• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ce la faccio più......

sev66

Aspirante Giardinauta
Cari amici, dopo aver traseminato...e dopo le ultime folate di caldo....i miei 150 mq di prato sono andati a farsi fotte.....adesso il pythium è dovunque:astonished:...a luglio avaevo passato il FOLICUR SE -----in un primo momento sembrava che si stesse riprendendo mai poi tra la metà di settembre e la metà di ottobre: rovinato tutto! Faccio presente che il prato è composto 60% festuca ar. + 40% loietto..poi passaggio di diserbante per cipero (eccezzionale il prodotto americano).......che cosa mi rimane da fare? Lunedi al max martedi mi arriverà il propamocarb (PIKAR): in che dosi? e poi quando e come la concimazione (ho il nitrophoska gold). GRAZIE:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta delle foto per capire quanto il prato è rovinato, purtroppo la stagione autunnale è stata un po' anmala e ha favorito i patogeni del prato, il porpamocarb si dosa a 150 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq, quindi pe ril tuo prato ne occorrerebbero 225 ml in 15 litri d'acqua.

Per concimare con nitrophoska è un po' tardi ora dovresti cercare un prodotto antistress ad alto tiotlo di potassio, inoltre bisogna valutare le condizioni del prato se è molto danneggiato il calo delle temperature previsto nei prossimi giorni non gli sarà da'iuto acneh se tu sei più a sud di me e se la maalttia non si arresta una concimazione è deleteria.

Prendere in considerazione un prato di macroterme?... :D
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto il prato di microterma maciullato da pytio ed altro. Ora che da 2 anni ho la macroterma campo felice e tranquillo:lol:
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Zoysia Japonica... ma adesso come fate? Il Prato giallo/bianco come fate a sopportarlo?

Mi incuriosisce un casino ma sapere che il Prato diventerà giallo o bianco in inverno, mi preoccupa.

Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme sono un tipo diprato che può essere utilizzato (almeno per il momento la ricerca sta andando avanti) nelle regioni del centro sud, dove la loro dormienza oscilla dai 4 mesi del centro nord ai due scarsi del sud, coincide ovviamente con il periodo in cui si soggiorna meno in giardino ed è un piccolo scotto da pagare per avere in compenso un prato senza troppi pensieri in piena estate (molto al di sopra degli standard di un prato di microterme) leggi qui qualche esperienza di altri utenti http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

sev66

Aspirante Giardinauta
Dopo avermi fatto un mazzo così.....non mi va di avere per 2/3 mesi all'anno il prato giallo......a prescindere che in un altro appezzamento di mq.135 (adesso rifatto col gramignello) nei primi anni, il pythio ed il dollar spot non se fatto vedere:hehe:.....cmq appena posso posterò delle foto.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ottimo lo leggerò.

Dopo avermi fatto un mazzo così.....non mi va di avere per 2/3 mesi all'anno il prato giallo......a prescindere che in un altro appezzamento di mq.135 (adesso rifatto col gramignello) nei primi anni, il pythio ed il dollar spot non se fatto vedere:hehe:.....cmq appena posso posterò delle foto.

Fossi in te lo pitturerei!:ciglione:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mamma mia che disaster, purtroppo ora è troppo tardi per sistemarlo, la prossima primavera rimuovi tutto il secco con un rastrello adatto (faticoso) o con l'arieggiatore e trasemina con lo stesso miscuglio seminato in origine (per evitare inestetismi cromatici) e prima dei periodi critici ti consiglio di intervenire col fungicida in via preventiva. Se per caso anzichè metterci una pezza con la trasemina volessi rifarlo ex novo (magari con un miscuglio di qualità che solitamente è più resistente alle malattie oppure con delle macroterme ben più adatte al tuo clima) verifica anche il tipo di suolo ed eventualmente aggiustalo.

cigolo
 

sev66

Aspirante Giardinauta
Onde evitare di spenderre ancora denari.....non potrei solamente passare il propamocarb.....e poi più in là concimare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con l'abbassarsi delle temperature di questi giorni potresti anche lasciar perdere il trattamento, però viste le condizioni in cui è il prato difficilmente si riprenderà con una concimazione, possibile anche che ritorni ad inverdirsi ma non per merito dei sopravvissuti :D
 

michelepm

Florello Senior
possibile anche che ritorni ad inverdirsi ma non per merito dei sopravvissuti :D
in quel caso dovrebbe preoccuparsi il doppio:lol::lol:

Ormai conviene aspettare la primavera, nel frattempo potresti cercare di capire perchè sei arrivato a questo punto, top-irrigazione-concimazione-esposizione.
Magari con dei piccoli accorgimenti potresti aumentare le possibilità di successo con la trasemina primaverile.
 
Alto