primavera... allora la vecchia ha pensato bene di rifilare la zombie a me, e prendersi questa bellissima per lei... ora non c'è più un colore che vada bene da nessuna parte... ma tanto noi facciamo sempre così...:lol: - l'unica cosa che ho tenuto io è l'Aster, che mi hanno detto di tagliare quasi a terra quando viene il gelo, e dovrebbe rispuntare in primavera... ho visto che si sposa benissimo di fianco ai tagete e ai fiori arancio del nasturzio... peccato la differenza di altezza non l'avevo calcolata... sono proprio un architetto di giardini da domenica... in fiera!... :lol:

E

elicriso

Guest
Gradito il tuo reportage, unica la macro dell'insetto sulla lavanda: colpo di fortuna?:ciglione:
Comunque io sono una principiante e tendo a provare tanto di tutto ... non è fantastica la sperimentazione? Credo che in giardinaggio, quando infine raggiungi l'equilibrio perfetto è terminato il piacere e devi ricominciare. :food:
In particolare tu, tra tutti questi fiori, inserisci del verde? In che proporzione? Usi fogliame colorato?
Un saluto a te ed alla "vecchia" (sei senza rispetto per noi mammuzze, eh?):Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Stupendo reportages...sono gialla dall'invidia! E stupendi acquisti. L'aster ce l'ho identico, in questo momento sta cominciando a fiorire.
Anche io dovrei comprare qualche bulbo, ma sto aspettando le offerte Lidl :).
In genere ne compro a vagonate...

Non hai comprato nessuna graminacea? Quello stand che ho visto era stupendo...

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao ho visto le tue foto e sono incoriusito, nella foto dove ci sono dei gambi di rosa che stanno germogliando in un vaso con dentro dei sassolini.
Cosa sono talee o e solamente ornamentale la cosa?
mi piacciono moltissimo anche a me le rose ma sono un principiante per adesso leggendo dei libri diciamo che ho capito come potarle e ne ho conferma dalla continua fioritura ti mando 2 foto ciao

Harry Potter

Giardinauta
... non è fantastica la sperimentazione? ... In particolare tu, tra tutti questi fiori, inserisci del verde? In che proporzione? Usi fogliame colorato?

ciao Elicriso guarda io sono più principiante che te, perchè a parte qualche cespuglio di rosa ho piantato poco o nulla sinora, sono sempre lì che dico pensiamo al giardino poi pensa che ti ripensa ti passa la stagione... ;) - ma con calma qualche lavoretto si farà... intanto quest'anno ho finalmente iniziato a sistemare i sassi nell'angolo delle acidofile/ombrose, per quello ho acquistato la camelia e la felce, sono le prime ospiti della zona recuperata al fango! Poi vedrò che altro mettere... p.s. la vecchia non si offende, lo sa che la chiamo così per diletto e poi non essendo vecchia davvero, sai cosa gliene importa! :D

Harry Potter

Giardinauta
ma sto aspettando le offerte Lidl :).

Non hai comprato nessuna graminacea? Quello stand che ho visto era stupendo...

... io le offerte le ho trovate al MrBrico, ma quasi tutti tulipani e quelli li avevo, freschi freschi, dall'Olanda... sai che le graminacee e le erbacee perenni iniziano ad interessarmi? girando per il forum al di fuori dell'area rose (che paura! non ci sono abituato! :cry:) guarda caso sto scoprendo una serie di interessanti articoli scritti da chissà chi ;)... anche l'anemone che è stata una felice scoperta della fiera, ha il suo bell'articoletto fresco fresco di stampa... che fortuna che ho! p.s. grazie davvero a te, a Lisyy e alle altre volenterose compagne di redazione!!! :hands13:

Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
nella foto dove ci sono dei gambi di rosa che stanno germogliando in un vaso con dentro dei sassolini.Cosa sono talee o e solamente ornamentale la cosa?
mi piacciono moltissimo anche a me le rose ma sono un principiante per adesso leggendo dei libri diciamo che ho capito come potarle

... ciao, come scrivevo nel post delle foto, neppure io l'ho capita bene quella cosa... ? mah? per la potatura non correre rischi, io le mie non le ho (ancora) potate chissà che danni potrei fare a darti consigli... ma se ti appaiono sane e vigorose, e soprattutto fanno tanti fiori, allora va tutto benissimo! ciao!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
... io le offerte le ho trovate al MrBrico, ma quasi tutti tulipani e quelli li avevo, freschi freschi, dall'Olanda... sai che le graminacee e le erbacee perenni iniziano ad interessarmi? girando per il forum al di fuori dell'area rose (che paura! non ci sono abituato! :cry:) guarda caso sto scoprendo una serie di interessanti articoli scritti da chissà chi ;)... anche l'anemone che è stata una felice scoperta della fiera, ha il suo bell'articoletto fresco fresco di stampa... che fortuna che ho! p.s. grazie davvero a te, a Lisyy e alle altre volenterose compagne di redazione!!! :hands13:

Sono contenta che ti piacciano...piano piano andiamo avanti e chiunque voglia descrivere qualche perenne che ha in giardino è il benvenuto.
Questa settimana io descriverò gli aster autunnali. Dovevo già farlo, ma sono stata presa da impegni vari.
Purtroppo le perenni erbacee e le graminacee sono poco conosciute e apprezzate. Invece se usate nella giusta maniera danno la possibilità di avere il giardino sempre fiorito senza dover tutti gli anni spendere denaro in piante nuove.
Le perenni se si trovano bene di anno in anno diventano più grandi e generose.
Impegnano poco e danno grandi soddisfazioni!

Per i bulbi: io aspetto ancora un po' il lidl, poi se non ci saranno le offerte prenderò i bulbi nei supermercati o al mercato.
Da me ci sono banchi bellissimi in cui vendono i bulbi anche sciolti, quindi puoi scegliere (per esempio per i tulipani) anche solo un bulbo per colore :)

E

elicriso

Guest
ciao Elicriso guarda io sono più principiante che te, ... intanto quest'anno ......ho acquistato la camelia e la felce, sono le prime ospiti della zona recuperata al fango! Poi vedrò che altro mettere... ]

Caspita Harry, alla faccia del'inesperto...le acidofile sono difficili da gestire! In bocca al lupo!

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, beati Voi... ho ancora da piazzare 2 rose dell'anno scorso : poverine..... più una cimiteriale ( debbo vedre come stà l'altra che l'ha sostituita.... il problema è dove.. quelle più da battaglia , si fa per dire ht, patio etc ho iniziate a metterle sullo stradello che porta a casa e l'acqua la prenderanno solo dal celo o sosì o pomì.

Però mi è arrivata una mail del museo della rosa antica e siccome quest'anno ho avuto 2 decessi indesiretati ( 1 rugosa ed 1 portlano ibr. perpetouo stavo pensando all'offerta che fanno con un mix di galliche ( mai comparate . non ne ho nessuna) ed una rugosa. Cisto pensando , ma si ritorna lì sempre lì : dove le metto ?????:confuso:

Harry Potter

Giardinauta
Ciao a tutti, beati Voi...... ma si ritorna lì sempre lì : dove le metto ?????:confuso:

eh, beh, nel nostro piccolo abbiamo lo stesso problema... non è lo spazio che ci manca, ma quello ADATTO alle rose... con almeno qualche ora di sole al giorno... crescessero e fiorissero all'ombra, ne avrei già messe almeno 50 in giardino... :D

gianfra

Guru Giardinauta
per quello le ho anche in ombra , per lo spazio è un dramma, un esempio : intorno ad un pino domestico ( ne ho 10), tanto per dare un'idea c'è una guinéè, una tea graverreaux, un'altra tea pura sempre rampicante ed ai piedi del pino, al centro del tutto ,la Darwin di Austin . Per la fioritura sono arrivato ad accontentarmi di quella primaverile.

Al momento il fatto è che salvo 4/5 piante è calma piatta..... non se vede nulla penso che sia stato anche lo sbalzo repentino della temperatura che le abbia bloccate , portiamo pazienza.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace Gianfra. Purtroppo ci sono annate così...comunque non credere, anche da me non è che ci siano tantissime piante in fiore.
D'altra parte adesso qui di notte fa già freddo (ci sono state nottate con 5-8 gradi).
Le uniche davvero sorprendenti sono le Portland. La Rose de Rescht al suo primo anno sta ancora fiorendo (per la quarta volta), la Comte de Chambord tira fuori boccioli...

RosaMundi

Giardinauta Senior
:cry: anch'io condivido questa triste sorte: dove le metto??? devo prendere una Mrs Oackley Ficher che da tempo mi interessa ma non so se averne il coraggio..
per non parlare di Ambasciatore Marco Francisi su cui mi sono abbastanza impuntata..:cry:
e poi mi piacerebbe anche Sanguinea...UFFA!!!

Alto