• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non capisco la composizione???

cigolo

Esperto Sez. Prato
ahahah te sicuramente si White... certo però oramai mi ero abituato all'idea delle margheritine a far compagnia alla agrost. :lol:
In realtà la mia è una speranza, visto che ho delle zone d'ombra dove anche loietto e festuca si assottigliano, e dovrò abbandonare l'idea... almeno fino a quando non porteranno lo S.S. Shappire.
Il più tollerante S.S. all'ombra richiede come minimo il 10% di irraggiamento in più rispetto alla microterma meno tollerante (loietto) ...

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il più tollerante S.S. all'ombra richiede come minimo il 10% di irraggiamento in più rispetto alla microterma meno tollerante (loietto) ...

cigolo

Distruttore di sogni :cry:
Senza fare calcoli, con l'aiuto di qualche utente generoso di stoloni, prossimo anno proverò 3/4 vasetti di S.S. nei vari punti del mio prato per vedere come risponde.
(la verità è che ho visto il turf lab di Grappo e sono invidioso :lol: )

Grappino

Esperto Sez. Prato
ps metterei una bella macro...cynodon...che ne dite?

Che è un ottima soluzione per la tua zona climatica se sei sicuro di avere una sufficiente esposizione solare (minimo 6 ore al giorno di sole diretto nei periodi caldi). Col terreno non avrai assolutamente problemi a questo punto.....le macro sono belle "spartane". In compenso l'arieggiaura (a lame incidendo il terreno) la dovrai fare rigorosamente almeno una volta all'anno (anche due se tieni altezze di taglio da fairway e concimazioni spinte) perchè il cynodon tra le macro è quella che più di tutte si "auto-affoga" data la sua "proverbiale esuberanza".

PS: OTTIMA SCELTA :) Mi raccomando: trova una cultivar di qualità e mantieni un'elevato impegno di manutenzione.

cigolo

Esperto Sez. Prato
il cynodon mi sa più di macchina da guerra..infestante al massimo..x cui più forte del paspalum....credo..
in una situazione di piena esposizione senza dubbio la cynodon è più aggressiva, quando invece ci sono delle restrizioni le cose possono cambiare ... inoltre, come segnalato da chi mi ha preceduto, la cultivar utilizzata può fare la differenza.

cigolo

Alto