• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: Anemone x hybrida (A. japonica)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
FAMIGLIA: Ranunculaceae
USO: nelle bordure in compagnia di altre specie o da soli, come fiori recisi, anche se di breve durata.
SEMPREVERDE: No, ma nei climi miti può mantenere le foglie.
ESPOSIZIONE: Ombra o mezz'ombra nei climi più caldi, anche al sole in montagna.
TERRENO: qualsiasi, ma ricco, fresco e ben drenato.
NECESSITà IDRICHE: frequenti quanto serve a mantenere sempre fresco il terreno.
AVVERSITA': soprattutto in ambienti umidi possono essere colpiti da malattie fungine quali: ruggine e carbone da trattare eliminando le parti colpite e con anticrittogamici (Mancozeb) in caso di peronospora.


I miei Anemone hybr. Whirlwind (a fiore semidoppio) e Honorine Jobert (a fiore semplice).

P8290172.jpg
[/IMG]
P8290170.jpg
[/IMG]

Gli Anemoni x hybridi sono conosciuti ai più col nome di A. japonica oppure identificati più generalmente come Anemoni autunnali (fioriscono tra luglio e settembre).
Sono erbacee perenni provviste di rizomi tuberosi, rustiche, di facile coltivazione. Permettono di risolvere il problema nella scelta di piante per angoli ombrosi. Fioriscono nella fine estate fino ai primi freddi quando i fiori scarseggiano (qui da me sono in fiore finoa gli inizi di novembre). "Portano nel giardino di tarda estate, la freschezza della primavera" come diceva Vita Sackville-West.
Gli anemoni autunnali comprendono le specie A. hupehensis, la varietà A. hup. japonica e tutti gli ibridi da questa derivati (A. x hybrida).
Producono bei cuscini di foglie ampie, scure, lunghe anche più di 20 cm, divise in lobi dentati.
Gli steli florali iniziano a spuntare a luglio e possono essere alti dai 50 fino ai 150 cm, portano foglie più piccole e in alto si divaricano in gambi che sostengono anche una decina di fiori che si aprono in successione. Belli, eretti, eleganti svettano sullo scuro fogliame lucente.
I fiori belli e delicati ( se recisi per il vaso) sono semplici o semidoppi. I petali incorniciano un vistoso ciuffo di stami giallo-oro con al centro un bottone verde acido. Dal color bianco si va al rosa-argento, rosa-porpora al rosa-vinaccia di A. hupehensis japonica "Praecox"
huppraecox.jpg
[/IMG]

Raro il color rosso, solo in A. hup. "Hadspen Abundance"
hadspenabundance.jpg
[/IMG]

e il porpora in A.x hybr. "Prinz Heinrich"
anemone_x_hybrida_prinz_heinrich_mm.jpg
[/IMG]

Non temono il freddo (essendo tuberose), lasciano morire la parte aerea che rispunterà a primavera. Sensibili solo al caldo opprimente, necessiteranno allora di annaffiature generose.
Preferiscono esposizioni a EST (sole al mattino, ombra nel pomeriggio), ma al sole fioriranno con più abbondanza. Non sopportano la siccità però.
A primavera li concimo con stallatico maturo o cornunghia e poi basta. Anche se i coltivatori consigliano, in estate e fino alla scomparsa delle foglie, un concime minerale a pronto effetto. Oppure in MAR., GIU. e SET. con letame pellettato.
Si possono anche coltivare in vaso, a patto che sia largo almeno 30/40 cm e profondo 40 cm, perché si allargano molto e vanno rinvasati ogni 2 anni.
La loro moltiplicazione per semina risulta molto difficile, mentre più semplice è la divisione dei cespi a fine FEB. o NOV. A fine NOV. si può fare anche la talea di radice (4-5 cm con almeno una gemma).
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
eccone altri

Anemone hupehensis
hupehensis.jpg
[/IMG]

A. hybr. Bressingham Glow
bressinghamglow.jpg
[/IMG]

A. hybr. "Rosenschale", con petali a margini ondulati che cresce fino a 80 cm
anemone_hybrida_rosenschale_sq.jpg
[/IMG]

A. hybr. "Little Prince"
littleprince.jpg
[/IMG]

A. hybr. "Pamina"
pamina.jpg
[/IMG]

A. hybr. "Prinz Heinrich"
prinzheinrich.jpg
[/IMG]

Foto da internet.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
altre fotografie dei miei

A. hybr. "Honorine Jobert", a fiore semplice, altezza 150 cm. Dimenticavo di dire che sono in fiore dai primi di agosto.

P8290164.jpg
[/IMG]
P8290165.jpg
[/IMG]
P8290168.jpg
[/IMG]
P8290167.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A. hybr. "Whirlwind", a fiore semidoppio, altezza 150 cm.

P8290196.jpg
[/IMG]
P8290173.jpg
[/IMG]
P8290188.jpg
[/IMG]
Honorine Jobert con lo sfondo di rosa The Fairy
P9010240.jpg
[/IMG]
 

Anitka

Apprendista Florello
Da me si sta per aprire il primo fiore: colore e "modello" a sorpresa, dato che è il primo in assoluto e la piantina mi è stata regalata da un'amica.

L'amica mi ha detto che la pianta diventa, con il tempo, alta una 50ina di cm e che le piace "appoggiarsi" ad altre piante.

Ho messo una piantina sotto ad un pino (terra rialzata, irrigazione abbastanza regolare), tra le mirabilis fucsia e accanto ad un cespuglio di crisantemi a fiori piccoli. Esposizione: ombra luminosa, sole diretto poco, nel tardo pomeriggio.

L'altra piantina l'ho messa in un'altra aiuola, dietro le heuchere scure (credo Purple Palace) e accanto al plumbago. Questa piantina non credo fiorirà quest'anno: era già piccolina di suo e per di più pochi giorni dopo averla messa a terra l'ho anche sgraziatamente calpestata mentre mettevo dei sostegni al plumbago...

Ciao
Anitka
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche se sono piccole, dovrebbero fiorire lo stesso. Questa primavera ho messo in vaso dei germogli che mi erano spuntati sul prato, e ora sono in fiore. Domani farò delle foto da mettere nell'album. Anche le mie al momento dell'acquisto erano piccole, il solito vaso da 15 cm, eppure hanno fiorito da subito.
 

Anitka

Apprendista Florello
anche se sono piccole, dovrebbero fiorire lo stesso. Questa primavera ho messo in vaso dei germogli che mi erano spuntati sul prato, e ora sono in fiore. Domani farò delle foto da mettere nell'album. Anche le mie al momento dell'acquisto erano piccole, il solito vaso da 15 cm, eppure hanno fiorito da subito.

15 non è male...
La mia amica mi ha portato due vasetti da 8-10cm: non le ho chiesto se erano da seme o divisione delle piante del suo giardino :D

Comunque almeno una i bocci li ha! Spero presto di poter mettere le foto :)

Ciao
Anitka
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
da seme non credo. Leggevo su Gardenia che la germinazione dei semi è lunga e incostante.
Se erano proprio piccole, ti toccherà aspettare l'anno prossimo ormai. Comunque vedrai che nel giro di tre anni ti ritroverai con dei bei cuscinoni larghi e germogli in giro dappertutto nelle aiuole, anche a distanza di un metro. Per fortuna spuntano quando il terreno è libero dalle altre piante, così puoi toglierli e fare altre piantine in vaso, da regalare a tua volta.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
associazioni con anemoni autunnali

con Miscanthus Zebrinus
Anemone_japonica_nd_Miscanthus_Zebrinus_2.jpg
[/IMG]

con Sedum
sedum-iceberg-anemone-japonica-ashwood-nursery.jpg
[/IMG]

la mia aiuola con rose rampicanti, ortensie, anemoni autunnali, caryopteris x clandonensis, cornus alba sibirica, ceratostigma plumbaginoides.
P8290198.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
correzione

la misura dell'altezza di A. hybr. Whirlwind è errata.
Quella giusta è 120 cm. Scusate.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Veramente meravigliose queste piante. Anche a me piacciono molto, sia perchè fioriscono in autunno, quando il giardino è già in fase calante, sia perchè hanno un'eleganza incredibile!
Io preferisco quelle a fiore semplice.

Ne ho messa una questa primavera e l'ho inserita all'interno della mia aiuola gialla e bianca, vicina a Molineux e Glamis Castle.
Sopra, in questo momento, c'è l'ipomea alba e la clematis Guernsey Cream che sta fiorendo.
E' una zona in cui c'è sempre mezz'ombra, proprio nella mia zona patio (arredata con mobili in ferro battuto bianco).
Il colore di questi fiori dà molta freschezza e una sensazione di rilassamento.

Degli anemoni autunnali mi piace anche il colore delle foglie, non un verde squillante, ma più simile a quello della salvia.
Per il momento la mia, una Honorine Jobert, è ancora piccola e sta cominciando a fiorire adesso. Quest'anno ha fatto un solo stelo, ma con parecchi fiori. Spero cresca e il prossimo anno sia più prolifica.
Per il momento vi invio queste foto. Prossimamente, appena potrò, ve ne mostrerò altre con più fiori :)

AnemoneHonorineJobert2.jpg


IMG_1425.jpg



Ringrazio tantissimo Lisyy per questi magnifici reportages e approfondimenti! E' davvero brava e queste piante meritano di ricevere più attenzione, visto che possono darci tanto!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Domenica ho acquistato questo Anemone ma non ne conosco la varieta'. Qualcuno riesce ad identificarlo? Le infiorescenze sono piuttosto basse, sui 40cm, le corolle sono piccole e rosa carico, sul retro invece sono chiare con sfumature piu' scure
P9290020.jpg


P9290023.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io non saprei dirti precisamente quale varietà sia la tua, i varii toni di rosa in foto non rendono bene, a me sembrano tutti uguali. Direi, però, A. hupehensis "Hadspen Abundance" in base a questa classificazione http://www.giardini.biz/node/91#/sites/default/files/21%20Anemone%20Praecox.jpg, tu che li vedi dal vivo potrai identificare il colore preciso dei tepali.
Dovrai aspettare, anche che la pianta raggiunga una certa maturità, 3 anni circa, prima di misurarla definitivamente, anche questo aspetto può contribuire alla identificazione.
 

Anitka

Apprendista Florello
Da me si sta per aprire il primo fiore: colore e "modello" a sorpresa, dato che è il primo in assoluto e la piantina mi è stata regalata da un'amica...

Piantina minuscola, ma un fiorellino striminzito comunque me l'ha fatto :)
Almeno mi sono levata la curiosità di vedere il colore!

IMG_4087rid.jpg


Ciao
Anitka
 
Alto