• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non capisco perche non si aprono

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eddai ragazzi... il cactus fiorifero per eccellenza è l’echinopsis... tra l’altro genere in cui ora ricadono i Tricho, con tutti gli ibridi possibili e immaginabili
 

cmr

Maestro Giardinauta
A proposito di Cleistocactus strausii, scrissi alcune note tempo fa; ve le propongo, se avrete voglia di leggerle, anche perche con questo caldo di andare fuori non se ne parla!!!
http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=33813
Gli echinopsis sono diventati, purtroppo, comuni piante da giardino apprezzati per la velocissima quanto appariscente fioritura: solo Uhlig ne dichiara "più di 5.000 specie diverse"...hai voglia a scegliere...!
 

pNino

Maestro Giardinauta
A proposito di Cleistocactus strausii, scrissi alcune note tempo fa; ve le propongo, se avrete voglia di leggerle, anche perche con questo caldo di andare fuori non se ne parla!!!
http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=33813
Gli echinopsis sono diventati, purtroppo, comuni piante da giardino apprezzati per la velocissima quanto appariscente fioritura: solo Uhlig ne dichiara "più di 5.000 specie diverse"...hai voglia a scegliere...!
perche' purtroppo?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
A proposito di Cleistocactus strausii, scrissi alcune note tempo fa; ve le propongo, se avrete voglia di leggerle, anche perche con questo caldo di andare fuori non se ne parla!!!
http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=33813
Gli echinopsis sono diventati, purtroppo, comuni piante da giardino apprezzati per la velocissima quanto appariscente fioritura: solo Uhlig ne dichiara "più di 5.000 specie diverse"...hai voglia a scegliere...!
@cmr tu hai la capacità unica di indispettirmi ad ogni messaggio.
Intanto, è appurato che Huligh non ha idea di quello che vende, quindi puó dir quello che vuole perché tanto è falso. In secondo luogo gli Echinopsis e affini sono tutt’altro che piante comuni, perché in vivaio se ne trovano pochissimi e sempre quelli sono (e spesso sono lobivia, quindi manco a fiore grande). Gli ibridi belli sono tutt’altro che comuni, comuni saranno le tue aloe che ormai non si sa che altro vendano con la baggianata che puliscono l’aria e affini e confini
 

cmr

Maestro Giardinauta
@Sofia D. : Credo che la tua affermazione su Uhlig sia assolutamente falsa e molto, moltissimo, moltissimissimo, grave.
Credo che la tua affermazione sul fatto che gli echinopsis siano tutt'altro che piante comuni non sia corretta; certo: se li cerchi dal fioraio sotto casa non li trovi ma, come puoi osservare dalle due immagini che allego prese in due fiere diverse (naturalmente), se si frequentano le esposizioni dedicate alle piante grasse, non si ha che l'imbarazzo della scelta.
Credo che la tua affermazione sul fatto che le aloe vengano vendute come purificatori d'aria non sia corretta: hanno venduto cactus colonnari e tillandsie per quello scopo.
Credo che la tua affermazione sul fatto che le aloe siano piante comuni non sia corretta; le aloe in natura sono pocomeno di 600 varietà: a fronte di una 30 di specie che si possono trovare facilmente, la matematica dice che sbagli.
Credo che vorrei essere criticato nel merito di cio che scrivo, non sulla capacità di indispettire, anche perche, rileggendo quello che ho scritto, non mi sembra di aver voluto indispettire nessuno (anche la volta scorsa, però, era andata così...)
@pNino: dico purtroppo perche tra poco accadrà quello che sta succedendo con gli astrophytum made in Japan: le specie naturali verranno dimenticate a favore dell'ultimo ibrido dal nome esotico da poter esibire in collezione. Nella maggior parte delle piante da giardino è accaduto esattamente questo. Il discorso naturalmente non puo esaurirsi in poche righe, ma se capiterai da queste parti.....
sin.jpeg sin.jpg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Trovo che la bancarella del signore faentino sia sempre bellissima :love:
Tra l’altro sono ibridi fatti da lui.
 
Alto