• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sfigato: un aiuto

jakos90

Aspirante Giardinauta
Dico sfigato per sdrammatizzare, in realtà sono abbastanza alterato perchè tutta questa situazione deriva dalla superficialità di chi il prato me l'ha fatto, venendo pure pagato bene.
Premessa: prato seminato a metà Aprile 2017 dopo opportuna preparazione con trasporto di nuova terra fatta dal giardiniere. Nonostante un tempo pessimo qui nella zona di Varese, tra folate di vento e nubifragi, il prato è cresciuto abbastanza regolarmente.
Il problema nasce a fine Maggio quando inizio a notare macchie brune con erba schiacciata, penso sia il gatto dei vicini. Dopo qualche giorno capisco che non può essere il gatto e chiamo il giardiniere.
Quindi mi dice che è un fungo perchè ho bagnato troppo (io sono ignorante in materia, ecco perchè ho sempre seguito le sue direttive bagnando due volte al giorno) e che cambiando modalità di irrigazione e bucando il terreno con una forca nei punti colpiti il problema si risolve.
Metto in pratica, ma in una settimana la situazione precipita perchè le chiazze escono in tutto il prato. Decido di informarmi e grazie a questo forum capisco che il fungo in questione è senza dubbio il Pythium e che va fatto un trattamento, a questo punto richiamo il giardiniere incazzato girandogli le foto e infatti viene a farmi il trattamento dopo aver sentito un 'agronomo'. Ad oggi il problema è risolto.
Morale: come da foto prato rovinato, erba morta e infestanti che stanno prendendo piede ovunque.
Io vorrei chiedere le seguenti cose:
1) il problema maggiore è il pabbio e pure la gramigna, tutte infestanti a foglia stretta. Su un prato così giovane e trattato con antifungino posso fare già qualcosa per le infestanti? Il giardiniere mi ha detto di aspettare settembre, ma ormai non mi fido molto della sua parola
2) stanno proliferando piccoli funghi bianchi, credo sia dovuto all'erba morta in precedenza. Io li sto rimuovendo man mano. Possono dare problemi?
3) come mi comporto con l'erba morta? La lascio lì, la tolgo, o cosa?
4) ultimo capitolo: irrigazione. L'impianto parte alle 5 del mattino per 25 minuti a zona. Ho letto vari post ma non so come regolarmi, unica cosa che posso dire è che nel pomeriggio il prato arriva ad essere asciutto in ogni zona del prato.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza e voglia di rispondere.
 

Allegati

  • 20170622_194018.jpg
    20170622_194018.jpg
    235,3 KB · Visite: 9
  • 20170622_194051.jpg
    20170622_194051.jpg
    198,1 KB · Visite: 12
  • 20170622_194034.jpg
    20170622_194034.jpg
    200,8 KB · Visite: 11

skipan

Aspirante Giardinauta
il fungo sicuramente è dovuto al fatto dell'irrigazione... 2 volte al giorno di irrigazioni a Varese in marzo aprile e (inizio)maggio..... tantissimo... Ora puoi irrigare due volte al giorno, con questi caldi... cmq dovresti sapere quanti L di acqua escono in 25 minuti... Tornando al fatto delle erbe morte in precedenza, si toglile... o fresi o strappi a mano... Invece riguardo alle infestanti esistono diserbanti selettivi per foglia stretta appunto e per foglia larga... Ti consiglio di aspettare almeno 20 g dal trattamento antifungino... anche un po' di più... Cmq ora in linea di massima è meglio stare fermi con questi caldi... Forse aspetterei anche io settembre...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,

1. Il pabbio lo debelli con un selettivo tipo greenex o meglio greenex NF, la gramigna con greenex la puoi controllare ma per debellarla devi provare a fare ripetuti trattamenti una volta al mese, e se ti dice bene potresti sconfiggerla in un paio di anni. Il problema è che per diserbare devi attendere almeno tre mesi dalla semina e comunque (come hanno detto anche a me gli esperti) dovresti attendere che le temperature calano perchè il prato ora è molto stressato. Il pabbio comunque è stagionale e quindi morirà da solo, il problema più grande è la gramigna che è perenne e si espande con rizomi. Ti consiglio quindi di armarti di pazienza e strapparne a mano il più che puoi in attesa di dare il greenex.
2.I funghi non sono un problema, li puoi togliere a mano o falciarli
3. L'erba morta, la puoi grattare con un rastrello in maniera delicata
5. devi irrigare con questo caldo con 15mm/mq ogni 2-3 giorni la mattina presto (es:5:00). Misurare il tempo non serve a nulla, devi misurare quanti mm arrivano sul terreno. Per far questo metti dei contenitori cilindrici sul prato e accendi gli irrigatori (es per 10min). Poi misura i millimetri (non i millilitri) con un righello e avrai i litri al mq che hai dato nel tempo di irrigazione. A quel punto regola il tempo per arrivare a 15mm.

bl
 
Alto